Dimostranti anti Trump e anti Musk in azione a Milano: vandalizzato il Tesla Store in Piazza Gae Aulenti con volantini imbrattati di vernice affissi sulle vetrate e all’interno della concessionaria.
“Musk Thrives, Democracy Dies“, (Mentre Musk si arricchisce, la democrazia muore) lo slogan scritto sullo striscione che un gruppo di antagonisti ha esibito nel cuore del capoluogo lombardo.

Gli attivisti, alcune decine, indossavano maschere raffiguranti Elon Musk. Altri slogan vergati sui volantini erano rivolti contro il Ddl sicurezza.
Parlando al megafono i dimostranti hanno spiegato che l’azione «ha lo scopo di invitare
tutti e tutte a boicottare le piattaforme di Musk, i suoi prodotti, e di contrastare attivamente la sua campagna d’odio». La protesta si è svolta senza ulteriori incidenti, e i manifestanti sono stati presto allontanati dal Tesla Store.

Il concetto è stato ribadito successivamente in un comunicato firmato “Milano antifascista” con il quale invitano a partecipare alla manifestazione di protesta del 22 febbraio. A Milano si svolgerà con partenza da Piazza XXIV maggio. Sono previste analoghe proteste in contemporanea anche a Brescia, Padova, Bologna, Roma, Napoli e in altre città italiane. «Oggi per arginarli, domani per immaginare un’alternativa» si legge nel comunicato.
La scorsa settimana, sempre a Milano, si erano registrati episodi di teppismo contro veicoli Tesla, come Vaielettrico aveva documentato.
La verità è che siamo un paese allo sbando, dove i principi morali vanno scomparendo, dove bisogna includere tutti anche a discapito della maggioranza. Dove le minoranze hanno e avranno più diritti!!! Se mi entra un ladro in casa non posso sfondargli il cranio con una mazza perché è eccesso di difesa, anche se mi ha portato via tutti i miei beni o stuprato mia moglie o rapito i miei figli….. andrò in galera ma almeno c’è ne sarà uno in meno che gira!!! E poi c’è chi ha sdoganato l’occupazione delle case…pensa è finita nel parlamento europeo!!! Ecco questa è la gente che ci comanda, e ci ricorda “ce lo dice l’Europa”….e per finire un po’ tempo fa ho visto due donne litigare tra di loro, una diceva bisogna comprare portafogli e borse di plastica perché sono ‘vegane” non si uccidono animali, e l’altra diceva non le devi comprare di plastica perché inquinano i mari e la terra… una è finita in ospedale!!! Ecco veganismo e ambientalismo portati all’estremo.
Ah! e poi ci sono i giovani eco-ansiosi che hanno deciso di non fare figli per non inquinare il pianeta…
Poi ci sono quelli che ti accoltellano per un posteggio ( l’anno scorso due episodi di cronaca), e noi stiamo qui a fare la guerra tra termo-talebani e free-watt-forever…
Ecco nella mia ditta se arrivassero delle persone con modi di fare minacciosi ( immagino non abbiano chiesto per favore questi ragazzetti che hanno occupato lo store…) io saprei come fare per mandarli via, ma…..
Anche il “cattivismo” portato all’estremo ci mette del suo nel portarci allo sbando.
Vero il cattivismo è come l’invidia… Due brutte bestie!
Spero che lei sia almeno immune dalla seconda
Sono immune a tutte e due!!! Non sono affetto da cattivismo, il mio commento era solo realistico e pragmatico, anzi certe volte vorrei essere più cinico, ma non sono fatto così, purtroppo… Sennò in molte occasioni avrei fatto altre scelte!
Invidia? Troppo fatica e troppo rosicamento per fare l’invidioso..
Nella mia vita ho usato un proverbio che dice: per avere cose che non hai mai avuto, devi fare cose che non ho mai fatto e così nei decenni scorsi mi sono levato tanti sfizi………
Realismo e pragmatismo…Insomma: la verità ce l’ho io e a chi la pensa diversamente, manganellate.
Leggendo il suo scritto si capisce del perchè siamo un paese allo sbando, più chiaro di così…e soprattutto non capire da dove viene il pericolo, altro che più diritti alle minoranze, sembra tratto dal mein kampf.
