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Arrendetevi porschisti: 4 Porsche su 5 saranno EV

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(Credit Foto: Porsche Newsroom).
Training Academy Varta

Arrendetevi porschisti… 4 Porsche su 5 saranno EV. Non lo diciamo noi, lo dice la Porsche stessa. Dopo la Taycan e la Macan, una delle prime sarà la nuova 718.

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La Porsche 718 rinascerà entro il 2025 con propulsione solo elettrica.

Arrendetevi porschisti… offensiva EV a tutto campo

È un’offensiva elettrica a tutto campo quello della Casa di Zuffenhausen. Non solo con una graduale conversione della gamma all’EV. Ma anche con la produzione di celle per batterie super-performanti nella nuova fabbrica Cellforce tra Reutlingen e Tübinga. E con una propria rete di 100 stazioni di ricarica HPC in tutta Europa. Quanto al passaggio all’elettrico, il presidente Oliver Blume ha fissato due tappe. La prima: entro tre anni la metà di tutte le vendite dovrà essere costituita da elettriche o ibride plug-in (nel 2021 si è già arrivati al 40%). Ma il vero salto avverrà entro il 2030, quando almeno l’80% delle immatricolazioni dovrà essere costituito da sole EV. I tedeschi, si sa, quando scrivono questi piani fanno in modo di seguirli alla lettere. E c’è da scommettere che anche in questo caso gli obbiettivi saranno raggiunti e superati.

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La Porsche Taycan: immatricolazioni più che raddoppiate a quota 41.296.

Sorpasso Taycan: nel 2021 ha venduto più della 911

Non è dato sapere come i porschisti duri e puri, quelli innamorati di pistoni e cilindri, prenderanno questo salto, condiviso con i vertici del Gruppo Volkswagen. Ma ormai il dado è tratto. E dopo la Taycan, declinata anche in versione Cross Turismo, e la Macan, attesa per il 2023, la Porsche ha confermato che arriverà la 718 a motore centrale in versione EV. Non è confermato che la nuova 718 avrà ancora una versione con il motore a quattro cilindri a benzina, anche se i media tedeschi propendono per questa ipotesi. Quel che è certo è che la transizione all’elettrico non scalfisce la salute della costruttore tedesco.  Nel 2021 sono state consegnate 301.915 auto, superando per la prima volta quota 300.000 ( 272.162 nel 2020). I modelli più venduti sono stati la Macan (88.362) e la Cayenne (83.071), ma la Taycan insegue con immatricolazioni più che raddoppiate a quota 41.296. Superando di nuovo un’icona come la 911, salita comunque a 38.464 unità.

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20 COMMENTI

  1. Il titolo dell’articolo è incomprensibile. La comunità europea ha annunciato che entro una determinata data sarà impossibile vendere auto ICE. Quindi TUTTE le Porsche saranno elettriche. Come del resto TUTTe le Mercedes, le BMW eccetera. Che significa? Dal vostro titolo sembra che Porsche lo faccia di sua iniziativa, mentre ovviamente non è così. Un po di obiettività vi farebbe bene.

        • invece cambia molto perchè denota una strategia industriale e una volontà precisa dell’azienda al di là dell’imposizione di legge. così come era una strategia voluta e ponderata quella di Renault-Nissan 11 anni fa.
          35 anni fa nessuno nessuno ha rivoluzionato il proprio listino con anni di anticipo sull’obbligo della marmitta catalitica.

  2. L’articolo mi spinge ad alcune considerazioni. 1) a mio parere i vantaggi dell’elettrico sono molto più percepibili sulle medio piccole: + confort, +prestazioni, manutenzione nulla, adas evoluti ecc. tranne uno: il prezzo. Una volta azzerato il Gap, non ci sarà più gara. 2) il vero motore in una EV è la batteria. E qui ci sono evoluzioni entusiasmanti in futuro, mentre gli ICE sono già plafonati. La Porsche lo ha capito.

  3. Non trovo nessuna valida ragione per cui chi acquista Macan e Cayenne non passi all’elettrico, c’ha solo da guadagnarci. E siccome le Porsche sono costosi, Porsche può ben assorbire gli aumenti recenti nel campo dell’elettrico senza impatti sulle sue vendite.

