Home Auto Arriva la Leaf da 60 kWh e maxi-autonomia

Arriva la Leaf da 60 kWh e maxi-autonomia

0
CONDIVIDI

Prime anticipazioni sulla Leaf da 60 kWh. Negli Stati Uniti si parla di un rincaro di prezzo di circa il 20%, ma a fronte di un’autonomia aumentata del 50%.

La percorrenza reale si avvicina ai 400 km

In Italia la Nissan elettrica ‘maggiorata’ dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2019. E si può ipotizzare un listino che parta leggermente sopra i 40 mila euro, a fronte di un prezzo d’attacco per l’attuale versione da 40 kWh fissato a 36.360 (guarda). Ma con un’autonomia di percorrenza che, secondo gli standard europei WLTP, arriva a superare i 400 km. E  quindi in grado di vincere l’ansia da ricarica che ancora allontana molti potenziali clienti dall’elettrico. Negli Stati Uniti, dove i test EPA (l’Agenzia federale per l’ambiente) sono molto più severi, si parla di oltre 360 km, che comunque sono un bel traguardo per un’elettrica.

E la ricarica diventa superveloce

Ma in realtà il nuovo pacco-batterie avrà anche un altro vantaggio, molto importante. Secondo gli esperti del sito americano Inside EVs, la Leaf potrà ricaricare in modo molto più rapido anche nelle colonnine superfast. Attualmente la Nissan dichiara che per riportare le batterie dal 20% all’80% di carica con le stazioni da 50 kW (il massimo utilizzabile) occorre circa un’ora. Tempo che si dimezzerà con il nuovo modello, che invece potrà rifornire in corrente continua fino a a 100 kW, disponendo del Temperature management system (TMS), con liquido di raffreddamento. La Leaf da 60 kWh, quindi, non è un semplice upgrade, ma una vettura ben più importante. Un altro campionato. I tassisti, per esempio, nelle grandi città hanno ancora qualche remora nel passare alla Leaf per il timore di dover rifiutare le corse di più lunga percorrenza (Roma Fiumicino o Milano Malpensa). Timore che verrà fugato con un modello con un’autonomia aumentata del 50%.

Guarda anche le 10 novità elettriche in arrivo nel 2019: la Mini e le altre…Con i prezzi e le caratteristiche.