Sembra tratto…
È tratto dai fatti veri
E dalla vita di tutti i giorni..
“non posso sfondargli il cranio con una mazza perché è eccesso di difesa, anche se mi ha portato via tutti i miei beni o stuprato mia moglie o rapito i miei figli”: la difesa dev’essere proporzionale all’offesa, il resto è qualunquismo… “c’è chi ha sdoganato l’occupazione delle case…pensa è finita nel parlamento europeo”: altro che qualunquismo, questa è la frase tipica dei liberisti ovvero se non ti puoi permettere una casa peggio per te che sei povero…”poi ci sono i giovani eco-ansiosi che hanno deciso di non fare figli per non inquinare il pianeta”: ognuno può decidere cosa fare e non penso debba dare conto a meno che non si voglia ritornare al concetto che bisogna per forza fare figli e le donne servono solo a quello…”dove bisogna includere tutti anche a discapito della maggioranza” e “Dove le minoranze hanno e avranno più diritti”: discorso razzista quindi siccome sono la minoranza togliamogli diritti ed escludiamoli così la maggioranza non ha problemi??? ha ragione chi dice che sembra tratto da mein kampf…
Keta-man e ciuffone (in lizza per il nobel per la pace…), chi semina vento raccoglie tempesta.
La verità è che Guido le cose le sa perfettamente, perchè c’era anche lui ed è andato lì a protestare assieme agli altri.
Ci è rimasto un po’ male perchè la Tesla che i dimostranti hanno vandalizzato per protesta era la sua… quello sì…
Ti dirò , all’inaugurazione dello store mi avevano anche invitato riservandomi un posto …
Ho declinato.
Impossibile che vandalizzassero la mia , ti pare che sarei potuto andare a Milano, partendo da Modena con un auto elettrica ? Dovendo aspettare per ore che si ricaricasse ? Mica sono scemo ! Sarei andato in autostop come facevo ai bei tempi negli anni 70 !
Ah non ti metti con la Tesla dietro a Flixbus, che tra Bologna e Milano fa più di 30 corse al giorno? 😂
Vanno troppo forte e non ho l’accessorio nel frunk che lancia l’arpione elettromagnetico, consumerei troppo, lo sai che il kWh costa 2€ in autostrada e non puoi nemmeno pagare con le monete da 1€ e non piglia neanche i punti Carrefour o i buoni pasto.
Ma la Pellegrini Card? Non funziona ai Superchargher?
Pensavo di sì…
Elonred. Prendono la elonred.
(La Pellegrini card in Emilia è poco diffusa, io l’avevo quando lavoravo a Milano)
Mica le conosco quelle robe lì. ☝️☝️☝️.
Io conosco solo quello che si usa a Milano. Per me sotto il Po comincia l’Africa, sopra il Villoresi comincia la Germania, a est dell’ Adda comincia la Russia e a ovest del Ticino comincia la Francia. 😂 😇
Se i cari antifa hanno qualcosa da dire sono liberi di protestare, ma senza fare danni alle proprietà altrui. Perché la legge vale per tutti, anche per gli idioti.
Con le debite eccezioni per i sottosegretari alla Giustizia
O ministri del turismo. O dei trasporti affidanti l’appalto del ponte sullo stretto senza però la gara con un cognato coinvolto in cosucce varie relative a ponti.
È uguale per tutti perché tutti gli animali sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri.
Bravo Guido . Mi è piaciuta la chiusura . Quindi sei d’accordo con noi (e con Orwell che giustamente citi) che il comunismo e’ stato non solo una catastrofe umanitaria ma anche il più grande inganno mai ordito ai danni dei popoli.
In informatica esistono gli operatori booleani.
A not B
Negli umani non funziona così.
Negare il contrario di qualcosa non significa affermarlo.
Ci sono persone che mi conoscono da 40 anni e ancora non hanno capito se io sia di destra o di sinistra. E la spiegazione è semplicissima: io sono io e ci sono idee di sinistra giuste e altre profondamente sbagliate, così dall’altra parte.
Se dovessi per forza scegliere, allora sceglierei… Einaudi.