  4. È tutto da vedere, e sinceramente sono davvero molto molto curioso. Sia chiaro che non voglio prendere posizione né per l’una né per l’altra parte. La mia curiosità è sincera e per così dire “vergine”. Finché si parla di grosse berline da viaggio, non mi stupisce che l’elettrico risulti più attraente. Al netto della performance, che innegabilmente c’è, quel tipo di vetture trova una sua clientela in quelli che possono spendere e vogliono una bella berlina con cui viaggiare comodi e relativamente veloci. Per quanto riguarda i clienti della Macan, sono già un minimo più perplesso. Prontissimo dire che tutto può essere, ma sono veramente curioso di vedere come vanno le vendite perlomeno qui in Europa. Perché l’America è un discorso differente, lì quasi certamente chi ha quel tipo di vettura se deve fare un lungo viaggio prende direttamente l’aereo. Qui in Europa Per quanto riguarda la Macan elettrica è tutto da vedere. Dando per certo che nel contesto urbano e periurbano la vettura avrà sicuramente un autonomia più che sufficiente, se riescono a mettere lÌ sotto, su un pianale sensibilmente più piccolo di quello della Taycan, delle batterie con cui si possono fare veramente almeno 300 km di autostrada più o meno con le prestazioni che si aspetta chi compra una Porsche… bon, allora è molto probabile che possano vincere la scommessa. Qualora al contrario l’autonomia autostradale (visti anche il peso e la sezione frontale) dovesse attestarsi su 200-250 km stiracchiati e percorsi a 110 allora… ecco, Allora diciamo che comincerei ad avere qualche dubbio. Ma la vera curiosità è la 718! Quello sì che sarà un test interessante. Quella potrebbe essere la macchina che ci fa capire
    1) se veramente esiste una clientela (anche nuova) per un’automobile elettrica che si propone in veste sportiva
    2) se un’automobile elettrica che si propone in veste sportiva può interessare alla clientela che fin qui ha comprato delle Porsche sportive
    3) se un automobile elettrica, fatta in tutto e per tutto come le altre automobili elettriche ma rispetto a queste semplicemente un po’ più veloce e con carrozzeria sportiva, viene veramente percepita come un’automobile sportiva e non semplicemente come una vettura elettrica un po’ più performante.
    Il fatto stesso che in Porsche non abbiano chiuso ad una 718 a pistoni mi fa pensare che non sono l’unico che si sta facendo queste domande. Ma sinceramente e in maniera genuina sono veramente molto curioso di vedere come vanno le vendite sia della prossima Macan sia soprattutto della 718 elettrica.

    • Per la Macan, Alessandro, non sono preoccupato. E’ il suv “povero” del Cayenne, serve alle persone per abbinare le parole SUV e Porsche. Per inciso, c’è un avvocato dove vivo che guida il Cayenne. Avvocato quotatissimo che non ti dico come lavora. I suoi clienti sono passati a mia moglie per risolvere i casini che questo aveva combinato, vabbeh. L’inciso è per dirti che mia moglie mi ha riferito che tutti i suoi clienti gli pagavano fatture minime da 10000 euro perché … aveva il Cayenne. Che tristezza il mondo in cui viviamo! (P.s.: qualche giorno fa l’avvocato ha fatto un incidente – avendo torto – col Cayenne: prima comprano i macchinoni, poi ci guidano piano e anche guidando piano fanno sfracelli!)

      La 718 la venderanno ad un’altra clientela. Non è più l’intenditore, è invece il segmento della Model S Plaid, che esiste. Ovvero persone che vogliono abbinare auto elettriche e performance. La 718 presumibilmente sarà la migliore elettrica non tanto al ‘ring ma nell’handling e nella guida sportiva: avrà sospensioni sofisticate, freni adeguati, uno sterzo reattivo e sensibile, etc. Certo, i problemi dell’elettrico (peso, autonomia, divertimento) non li risolve, resterà una pallida ombra rispetto alla 718 a benzina, ma sarà l’unica elettrica sportiva sul mercato. Considera che la Model S plaid è una rivale indiretta che, per uno come me, sposato senza famiglia, rappresenta un inutile barcone, i posti dietro non saranno mai occupati: per chi vuole una biposto compatta, in teoria c’è la 718.

