Home Auto Arriva il T6 Volkswagen versione elettrica. Aspettando…

Arriva il T6 Volkswagen versione elettrica. Aspettando…

0
CONDIVIDI

In attesa del Pulmino (o Bulli) elettrico, la Volkswagen si prepara a lanciare sul mercato il suo T6 spinto da un motore solo a batterie. Il lancio in autunno.

Sarà disponibile con due diversi range

Il T6 a emissioni zero avrà un motore elettrico con 82 kW (111 cavalli) e due opzioni di batteria: una per il corto raggio da 38,8 kWh e una per distanze più lunghe da 77,6 kWh. Quest’ultima in teoria arriva a oltre oltre 400 km, ma la rilevazione è secondo lo standard NEDC, molto di manica larga. In realtà è ragionevole pensare a un range reale di circa 250 km, che possono arrivare a 300 se si guida in città con molta attenzione. Non tutti i dettagli dell’ EV sono ancora disponibili. Il sito specializzato tedesco Electrive.net (guarda l’articolo) ricorda che lo scorso anno al Salone IAA Commercial Vehicles, Volkswagen e Abt “hanno già presentato l’eTransporter come soluzione di retrofit basata proprio sul T6. Insieme a una e-cargo bike, un van e-Caddy e un van elettrico transporter“.

Ma l’attesa è soprattutto per il Pulmino (o Bulli)

Il Pulmino Volkswagen, su nuova piattaforma elettrica, sarà in vendita tra due anni.

Ma è chiaro che anche con il T6 si tratta sempre di trasposizioni in elettrico di veicoli nati per essere a trazione endotermica. Un po’ come per le versioni e’ della Golf e della piccola Up. Ma l’attenzione del mercato è per la nuova generazione di veicoli nati sulla piattaforma MEB, studiata appositamente per l’elettrico. E sufficientemente flessibile da consentire la nascita di una grande famiglia di modelli. Il primo ad arrivare sul mercato sarà l’ID.3, una vettura delle dimensioni della Golf (leggi l’articolo). Ma il Pulmino seguirà entro due anni (se non prima). E le sue immagini cominciano già a essere mostrate anche negli eventi di operatori specializzati nelle flotte aziendali.