Quindi deduco che siete d’accordo con questi metodi. Spero per voi che nessuno di questi simpatici attivisti venga a imbrattare la vostra auto. Sarebbe però interessante poi vedere come cambierebbe la vostra opinione in merito
Se mi attaccano con lo scotch un cartello in cui dicono che Musk è un nazista non mi stanno danneggiando e non stanno insultando me. Oltre al fatto che avrei un loro ricordo perenne nell’SSD da 500GB. Non ho bisogno di cambiare parere perché non ho mai detto di essere d’accordo col metodo pur non violento e non delittuoso, nel senso che hanno fatto solo casino e zero danno e ho definito la loro azione illegale.
Si legge quello che si vuole capire, vero? Eppure le parole sono lì, immutabili. Mi trovi il passaggio logico in cui siccome critico ministri del nostro governo allora approvo loro.
Attenzione ai bias e alle fallacie, è il motivo per cui sono stato eletti e stanno facendo il contrario di quanto promesso eppure son tutti contenti…
Cosa costa condannare un atto di vandalismo? La politica è un argomento totalmente scorrelato dall’azienda Tesla e dai suoi dipendenti e clienti. Parlare della politica italiana per giustificare chi imbratta le auto non mi sembra un argomento solido. Voi per caso eravate dalla parte di chi bucava le gomme ai suv a Milano?
Buongiorno sig. Guido. Beh se sulle BEV e sul clima magari c’è qualche divergenza fra noi, diciamo che su Einaudi ci troviamo d’accordo. Aggiungo, a titolo di input per uno scambio, che se ci fosse stato Einaudi a posto dei burocrati (non eletti) europei forse il percorso delle BEV sarebbe stato più facile. Da vero liberale in politica e da liberista in economia che era.
Mi permetta: la storia dei “burocrati europei non eletti” è una gradissima bufala. La Commissione Europea deve ottenere la fiducia del Parlamento europeo eletto, sia nel suo insieme sia commissario per commissario. A differenza del governo italiano, dove ministri non eletti sono nominati in totale autonomia dal Presidente del Consiglio.
“non eletti” quindi ne deduco che lei non sia andato a votare… pazienza la prossima volta vada !
dr Degli Esposti le do ragione sui burocrati. Ma mi riferivo ai Regolamenti che vengono stilati e non alle decisioni politiche.
Sulla politica invece, richiamando il liberalismo e il moderatismo di Einaudi, sono certo che certe forzature ‘ideologiche’ in ossequi ai verdi tedeschi e al mainstream democratico USA, non sarebbe passato. E mi creda, sono convinto sarebbe stato un bene soprattutto per il clima e per il Green Deal.
Vede, il solo fatto che l’UE sia in spasmodica attesa delle elezioni tedesche al fine di decidere la morte, resurrezione o annacquamento del Green Deal porta a pensare che tutto questo catastrofismo dietro al clima non sia poi cosi catastrofico. Un legittimo dubbio non crede?
Non credo affatto. Al contrario: proprio l’attesa per le elezioni tedesche dimostra quanto sia politica – cioè condizionata dalla scelte politiche democraticamente espresse dagli elettri – ogni decisione maturata in seno all’Unione. Il Green Deal è il prodotto di una stagione politica dominata dalle forze di centro sinistra, più sensibili ai temi ambientali. Ora il clima politico sta velocemente cambiando e il Green Deal potrebbe essere annacquato se non addirittura accantonato. Lei, da uomo di destra, pensa che questa sarebbe la correzione di “forzature ideologiche”. Io credo al contrario che sia una forzatura ideologica ignorare i cambiamenti climatici ormai sotto gli occhi di tutti e irridere gli appelli degli scienziati ad invertire una rotta verso il disastro climatico che presto sarà senza ritorno. Don’t Look Up, Franky
La scienza non è democratica e uno non vale uno. Tutto è vero solo dopo dimostrazione e fino a nuova dimostrazione diversa.
