Home Vaielettrico risponde Assicurare una Tesla, chi offre di meno?

Assicurare una Tesla, chi offre di meno?

14

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Webinar

Assicurare una Tesla, chi offre…di meno? Ci scrive un lettore che ha appena acquistato una Model 3 usata ed è alla ricerca delle migliore offerta. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

assicurare una TeslaAssicurare una Tesla: ha preso una Model 3 usata, ci sono polizze con sconti?

“Salve a tutti, sono un neo-proprietario di una Tesla Model 3 usata del 2019, sono contento dell’acquisto e soddisfatto. Leggo spesso di un notevole risparmio sul costo dell’assicurazione ma, nel mio caso, non ho visto sconti o particolari differenze rispetto ad un’auto tradizionale. Mi chiedo, quindi, ho sbagliato compagnia assicurativa? Ci sono polizze speciali o compagnie che fanno scontistiche ad hoc? Grazie e saluti. Fabrizio Pelino

Assicurare una Tesla
(Credit foto: Moveo by Telepass).

Ecco qualche suggerimento (da integrare dai Teslari in ascolto)

Risposta. Premessa: non siamo esperti in materia e ci appelliamo alla community (in particolare a chi una Tesla l’ha già più volte assicurata) per avere suggerimenti utili.

Il consiglio più ovvio è quello di fare una rapida ricerca su preventivatori on-line come Segugio.it e altri, mettendo a confronto le varie offerte. Ci sono poi compagnie, come Allianz, che offrono polizze su misura per le auto elettriche e ibride plug-in, come la Lithium, promettendo tariffe convenienti. È chiaro poi che bisogna distinguere tra l’assicurazione obbligatoria, la cosiddetta RC Auto, e le polizze che coprono rischi diversi, come furto, incendio ed eventi atmosferici vari.

Sul furto le Tesla dovrebbero godere di prezzi favorevoli, visto tutti i dispostivi di cui sono dotate, a partire dalla famosa Sentry Mode, la Modalità Sentinella. Ovvero il sistema di telecamere che inquadra tutto quello che avviene attorno all’auto anche quando quest’ultima è parcheggiata, dissuadendo i malintenzionati.

Le statische dicono che le auto elettriche hanno un tasso di incidentalità inferiore a quello delle auto termiche, ma che in caso di sinistro la riparazione sia in media più costosa. Il che si traduce in polizze RC meno care in media di almeno il 10% rispetto alle auto termiche.  Ma anche su questo attendiamo conferme.

Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model S, e-208, 500e, e-Up, Kia EV6, Zoe…

Dacia Spring del 2022 – La gente non saAnno: 01-2022 – km: 45.000  Stato Batteria: 94% – Località: Ravenna – Prezzo: 8.900 euro

Tesla Model S Ludicrous+ Raven Editioncome sta la batteria? – Anno: 10-2020 – km: 145.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Udine – Prezzo richiesto: 62 mila euro

Volkswagen e-Up –Tesla Model S Ludicrous+  Anno: 2020 –  km: 64.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Vicenza – Prezzo richiesto : 10 mila euro

Peugeot e-208 – Tesla Model S Ludicrous+ Anno:01/2021 –km percorsi: 52.900 – Località: Sicilia – Prezzo richiesto: 18 mila euro

Tesla Model S Ludicrous+Fiat 500e del 2021 – Fiat 500e del 2021 con 74 mila km e batteria 91,7% vendesi. La propone Giuseppe, da Ascoli. Prezzo: 13.300 euro

Fiat 500e del 2021Volkswagen e-Up del 2021 – Volkswagen e-Up del settembre 2021 vendesi – km: 30.000 – Stato Batteria: 96% – Località: Padova – Prezzo: 14.500 euro.

Tesla Model S Ludicrous+

KIA EV6 GT Line del 2022 KIA EV6 GT Line dell’aprile 2022 vendesi.  – km: 25000 – Stato Batteria: n.d. – Località: TRENTINO – Prezzo: 32.000 euro.

Tesla Model S Ludicrous+Tesla Model 3 Long Range 2021 – Model 3 LR 2021 con 66 mila km vendesi.  Anno: 03/2021 Km: 66 mila – Luogo: Venezia. Prezzo: 29.500 euro.

