Home Auto Arriva il Volvo XC 40 elettrico a 45 mila euro

Arriva il Volvo XC 40 elettrico a 45 mila euro

3
CONDIVIDI

Arriva il Volvo XC 40 elettrico. La versione a emissioni zero del Suv svedese sarà presentato a fine anno e in consegna a inizio 2020. Prezzo stimato: 45 mila euro.

Doppio motore e trazione integrale

In realtà le Volvo elettriche in arrivo l’anno prossimo saranno due, ma una porta sul cofano il marchio Polestar, creato appositamente per le vetture elettrificate con la casa-madre, il gruppo cinese Geely. Via abbiamo già parlato (qui l’articolo)della Polestar 2, annunciata con un prezzo che partirà da 39.900 euro. Ora è confermato che la Volvo uscirà con la versione a batterie del Suv compatto, il modello più venduto dopo la XC 60.

La Polestar 2 uscirà nel 2020, come la Volvo XC 40, con la stessa base tecnica.

CMA usata anche dalla Polestar 2. E che, accanto alla versione elettrica della XC40, ne saranno proposte anche due ibride plug-in. Probabile che anche il pacco-batterie sia lo stesso della Polestar, da 78 kWh, con un’autonomia importante. Doppio motore elettrico e trazione integrale. Quanto al prezzo, era stato lo stesso numero uno della Volvo, Håkan Samuelsson, di un listino da 50 mila dollari, circa 45 mila euro.

Dietro c’è Geely, il colosso cinese

Certo, comincia a fare impressione la potenza di fuoco del colosso cinese Geely (qui il sito web). Dopo avere acquistato la Volvo e la Lotus, di recente l’azienda di Hangzhou ha acquistato anche il 50% della Smart (leggi) , che dal 2022 verrà costruita solo in Cina. Geely è anche uno dei maggiori azionisti del gruppo Daimler Mercedes. Il nome Geely in cinese significa fortunato ed in effetti non è andata così male a un gruppo che è stato fondato soltanto nel 1986. E ha quindi una storia irrilevante rispetto ai marchi europei dell’automotive. In Italia di recente il gruppo di Hangzhou ha acquistato la Benelli, il marchio pesarese di moto passato per diverse gestioni poco fortunate.

 

 

 

 

3 COMMENTI

  1. Lo diciamo che i prezzi in dollari sono senza IVA e senza dazi e spese di importazione? Diciamolo… sennò si crede davvero che costerà 45000 euro

    • Scusi gege, ma sarebbe come dire: aspetto a comprarmi una Bmw quando avrà il prezzo di una Golf

Comments are closed.