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Arriva la 500e Abarth

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Arriva la 500e Abarth: la prima immagine è stata svelata su Facebook da un gruppo di appassionati, l’Abarth Italian Forum.

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Olivier Francois, capo della marca Fiat, con la 500e “normale”.

Arriva la 500e Abarth, la versione spinta

Abart e 500 sono da sempre un binomio inscindibile: poteva allora mancare la versione “spinta” del Cinquino elettrico? L’immagine è uscita da un hangar della Fiat e dà l’idea che la 500e Abarth è ormai vicina alla presentazione. Anche se al momento non se ne conoscono i dati tecnici, a partire dalla potenza e dall’accelerazione. Ricordiamo che già la 500e “normale” passa da 0 a 100 km/h in 9 secondi: qui è lecito attendersi un dato ancora più eclatante. Nell’estetica la Fiat sembra avere ripreso la stessa linea utilizzata per la precedente generazione di Abarth 500 e 595. Con una serie di paraurti dalle dimensioni accentuate rispetto alla meno potente 500. Quanto all’interno, si intravvedono dei sedili sportivi che sembrano piuttosto simili a quelli dell’attuale Abarth 595.

A quando novità sul Cinquino elettrico “normale”?

È chiaro che la 500e Abarth sarà un modello di nicchia riservato agli appassionati. Resta un grande punto interrogativo sul futuro delle versioni ‘normali’ del Cinquino a batterie. Le auto elettriche vengono continuamente aggiornate e migliorate, a partire dagli stessi modelli del Gruppo Stellantis, come la Peugeot e-208. La 500e è ferma alle caratteristiche tecniche delle due versioni presentate due anni e mezzo fa, con batteria da 23 o 42 kWh. Usciranno versioni con autonomia estesa, oltre i 320 km che sono il top attuale? Ragionevolmente dovrebbero esserci novità già a partire dal 2023, staremo a vedere.

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21 COMMENTI

  1. Non ho ancora capito perché molti commentano negativamente sull’aspetto. È chiaro che la foto rubata di questa abarth è stata fatta male, se si mettesse a confronto con la stessa inquadratura una normale 500e risulterebbe altrettanto poco convincente. Condivido il pensiero di chi ha scritto che la 500e andava progettata a trazione posteriore. Sarebbe stato un bel richiamo storico oltre che positivo per la migliore trazione. Secondo me, il semplice motivo per cui non è stato fatto è che la 500e ha un pianale che può montare ICE, ed è più semplice fare un pianale “ibrido” mettendo la trazione anteriore. In fase progettuale non si è gettato il cuore oltre l’ostacolo sotto questo punto di vista, ed è un po’ un peccato anche se la 500e rimane riuscitissima. Vedremo per la abarth quando la si potrà guidare.

    • In realtà la 500 a benzina ha lo stesso pianale della Twingo che però è a trazione posteriore mentre la 500e ha un pianale nuovo che non credo possa montare ICE. Non so se il pianale può ospitare anche la trazione posteriore, se così non fosse sarebbe stata una sottovalutazione in fase progettuale. Il problema della Abarth 500e, caro Gabriele, credimi che non è la foto, non abbiamo bisogno di effetti speciali per apprezzarla ma di specifiche tecniche all’altezza della storia del brand.

  2. A parte tutto il resto ( meccanicamente parlando), nemmeno ha l’aria sportiva incaz..osa, almeno la Abarth termica la riconoscevi subito dall’esterno, a questa manca giusto il fiocchetto azzurro, già il modello.normale pareva un confettino questo pare veramente un confetto. Nemmeno l’estetica sanno azzeccare alla Fiat.

  3. Era annunciata bimotore a trazione integrale 118 cavalli per due e invece hanno potenziato lo stesso motore sincrono trifase della 500e per arrivare a 200 cavalli sulle ruote anteriori che non avranno una trazione ottimale. I motivi?
    Al solito: carenza di autonomia e costi.
    Lo spazio per il battery pack quello è e con due motori avrebbe prosciugato le batterie prima della Prima.
    Resta la questione fondamentale.
    Perché non l’hanno progettata a trazione posteriore come la vecchia di Giacosa?

  4. Io sono un PRO elettrico ma nel passato mi son divertiro con auto piccole turbo a benzina!penso che abarth per quanto tiguarda questo mondo dobbiamo lasciarlo da parte!non vorrei ritrovarmi in futuro pure escort cosworth elettrica e delta evoluzione martini eletrica!per favore smettiamola di bestemmiare in chiesa!

