Un prototipo del Munro MK_1: presentazione ufficiale il 5 dicembre.
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Arriva Munro Mk_1, annunciato dalla Casa scozzese come “il 4×4 completamente elettrico più potente al mondo“, progettato e costruito in Gran Bretagna.
Il Munro MK_1 con alcuni membri del team di sviluppo.
Arriva Munro: “Un fuoristrada vero, pensato per chi lavora”
Non stiamo parlando del solito lussuoso Suv da usare per la città e le vacanze al mare. La Munro parla di un veicolo pensato “per consentire la decarbonizzazione di settori come l’estrazione mineraria, l’edilizia, l’agricoltura, la silvicoltura e il soccorso alpino“. Insomma, un 4×4 duro e puro, con “combinazione unica di propulsore elettrico all’avanguardia e trasmissione meccanica 4×4 migliore della categoria”. Nonché “eccezionale capacità fuoristrada, per navigare sui terreni più impegnativi e funzionare fino a 16 ore con una singola carica della batteria“. Ne sapremo di più in occasione di un evento di lancio globale a Edimburgo il 5 dicembre. La Munro per ora si limita a dire che il MK_1 può trasportare senza sforzo 5 persone nei luoghi più accidentati, con carico utile di 1.000 kg e capacità di traino di 3500 kg. E che è progettato per fornire a proprietari e operatori decenni di servizio.
Il bozzetto messo in rete dalla Casa scozzese a pochi giorni dal rivela ufficiale..
Una nuova fabbrica per costruirne 2.500 all’anno
Munro Vehicles è stata fondata nel 2019 da due soci, Russell Peterson e Ross Anderson, proprio per produrre il MK_1, anche se con numeri limitati. L’unica casa automobilistica di produzione scozzese costruirà 50 veicoli nel 2023, prima di trasferirsi in un nuovo sito appositamente costruito vicino a Glasgow nel 2024. Con la creazione di 300 nuovi posti di lavoro, la produzione aumenterà fino a 250 veicoli/anno: il piano strategico prevede poi di consegnare 2.500 unità all’anno entro il 2027. Il Munro è progettato per essere semplice ed economico da mantenere, con l’ampio uso di componenti esistenti. I progettisti insistono sul fatto che, “come le montagne scozzesi da cui prende il nome il marchio, il Munro è stato concepito per durare una vita. Nato fuoristrada, nato elettrico e in grado di resistere ai terreni più difficili e agli elementi più impegnativi, Munro è resistente, stimolante e pronto per qualsiasi sfida“. Vedremo…
— Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it —
In effetti credo che molti troveranno accattivante l’impostazione “dura e pura” sia nella meccanica che nell’aspetto (non me ne intendo di fuoristrada ma il Munro mi ricorda tanto il Defender..)
se potessi lo comprerei subito!
Un po’ Iveco massiv un po’ vecchio Defender un po’ Hummer h1 …. Ottimo per la città passi sopra a tutto 😆
Adorabile, già lo amo alla follia.
In effetti credo che molti troveranno accattivante l’impostazione “dura e pura” sia nella meccanica che nell’aspetto (non me ne intendo di fuoristrada ma il Munro mi ricorda tanto il Defender..)
Ma dietro non è che “ricorda”… il c.d. hard top è praticamente identico. (si vede nei vari filmato su youtubbbe o perchè no sul sito ufficiale)
Ma Mr Munro USA è coinvolto ?
No, tutt’altra storia