Arriva Urban Cruiser, altro Suv Toyota (più piccolo)

Arriva Urban Cruiser, altro Suv Toyota dopo il poco fortunato bZ4X. Questo ha dimensioni più compatte e prezzi molto più accessibili.

arriva urban cruiserArriva Urban Cruiser: prezzi da circa 33 mila euro, autonomia da 344 a 426 km, con tre versioni

Cominciamo poprio dal prezzo: siamo nel cosiddetto segmento B e il listino dev’essere quindi abbordabile. In Germania si parte da 31.990 euro, per l’Italia i prezzi non sono ancora stati comunicati. Essendo da noi l’IVA più gravosa (22% contro 18%) ci si può immaginare un prezzo d’attacco sui 33 mila euro. Questo per la versione con batteria meno capace (49 kWh), motore a trazione anteriore da 142 CV (106 kW), e 344 km di  autonomia WLTP. Ovviamente più costose le versioni con 61 kWh di batteria, disponibili con trazione anteriore o integrale (AWD). Con autonomia WLTP rispettivamente di 426 km e 395 km. La versione AWD arriva a 181 CV (135 kW). Toyota per il momento non fornisce dati sulle potenze di ricarica. Limitandosi a dire che servono 45 minuti, non pochi, per riportare la batteria dal 10 all’80%. Per migliorare l’efficienza,  garantire ricariche più rapide e maggiore autonomia, sono state aggiunte pompa di calore e precondizionamento-batteria di serie.

Arriva Urban CruiserPoco più grande della Yaris Cross, molto più spazioso

Le dimensioni sono di poco superiori a un modello di grande successo come la Yaris Cross. Con 4.285 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.640 mm di altezza. Ma grazie alla nuova piattaforma EV dedicata, l’interno è molto  più spazioso, assicura Toyota, parlando di capacità di trasporto tipico dei SUV di categorie superiori. Il sistema di infotainment è costituito da un display del conducente da 10,25′′ e da un touchscreen multimediale da 10,1′′. Con Apple CarPlay wireless e Android Auto. Tutte le versioni sono dotate di caratteristiche di sicurezza standard. Come il sistema di supporto del freno, il controllo adattivo della velocità di crociera, il mantenimento della corsia e il riconoscimenti segnali stradali. Possibilità di successo? Il segmento è molto affollato e Toyota si è fatta una grande immagine sull’ibrido, ma non ancora sull’elettrico. Non sarà facile, ma per chi è interessato a un piccolo Suv elettrico è comunque una scelta in più.

 

arriva urban cruiser

 

 

Visualizza commenti (2)
  1. Daniele Sacilotto

    Quando si parla di vetture con pacchi batteria da 50kWh circa contano moltissimo i consumi altrimenti è un attimo trovarsi con 250km reali di autonomia e il rischio di doverla prendere in considerazione come seconda auto di famiglia (per la quale 33k euro sono troppi)

  2. dante cesarini

    sarebbe bene specificare che trattasi di vettura gemella della nuova Toyota Urban Cruiser di cui riprende quasi tutto, tranne la modesta variante della mascherina anteriore; pittosto che svolgere una informativa a servizio della casa auomobilistica sarebbe anche bene parlare delle minuscole dimensioni del bagagliaio che , al di la della autonomia autostradale limita le capacità di carico di una famiglia con figli o di 4 adulti , in un viaggio vacanziero. Questi limiti costringeranno ad avere 2 auto , una “inquinante” per viaggi ed una “green” cittadina, ma che……non può costare oltre 30 K€. Auto tutte uguali, plastica pura e senza neanche la ruota di scorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Guida autonoma di Livello 3, la Cina accelera

Articolo Successivo

Auto elettrica all'italiana: pregiudizi più forti dell’esperienza

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!