Renault Zoe Anno: 08/2020 – km: 53.000 – Stato Batteria: n.d. – Località: Alessandria – Prezzo: 15.900 euro

  • Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
YouTube player

– Iscriviti a newsletter e canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

14 COMMENTI

  1. Buongiorno,

    Un consiglio di chi vive di consulenza assicurativa, andando sul sito http://www.preventivass.it puoi confrontare (la sola garanzia RCA) il preventivo di tutte le compagnie, è realizzato dall’Ivass per i consumatori, poi scelti i preventivi di interesse perfezionare il preventivo presso il punto vendita (se compagnia tradizionale) o sul sito della compagnia.

    Per i comparatori: se acconsentire a tutto perché non fate attenzione agli opt-in dati, certo che vi bombardano, ma non siamo abituati, in generale, a fare attenzione alla propria privacy, lamentandosi di conseguenza.

    Sui portali

  2. La mia Model 3 l’ho assicurata con AXA dopo vari preventivi tra i quali Generali (dove ero assicuato da anni), Allianz e anche qualche tentativo online. AXA è stata la più conveniente e completa, quest’anno al rinnovo ho beneficiato di un ulteriore sconto. Però rivolgiti ad un’agenzia sul territorio, non fare un preventivo online perché i prezzi sono più alti.

    • È vero, probabilmente è la più conveniente PERÒ non assicura il valore a nuovo, quindi nel caso di, esempio, grandinata, loro pagano quanto speso meno franchigie se ci sono e meno deperimento del veicolo. Nel mio caso auto acquistata a 62k e valore di mercato 35,5k significa un’ ulteriore riduzione del 40% quindi una gran fottuta (passatemi il francesismo)

  3. Io e due anni che assicuro una model 3 rwd e. Spendo per RCA in media intorno ai €200 il primo anno con casco furto incendio e atti vandalici 1200 con unipol

    • Scusate Flaviano e Francesco, parlate di assicurazioni online o di agenzie fisiche? Perché online mi sembra che girino cifre ben più alte, cercato con comparatori online. Grazie.

        • Grazie, mi sembra di capire che le elettriche è meglio cercare tra le agenzie fisiche pittosto che online? Usando i comparatori online si hanno cifre a volte molto, ma molto più alte, comunque non certo 200 euro, e parlo di preventivi fatti con le condizioni migliori possibili, con residenza in provincia di Bergamo.

  4. Un altro con la sindrome da braccino. Possibile che si compri una macchina elettrica sperando di risparmiare su tutto?
    Non vi rendete conto che prendendo piede i costi saranno destinati inesorabilmente ad aumentare?

    Cominci l’utente a verificare che sia in regola con la revisione, visti gli esempi precedenti

    • Beh, non è così strano che uno si informi prima di fare la polizza dell’auto, costa qualche centinaia di euro…

      • Io mi informerei prima di comprare la macchina, sarebbe più logica come procedura.

        In questo caso la vettura è già stata acquistata e assicurata e solo a posteriori l’utente si è accorto che forse spende più di quello che prevedeva.

        • Io scelgo la macchina che mi piace e allo stesso tempo più adatta alle mie esigenze, poi cerco la polizza più conveniente tra quelle che offrono le garanzie che voglio. Il sig. Pelino ha preso una Tesla usata e ha fatto una scelta oculata: un commento come il suo immagino gli abbia fatto perdere ulteriormente fiducia verso il genere umano.

          • Esatto, si acquista il veicolo che si vuole e si cercano le garanzie più adatte alle proprie necessità. Ma come ogni cosa è più furbo accertarsi prima di alcune condizioni preventivabili, rispetto a trovarsi la sorpresa dopo.

            Essere sorpresi perchè il risparmio è inferiore a quello previsto, basato su commenti letti in rete, fa effettivamente perdere fiducia verso l’umanità.

  5. Nei giri che ho fatto a gennaio per il rinnovo della mia Model 3, sono passato da ConTe a Sara. La mia è una M3 del 2021, sono di Roma e pago sui 1200 euro con tutte le coperture, Kasko compresa, in prima classe. Suggerisco di usare il comparatore ufficiale IVASS (che compara solo RC) e poi contattare le compagnie per preventivi più completi. Se usate Facile o Segugio mettete tutti dati di contatto falsi perché altrimenti verrete bombardati di spam.

Rispondi