Dalla fabbrica in South Carolina è uscita ieri la prima Polestar 3 made in Usa. Lo stabilimento americano rifornirà il mercato interno e l’Europa, evitando i super dazi sulle auto cinesi imposti da Usa e Ue. Mentre la fabbrica di Chengdu, in Cina, già attiva da aprile scorso, continuerà a produrre per il resto del mondo e per il mercato cinese.
Polestar 3 è un SUV premium destinato a competere con Model Y di Tesla. Tuttavia il prezzo resta piuttosto elevato: 73.400 dollari il primo prezzo contro 44.990 dollari del modello base Tesla e 51.490 dollari della versione Performance.
Ma per Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, «la produzione di Polestar 3 negli USA è un passo cruciale per noi. Ora offriamo ai clienti americani un SUV elettrico costruito in America. Esportare Polestar 3 prodotto in South Carolina in Europa rafforzerà il nostro business a livello globale».
Dall’anno prossimo anche il SUV coupé Polestar 4 sarà prodotto fuori dalla Cina, in Corea del Sud. Seguiranno Polestar 5, una GT elettrica a quattro porte, e Polestar 6, una roadster elettrica, a completare il progetto del brand svedese di un’intera gamma di auto esclusivamente elettriche entro il 2030.
Polestar 3 made in Usa, nella versione base Single Motor, ha un’autonomia EPA fino a 507 km (620 km nel ciclo WLTP). Accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi grazie a un motore da 220 KW. La batteria da 111 kWh si ricarica dal 10 all’80% in 30 minuti.
Da sottolineare anche le sospensioni pneumatiche attive e il computer centrale per la gestione del sistema Pilot Assist sviluppato in collaborazione con il colosso tecnologico Nvidia.
I test drive di Polestar 3 sono prenotabili presso il Polestar Space locale o tramite:
https://www.polestar.com/test-drive/booking/.
Nella prima metà dell’anno Polestar ha venduto poco meno di 25 mila auto, ma conta din una forte accelerazione delle vendite proprio con Polestar 3 e con i modelli in arrivo nel 2025 e 2026.
– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –
Come fa ad avere un prezzo base superiore a quello della Ioniq 5N? Sedili in pelle umana? Mah …
Redazione,
Polestar 3 per fascia prezzo, dimensioni, capacità batteria e caratteristiche (sospensioni attive, ad esempio) è da comparare con Model X, non con la Model Y.
Per caratteristiche, dimensioni batteria e allestimenti a me pare più in concorrenza con la Model X che con la Y.
Tanto che il loro CEO alla presentazione disse che il loro target era la Porsche Cayenne.
Concordo.
Sono curioso di vedere le vendite. Perchè è l’ennesimo suv di fascia alta di un brand poco noto.