C’è l’unanimità mondiale sul fatto che è in corso un cambiamento climatico. Ideologico è soltanto il modo in cui lo neghiamo. Politico è il modo in cui lo mettiamo a terra o lo ignoriamo. Falso è accusare la scienza di ideologia. Suicida è crederci anche, oltre che fortemente stupido e autolesionista. Einaudi si rivolta nella tomba insieme a tanti altri e insieme ai miliardi futuri che moriranno prematuramente per l’idiozia odierna.
vede dr Degli Esposti che io sia di destra lo dice lei, obbedendo a quel filone del pensiero unico che vuole tutto ciò che NON sia di sinistra sia di ‘destra’ Destra nella sua accezione più negativa ovviamente, proprio nella scia del pensiero unico. Mi creda, so di che parlo. Ho frequentato per quasi 25 anni la sinistra (dall’università fino al PhD e nel mondo del lavoro) e ho capito (tardi) il grande inganno. La sinistra necessità del nemico (fascista – nazista ecc) come copertura assicurativa politica, altrimenti sparirebbe ( arrivando al 10% grazie ai giovani ebri del pensiero unico delle università – è cosi mi creda).
Abbiamo bisogno di una diversa sinistra. Una moderata, social democratica, scevra del peso ideologico del Novecento, che riconosca l’alternanza e che abbia come cardine politica il ceto medio, la sicurezza, le tasse, il lavoro e la democrazia dell’alternanza. E le assicuro che l’appoggerei poiché ‘quella’ sinistra non appoggerebbe, ad esempio, gli eccessi green, gender attuali.
Ma, ahimè, non vedo luce all’orizzonte, né tantomeno nuovi Blair o Clinton. Ma vedo i corifei di questa sinistra (stragrande maggioranza di giornalisti, intellettuali, artisti ecc) che hanno deciso di morire sull’ultima collina della gauche mondiale. Quella che crede che Trump abbia vinto perché 70 milioni di americani odiano i gay, i neri e i gli immigrati. Contenti voi di questa analisi politicamente miope. Stracontenti noi.
Ed è la seconda volta che mi dice ‘don’t look up’. Lo trovo fuoriluogo dr. Degli Esposti. Il paradosso è che tra me e lei non sono io che non guardo intorno e in alto.
Non condivido una parola di quel che dice, ma non intendo andare oltre in questa discussione fra sordi. Solo una domanda: l’ultradestra oggi riunita da Trump in America non vive costruendosi nemici?
neanche io voglio andare oltre visto le distanze (distanze di cui non sono cosi convinto poi alla fine). Ma la prego, mi dica cosa non condivide con la seguente parte del mio intervento
“Abbiamo bisogno di una diversa sinistra. Una moderata, social democratica, scevra del peso ideologico del Novecento, che riconosca l’alternanza e che abbia come cardine politica il ceto medio, la sicurezza, le tasse, il lavoro e la democrazia dell’alternanza.”
(che permetterebbe alla sx di guadagnare voti e governo)?
Mi dica lei cosa trova di radicale, rivoluzionario, antidemocratico, ideologico nella sinistra europea di Sanchez, Scholz o Starmer. Per non parlare di quella italiana che ha governato a più riprese dal 1996 ad oggi e ha appoggiato il governo Draghi fino all’ultimo giorno.
Trump-Musk-Bannon, piuttosto?
“Quella che crede che Trump abbia vinto perché 70 milioni di americani odiano i gay, i neri e i gli immigrati.” non è necessario crederlo è un dato oggettivo.
magari valesse per tutti…
A Daniele, mi fa piacere che hai dato pubblicamente su questo sito del razzista, omofobo e misogino a oltre 77 milioni (correggo in aumento) di americani. Ti riferisci per caso alla maggioranza di neri, donne ed ispanici che hanno votato per Trump? Vai a vedere la divisione del voto americano per razza e genere. Rimarrai sorpreso.
sai anche gli immigrati che hanno trovato casa in un paese diverso sono i primi a osteggiare l’arrivo di altri migranti se non l’avessi notato, per paura che gli sfuggano le briciole cadute dal tavolo dei pifferai e debbano condividerle con altri… è la classica guerra tra gli ultimi che alimenta il potere dei pifferai che stano imperversando in questo periodo, divide et impera…
Spendere due parole per condannare questo episodio fascista nooo vero ? Complimenti.
Compagni che sbagliano, suvvia. 😉
Carlo, non sarà che gli italiani sono sempre pronti a salire sul carro del vincitore?
