Arriva la BYD Surf, un’altra elettrica con prezzo d’attacco sotto i 20 mila euro. In Italia ne sono già state immatricolate poco meno di 100, verosmilmente destinte alla rete di vendita a scopo dimosrativi. Segno che il debutto è imminente.
Arriva la BYD Surf, con batterie da 30 o 38,9 kWh
Nonostante i dazi imposti dalla UE sulle elettriche cinese, la BYD continua la sua campagna europea lanciando un modello dopo l’altro. E con ottimi risultati, a giudicare dal consuntivo dei primi 4 mesi del 2025. Ora entra nel cuore del mercato italiano con una citycar lunga 3.78 cm, lunga 171 e larga 154 con un passo di 250. Quanto alla motorizzazione, si parla di un motore elettrico da 75 CV, con possibilità di scelta tra due batterie LFP, da 30 o 38,9 kWh. Il primo prezzo sotto i 20 mila euro è evidentemente legaro alla versione con la batteria più piccola. Quanto all’autonomia, al momento sono noti solo i valori di omologazione cinese, con lo standard CLC: 305 o 405 km, a seconda della batteria. Per avere un’idea di quelli che saranno i valori europei, occorre togliere circa un 20%.
Tanta roba sotto i 20 mila: Spring, T03, DR1.0, e-C3…
ta roba sotto il 20 mila euroLa buona notizia. dunque, è che si sta arricchendo l’offerta di auto elettriche con prezzi d’attacco sotto i 20 mila euro. In questo momento la meno cara in assoluto è la Dacia Spring (gruppo Renault), proposta a 14.900 euro con batteria da 26 kWh e 229 km di autonomia. C’è poi la cinese Leapmotor T03, commercializzata dal gruppo Stellantis, in promozione a 15.900 euro con batteria da 37 kWh e 265 km di autonomia. E proprio Stellantis ha da poco lanciato la versione da 19.900 della Citroen r-C3, conuna batteria da 30 kWh e un’autonomia di soli 200 km. E c’è la DR 1.0 EV, a listino a 18.900 euro con batteria da 31 kWh e 210 km di autonomia. Finalmente chi cerca una seconda auto da città a un prezzo non esagerato ha possibilità di scelta. Ed è solo l’inizio.
Le ultime offerte di elettriche usate sul nostro sito: Model 3, e-208, 500e, e-Up ID.3,, Kia EV6, Zoe…
Skoda Enyaq iV 60 del 2022
Smart EQ ForTwo del 2019
Renault Zoe R90 del 2018
Volkswagen e-Golf del 2020
Renault Megane EV60
Renault Megane del 2022 –
Ford Mustng Mach E
BMW i4 eDrive 40
Renault Zoe del 2020 –
Quanto all’autonomia, al momento sono noti solo i valori di omologazione cinese .. saranno quelli dichiarati dal Partito Unico , in Cina nessuno li mmette in dubbio :-()
In Cina un mese fa la BYD Seagull/Surf è stata rinbassata di prezzo, con questi allestimenti, al cambio tra moneta Yuan e Euro:
— Vitality – 30 KWh e senza “God’s Eye” smart driving system
€ 6.970 .. prima del ribasso era € 8.570
— Freedom – 30 KWh
€ 9.300
— Flying — 39 KWh
€ 10,500
per fare paragoni con gli allestimenti Europei, prudenzialmente scarterei l’allestimento base Vitality; rimangono i 9.300 € e i 10.500 €
la differenza nella batteria da 30 a 40 KWh LFP industrialmente non supera circa 800 €, e magari ci saranno anche optional aggiuntivi nella versione da 40 KWh
poi tra spese importazione, dazi, iva, e per ora aspettare a fare guerra troppo aperta ai brand europei, purtroppo si sale parecchio di prezzo, peccato perchè ha le misure “perfette” per il mercato italiano, quelle delle utilitarie anni ’90 e ‘2000 a cavallo tra segmento A e segmento B, ovvero lunghezza 3,8 metri x larghezza 1,7 metri
probabile tra un anno scenderanno di più i listini..vedremo
Eh, certo, perchè pagare 14mila euro per una Spring quando ne posso pagare 19999 per una pregiatissima Byd Surf ?
Suzuki Splash
Splash..nella pozzanghera di petrolio 😂
Si .. hai ragione.. somiglia 👍
Al momento non esce da fabbriche europee ed è soggetta a dazi; se partirà la produzione in Ungheria e/o Turchia allora potranno prezzarla o scontarla come credono (ricordiamoci che anche le ns case europee praticano prezzi abbastanza diversi anche nei nostri paesi; in Spagna una Panda costa molto meno che in Italia etc etc
Aspetto di vederla dal vero. A parte i contenuti, la T03 la ho vista parcheggiata, brutta come non so cosa, a livello qualitativo così a occhio, pare una cosa destinata a durare tre mesi
Vorrei sottolineare la scelta intelligente delle batterie LFP su auto di segmento A. A parte la questione costi, sono molto più facili da gestire perché sopportano meglio la ricarica al 100%, indispensabile su vetture con pacchi batteria piccoli.
Dai che stanno arrivando sempre più modelli a costi inferiori anche se c’è tanto “margine” per fali scendere ancora… dai su che ormai ci siamo 🙂
Anche se hanno autonomie veramente piccole e si parla di cifre che in termini assoluti tante famiglie per una seconda auto, solo per girare in paese e che magari fatica pure a portati a fare una visita un po’ più in là, fanno fatica a tirare fuori. Meglio che escano piuttosto che aver tutto fermo ma resto dell’ idea che andrebbero cambiate anche le abitudini per la mobilità urbana che comunque piccole per piccole occupano spazio e creano sempre un pericolo pesante su strada. Infatti aspetto segmento b e c hatchback non enormi e non suv a prezzi decenti. Anche se questa surf magari con la batteria da 39 potrebbe interessare ai miei intanto girano poco e sembra aver un autonomia decente rispetto alla C3.
Bene, ho già messo nel mirino la Leapmotor T03 come seconda auto di famiglia, con il consenso di moglie e figlia, auto dal design anonimo ma con ricchi contenuti e un rapporto qualità prezzo interessante. Anche questa BYD sembra parecchio interessante, aspetto di riuscire a vederla e provarla e tirare poi le somme. Ma ormai ci siamo, le piccole elettriche più abbordabili sono arrivate, bene.
Io mi sono fatto un giretto alle concessionarie e alla fine mi sono deciso sulla t03,ho capito che la byd a parità di allestimento-batteria, dovrebbe costare più di 20, cioè differenza di 4 Mila euro, sicuramente è più bella e un po’ più grande,ma per uso cittadino,la leapmotor è più che sufficiente,ho visto anche spring e dr 1,ma costano tutte di più e offrono meno
Se mettono la 30KWh sotto i 20K€ è una delusione totale. C’è la T03 con 37KWh, guida tipo 2, tetto in vetro, cerchi in lega di serie, carica a 48KWDC a 18.900€.
Mi aspetto la 38KWh sotto i 20K€ altrimenti se la tenessero costa come una eC3 da 30KWh.
Lo spero, questa ai miei non dispiace mentre lo fa schifo la t03 poi sarebbe un segnale per i prezzi ossia non pagare una segmento a 30k. Che poi la C3 è una segmento b seppur non grandissima.
Veramente la t03 è in offerta a 15500, infatti l ho presa, è full optional ed in città,arrivi tranquillamente sui 400 km
Fino al 31 maggio la Citroën ha messo in promozione la e-C3 you con batteria da 44 kWh a 19.900€. Poi a quel prezzo troveremo la versione con batteria più piccola.