  5. Guarda ci penso io.
    Per quanto mi riguarda quella è la 500 Aborth.
    Ma sai anche perfettamente come penso che dovrebbe essere fatta un’automobile elettrica sportiva e cosa ho ripetuto migliaia di volte circa il fatto che, se parliamo di roba che deve andare forte e divertire un certo tipo di clientela, fatta così è totalmente priva di senso.
    Come offrire cioccolattini a un diabetico.
    Quindi non ti (vi) asciugo ulteriormente. 😉

    • La cosa bella, Ale, è che non ho idea proprio di come cercheranno di piazzarla sui social, dove gli utenti postano le foto delle loro auto truccate e il media manager è lì a fare i like ai commenti più tamarri. Cioè l’Abarth è tutta orientata su “100% tamarro inside”, infatti ci siamo sentiti offesi dal film Titane perché la protagonista resta in cinta di un’auto che però non è un’Abarth, non ci siamo proprio. L’unico modo di proporla è autoironico, del tipo, “indovinate che schifezza di auto abbiamo fatto? Incredibile ma vero, abbiamo preso la 500e e l’abbiamo peggiorata!” e riempiendo l’auto con adesivi “non comprarmi”, “il guidatore di quest’auto è fulminato”, “per favore fate brrr con la bocca quando accelero”, “il rombo che senti è il battito del mio cuore”, “Volkswagen” (il mio adesivo preferito per questa auto). Cose così, perché quest’auto è una assoluta idiozia.

    • Ma no dai!
      Non è biposto, non è cabriolet, non ha il battery swap e sicuro non ha il suono simulato della 124 Abarth del 1972.

      • Ai miei amici che non sanno mai cosa regalarmi per il mio compleanno dirò di rivolgersi a te, tu mi conosci bene.

        Visto che la pratica rende perfetti, ricordati anche questi: non ha la trazione posteriore, non ha i controlli di elettronica disinseribili, non ha (almeno pare) un differenziale autobloccante meccanico, non ha un cambio (reale o simulato), non ha un freno a mano idraulico (gradito ma non indispensabile) e non vale un centesimo di quel che costa (perché certo più della 500e costerà). Al battery swap potrei anche rinunciare, guarda che ti dico …

        • Non mi pare, che io sappia è previsto un avas, ovvero un suono esterno, che un po’ ricorda il rombo del motore, ma:
          – non si sa se ci sarà superati i 20 km/h (gli avas prevedono l’obbligo di un suono di riconoscimento fino a 20 km/h)
          – pare non sia previsto alcun suono nell’abitacolo, per cui il suono si sentirà solo fuori

          Questo secondo le speculazioni raccolte fin qui. Comunque, se anche il suono dell’avas fosse inserito in abitacolo, non c’entra nulla col suono del motore. Abarth ha fatto un finto sondaggio non vincolante sui social, con scarsissima partecipazione, che prevedeva la scelta tra 3 sound, Next Track, Cyber Fun e Rock’n Roar. Nessuno di questi simula il rombo di un motore. Vedremo se all’ultimo Abarth ci sorprenderà, ma al momento non ci sono rumors su sound del motore simulati.

    • Enzooooooooo … Enzoooooooooo … mi sentiiiiiiii? Enzooooooooo … vendi la tua Abarth finché sei in tempo, hanno distrutto un brand, il brand Abarth sta per fallireeeeeeeeeee …

      Scherzi a parte, avessi dove metterla, andrei ad acquistare l’ultima 695 con motore a benzina (probabilmente una serie limitata) e la metterei in garage, ferma. Poi dopo 20 anni la rimetterei in vendita come l’ultima Abarth con motore a benzina e 0 km fatti (sì, lo so che le auto a stare ferme si rovinano, la manutenzione è sottintesa).

      • Allora ci vediamo in ASI!
        E povero Karl Abarth, cosa ne penserebbe di un’auto che porta il suo nome se non fosse dotata di trazione posteriore e direi almeno 200 kW di potenza?
        Secondo me certi brand hanno bisogno di distinguere il proprio prodotto con una tecnica raffinata, quindi costosa e di nicchia.
        Ma temo che questa proposta non si discosterà troppo dalla precedente…

        • L’Abarth ha appena sfornato la bellissima 1000 sp ma hanno preferito l’operazione elitaria, pochi modelli a 260.000 euro. Una follia per un brand che poi ti tira fuori quella 500e lì. Meglio sarebbe stato se invece la 1000 sp fosse andata nella fascia di prezzo della Alpine, magari con diverse declinazioni, una base e una più sportiva.
          In campo elettrico, l’Abarth avrebbe dovuto fare ciò che la SSC ha fatto con la sua bellissima SC 01, una vettura sportiva, prestazionale e low cost. La cosa assurda è che probabilmente la 500e costerà come una SC 01, mi verrebbe voglia di farmi prestare il prototipo della SC01 e di piazzarla davanti all’evento di presentazione della 500e giusto per guastargli la festa. Se ci pensi, una vettura come la SC 01 chi se non Abarth è il miglior brand del gruppo Stellantis per costruirla? Peccato che Abarth è di fatto fallita, si limita a verniciare di giallo limone le utilitarie della Fiat.

    • non vi può rispondere. Sta andando a comprare la benzina per accendere il generatore elettrico per accendere il suo modem 56k, ora che finalmente ha abbandonato il telefono a manovella, giusto perché queste non faceva abbastanza rumore quando lo usava

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