Vedi re Giorgio, sedicente masculo, cristiano e padre, tutto sanzioni contro lo stupratore e “per sempre” al fianco e in difesa della violentata, ma, appena la brezza cambia, culo e camicia con il plutocrate più ricco del mondo e più veloce di un aumento di stipendio ai ministri nel facilitare le esportazioni in verso lo stupratore e il suo complice.
https://www.huffingtonpost.it/politica/2025/02/19/news/gli_effetti_di_trump_sul_centrodestra_il_voto_in_commissione_per_favorire_lexport_in_russia-18471146/
Ah, ah, ah! Fidatevi degli italiani. Mai.
Carlo,
è stata una manifestazione pacifica. Hanno sparso volantini imbrattati, non imbrattato la sede. Non è stato teppismo, solo una manifestazione non autorizzata, illegale comunque, ma non hanno danneggiato nulla.
Fa molto più danno la televisione quando sparge fake news. Fa molto più danno l’attuale governo che sta riducendo ad interventi omeopatici il combattere l’aumento di temperatura. Fa molto più danno non avere una politica energetica che vada oltre le prossime elezioni. Fa molto più danno fare perdere anni preziosi all’Italia con la favoletta del nucleare pronto in 5 anni. Sono tante le cose che fanno molto più danno e non è benaltrismo, perchè questa manifestazione non ha fatto pochi danni, non he ha fatti proprio.
Secondo tanti io sono un Teslaboy e sto difendendo chi ha protestato contro Musk, facciamoci due domande.
provo a capire: articoli e millemila commenti su “graffitari” di tesla da imprigionare per “evidente ODIO” vs il marchio e/o le bev, mentre in questo caso so’ ragazzi che non hanno fatto danni..
immagino abbiano usato vernice lavabile (un colpo di spugna e via) sui volantini buttati su auto e affissi ai muri, si si 🤦♂️
dopo “se parcheggiassi davanti la pompa di benzina” verrà in uso “se fossero stati di casapound”? dubito fortemente..
come dubito fortemente che se te li trovassi davanti casa a insozzarti pareti e auto in quanto sostenitore di musk (hai o no una tesla?🤷♂️ ) staresti zitto e buono (tanto ho l’assicurazione)..
cosa dicono i rasoi?
inutile che citi i rasoi se non riesci a capire la differenza tra imbrattare o danneggiare un bene di un privato e appendere dei volantini e tenere in mano uno striscione.
presumo che tu sappia perfettamente la differenza visto che entrambi sono privati (sai, pure lo store le dun privà)..
presumo tu sappia la differenza tra manifestare in strada e farlo entrando in locali commerciali privati..
mai che questi tristi figuri entrino con volantini e striscioni in una caserma o a rompere le balle a qualche boss.. sempre e solo alla gente che lavora: come mai? si chiama pavura delle conseguenze, tutto lì.
presumo anche che tu non abbia idea che il sig. baccarini citi il rasoio di occam in ogni suo scritto (da qui la bonaria perculazione) 😎
queste ridicole persone con 4 idee in testa (palestina, imperialismo, fassismo e okkupazione case altrui, da esibire a giorni alterni) trovano sponda perfetta in chi “porelli, so’ ragazzi.. non fanno male a nessuno”: ecco io auspico sempre che quest’ultimi abbiano un giorno a pagarne i danni. poi vediamo..
” vandalizzato il Tesla Store in Piazza Gae Aulenti con volantini imbrattati di vernice affissi sulle vetrate e all’interno della concessionaria”: faccio fatica a considerare pacifica questa manifestazione, considerando che sono entrati nello store. Avrebbe gradito la cosa, se fossero entrati in una sua attività commerciale?
Certo che no. Ho scritto che è illegale.
Contesto che sia vandalica e teppistica, non che abbiano fatto bene.
Coraggio, basta leggere e comprendere, nel dubbio , rileggere, prima di attribuire agli altri parole non scritte né sottintese.
Quindi secondo lei entrare in gruppo in una attività commerciale , durante l’orario di lavoro , spaventando il personale che ci lavora, i clienti, citando slogan mantre si imbrattano i muri, le vetrate e chissà cos’altro , con volantini sporchi di vernice, non è un atto VANDALICO???? Complimenti lei ha un concetto tutto suo di vandalismo. Per curiosità lei (per caso) sa se i vandali , prima di uscire dallo Store Tesla , hanno ripulito tutto ??
