Home Auto Arriva EV9, il Suv esagerato di Kia

Arriva EV9, il Suv esagerato di Kia

8

Arriva EV9, il Suv elettrico esagerato di Kia. Le dimensioni fanno pensare a un prodotto pensato per i mercati americano ed asiatico, più che per l’Europa.

arriva EV9Arriva EV9, un grande salotto viaggiante

È il quarto veicolo elettrico Kia, il nuovo top di gamma dopo la e-Soul, la e-Niro e la EV6, costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP). Molto più voluminoso e, prevedibilmente, molto più costoso. La prima cosa che salta all’occhio è che ci sono tre file di sedili. Kia segnala che “i passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila possono contemporaneamente reclinare i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. I sedili della terza fila sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per i devices mobili…“. Insomma, una sorta di salotto viaggiante, che la Casa coreana del gruppo Hyundai definisce “una tappa fondamentale nell’evoluzione del brand in sustainable mobility solutions provider

arriva EV9A fine marzo i prezzi e le info tecniche

Kia EV9 apre a nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard del design esterno ed interno, oltre che della connettività e della funzionalità. Sempre con la massima attenzione alla sostenibilità“, spiega Karim Habib, capo del  Kia Global Design Center. “EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV. Garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore. Non solo per chi guida, ma anche per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”. Ovviamente molta attenzione è stata dedicata agli interni e alla vita a bordo, con quadro strumenti floating che si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici caratterizzano l’esperienza digitale. Debutto mondiale a fine marzo, quando Kia rivelerà tutte le info sul prodotto, prezzi compresi.

arriva EV9

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico 

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Aggiungiamo una Jacuzzi e in wc, compriamo in parcheggio con colonnina e ci viviamo. A parte gli scherzi, a me me pare n’ammericanata, come quelle auto a passo molto allungato che usano gli attori e ricconi americani.

    • Credimi Gianni, ci sono persone decise a spendere fino a 100.000 euro per un suv e non sanno cosa scegliere. Il Cayenne è vecchio, il Macan è cheap, Q8, BMW X5 e X6 sono gli stessi da una vita, l’unico suv Mercedes bellino è il GLC ma mi fa sembrare “povero”, il Grecale è brutto e tant’è. Il ricco che vuole un suv vistoso che dica al mondo quanto è ricco oggi non è soddisfatto dell’offerta. Soprattutto nell’elettrico poi (dove ho scoperto, con un po’ di sorpresa, che l’EQS SUV piace) serve qualcosa per dire ai poveri che, ehi, io ho più soldi dei morti di fame che comprano la KIA EV6 Performance, io ho la EV9!

      Comunque questa EV9 è un po’ più corta di una EQS e un po’ più larga, è una segmento E e internamente è forse troppo razionale per il cliente facoltoso che invece è un gran tamarro e cerca il lusso e l’ostentazione.

      • ma già solo il nome Kia non fa pensare al lusso sfrenato ed a un appeal come un Cadillac Escalade o ad un Lincoln Navigator . E’ più un vorrei ma non posso

      • Polestar P.3, Lotus Eletre o Tesla X Plaid, giusto i primi tre che mi vengono in mente che rispondono a questi parametri, costano sui 100k e sono molto molto più belli di questo cubo coreano (beh il Tesla X va a gusti, ma sicuro fa la sua figura).

        • Però tutti i veicoli che confrontate sono a 4-5 posti, due file di sedili, questo è a 7 posti, con 3 file, quindi va ad occupare una nicchia di mercato, costituita dal trasporto privato o commerciale di gruppi di persone, coperta per il momento forse solo da e-vito (che non è poi così raffinato negli interni). Se il prezzo non è uno sproposito per me se la gioca.

          • Assolutamente. Era più una risposta alla nota “che BEV mi compro con 100k per apparire”. Probabilmente non il Kia EV9, che se la gioca in effetti coi vadi Escalade e Navigaor che citava Eraldo, l’auto degli agenti governativi dei film praticamente.

          • Edit: su un sito tedesco vedo che parlano di 60’000 euro, non ci credo del tutto, ma se fosse vero sarebbe assolutamente valido quanto ho scritto. Più o meno quello che alla VW promettevano con ID.Buzz, ma che non hanno mantenuto (nemmeno sul numero di sedili).

          • Model X ha la configurazione a 7 posti da sempre.

            Certo non ha i posti girevoli..

Rispondi