Dopo i bus, la cinese BYD porta in Europa anche i camion elettrici. Si comincia dalla Spagna, ma prestissimo sarà la volta anche del mercato italiano.
Autonomia dichiarata di poco meno di 230 km
A fine gennaio il primo camion BYD a sbarcare nel vecchio continente è apparso in una manifestazione nello stadio Nueva Condomina di Murcia, nel Sud-est della Spagna. In Cina e in altri grandi mercati come gli Stati Uniti si tratta di prodotti ben conosciuti. In Europa si tratta invece di un primo assaggio in attesa di una vera offensiva commerciale.
In mostra c’erano il camion leggero T6 (7.5T GVW), che dichiara un’autonomia di 228,5 km. Il Q1M Yard Tractor (46T GCWR), che è un muretto creato appositamente per operare all’interno di aeroporti, porti e centri di distribuzioni delle merci. E il BYD T3, che è un van utilizzabile anche come taxi, anch’esso completamente elettrico, con una capacità di carico di 8 quintali. L’ autonomia del T3 è anch’essa di poco meno di 230 km, con batterie ferro-fosfato. Non si conoscono i prezzi, ma si sapranno presto, perché la BYD sembra andare di fretta. Non solo con questi tre mezzi, ma con un’intera gamma.
Spagna mercato-pilota, ma BYD va di fretta
Isbrand Ho, numero uno di BYD Europe (la sede è a Schiedam, in Olanda, qui il sito), spiega: “Questo è un passo importante per noi, arriviamo con prodotti comprovati e competitivi nei veicoli commerciali a emissioni zero“. Isbrand Ho ha aggiunto che quest’anno conta di arrivare a 3 mila consegne in Europa, con l’aggiunta di questa quarta gamba a una gamma che già comprende bus, muletti e taxi. Il responsabile vendite Javier Contijoch aggiunge: “Abbiamo creato la divisione Electric truck Europe nel 2018, testando i prodotti sulle strade del continente. La Spagna è stata scelta come mercato-pilota, ma altri Paesi europei seguiranno molto presto“. L’evento di Murcia è stato organizzato con il concessionario per le regioni di Murcia e Almeria, Tomi Maquinaria.
— Guarda anche: bus BYD, l’attacco parte da Torino. E leggi qui: elettrico e cinese, che ne dite di un camioncino Pickman a 5 mila euro?