Se entrare in una attività commerciale spaventando i clienti e lasciando sporco è considerabile vandalismo (per inciso: concordo, lo è in senso non tanto lato) allora ogni singolo sabato e domenica nelle vicinanze di uno stadio o semplicemente a Roccaraso abbiamo episodi di vandalismo.
Come lo abbiamo in qualsiasi stazione dei treni.
Mi piace? Neanche un po’. Personalmente non ho mai buttato una cartaccia per terra , detesto chi ai semafori vuota il portacenere, purtroppo qualcuno ha alzato l’asticella da un bel po’ di tempo , posso soltanto prenderne atto e riproporzionare quello che succede a ciò che è diventato la nuova normalità . Uso la parola ” nuova ” non a caso. Spero di avere chiarito, altrimenti pazienza , mi sembra che ne abbiamo già parlato a sufficienza.
Personalmente sono molto preoccupato delle lezioni di domani in Germania, molto preoccupato. Se vince un certo partito, la nuova normalità sarà dare fuoco ai questuanti ai semafori, estremizzando, o dichiarare illegittimo, cosa che sta già avvenendo , qualsiasi forma di dissenso verso il potere .
Guardi che nel suo scritto ha parlato di manifestazione pacifica. Al riguardo, riproduco di seguito il suo testo: “Carlo,
è stata una manifestazione pacifica”.
Ho scelto un termine fraintendibile, pacifico nel senso di non violento (è il suo contrario), in questo ha ragione. Non hanno spaccato niente e non hanno insultato nessuno (a parte Musk) sei presenti (ci sono i filmati su YouTube} né intimidito i dipendenti.
Resta il fatto che è una manifestazione non autorizzata, quindi illegale.
Non trovo una mia risposta , si sarà persa .
Colpa mia , ho usato una parola fraintendibile . Pacifico. è il contrario di violento , se avessi scritto “non violento” era meglio.
Non hanno aggredito , non hanno intimidito , non hanno insultato i dipendenti. Che fossero tranquilli , sicuramente no . In questo senso è stata non violenta, e non ho mai detto di approvarla . Ho soltanto sostenuto che non sia stata una manifestazione violenta e teppistica.
Caro Guido, mi chiedo se valga la pena di continuare a discutere con chi invoca pene esemplari per una decina di manifestanti armati di volantini e striscioni mentre alla Casa Bianca siede impunito il responsabile dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
Massimo
Non ricordo che il sig. Culot o Guidetti abbiano in passato avuto idee strane, mi sembrava doveroso rispondere anche se stiamo cavillando sulla semiotica più che altro.
Direi, e l’ho già detto, che possiamo finirla qui, almeno noi.
Perché lui (Musk) darà ancora tanti motivi di protesta se non ricomincia a prendere gli psicofarmaci piantandola con gli eccitanti e antipsicotropi assortiti.
Musk tornerà in se’? Ci spero pochissimo
Caro Guido condivido in pieno quanto hai scritto.
carlo, non fassista ma antagonista: stesso modus operandi, stesso pensiero prevaricatore e violento ma matrice buona e brava che porta la pace nel mondo.. 😘😘
ricorda: lo fanno per noi che non abbiamo le idee chiare. ora mi aspetto che tutti i teslari giustificatori (sono pacifici) vendano immantinente le loro auto e azioni..
Carlo non capisco cosa ci sia di fascista in questo episodio. E’ un atto di protesta. Non mi pare siano andati a manganellare chi non la pensa come loro.
Avresti preferito così?
Al di la’ del manganello , che non centra nulla, le proteste , come le definisce lei, si fanno in piazza o nelle sedi opportune, non in casa d’altri .
Purtroppo “il manganello” lo hanno usato contro le auto danneggiate per fazioso cretinismo contro le auto elettriche sfruttando le “str……….” che spara Musk.
episodio “fascista” , allora non va condannato se così fosse; guai a dichiararsi antifascista. Ci sono cose molto meno ecclatanti ma molto più pericolose che non vengono neanche notate e che stanno avvelenando questo periodo, basta aprire gli occhi.