      Bisognerà vedere il prezzo: sospetto partirà da 140/150k, in pratica una Tesla Roadster “dei poveri”.

      Infine una considerazione sulla Porsche: dov’è finita la ricerca degli e-fuel? Geely (per capirci: Volvo e Polestar) in Cina ha presentato la Emrand HEV 1.8 da 132 cv e 175 Nm che, unito all’unità elettrica, può arrivare a 268 cv and 495 Nm (0-100 km/h in 8.8). La riduzione della CO2 dal pozzo alla ruota è stimata intorno al 70%, ovvero superiore al 64% delle BEV. Tutto tace …

      • -La 718 la venderanno ad un’altra clientela-

        La mia sincera curiosità è proprio tutta li. Perché secondo me, sbaglierò, ma al contrario di come pensi tu questa clientela non dico che non ci sia però è tutt’altro che scontata. Sono dell’avviso che chi guarda a quel tipo di vetture non sia per forza la stessa persona che guarda anche ha una Model S plaid. Si tratta di due macchine completamente diverse. Così, su due piedi, rimango un po’ della mia idea: la 718 è una macchina sportiva nel vero senso della parola. E se tu a una macchina sportiva togli la possibilità di potersi comportare come una macchina sportiva e vivaddio di poterlo fare senza dover ricaricare ogni 100 km, quello che ti rimane è sostanzialmente un oggetto costoso, scomodo, e senza spazio per i bagagli. Un giocattolo che non diverte è la cosa più inutile del mondo. Cosa che non è una Model S plaid.
        Poi magari invece mi sto sbagliando Io e quando la mettono in vendita ci saranno le code davanti ai concessionari Porsche… ripeto, sono sinceramente curioso.

        • già oggi le auto vengono definite sportive solo in base allo 0/100, e andando avanti sarà sempre peggio.

        • Alessandro a metà anno scatta una norma europea che riduce la soglia del rumore delle auto (la Nissan ha ritirato la GT-R dall’Europa per colpa di questa norma), tra qualche anno sarà ancora peggio.

          Le sportive termiche hanno costi di manutenzione proibitivi. Quelli che le sanno sfruttare sono pochi, non a caso la stragrande maggioranza le compra col doppia frizione e il cambio è riservato ad una nicchia.

          Dai loro un’auto che:
          – è più facile da portare
          – gli costa pochissimo di manutenzione, di bollo, di superbollo e di rifornimento e che difficilmente si romperà
          – gli consente di fare lo struscio in centro città quando a tutti gli altri è impedito
          – è esteticamente appagante, con linee filanti e sportive (la prima e unica elettrica in tal senso, se escludiamo Rimac)
          – gli consente di fare, anche con competenze 0, l’unica cosa che si sentono di poter fare, ovvero “bruciare” al semaforo o in tangenziale la “concorrenza”
          – lo farà stare tranquillo che potrà guidarla sempre e ovunque, senza rischio blocchi e restrizioni

          Secondo me si fionderanno in tanti. Ripeto, è un’altra clientela, ma c’è, di quelli che oggi hanno preso la Panamera mica tutti sfruttano i sedili dietro. Vogliono solo una Porsche elettrica. Sono i classici Richard Gere di Pretty woman, imprenditori arricchiti che comprano o noleggiano l’auto sportiva solo perché fa voltare tutti ma che poi grattano le marce ad ogni cambiata e si fanno superare in curva dalle biciclette.

          Inoltre quest’auto, a 150k (prezzo da me ipotizzato), non ha rivali. Le Ferrari costeranno di più, Lamborghini, McLaren e Bugatti anche. Potrebbe vendere molto più di una Model S.

          Tu pensi che in Porsche non hanno prima fatto accuratamente un’indagine di mercato? Ma poi, di che parliamo? Vendono queste elettriche al doppio delle termiche, con margini stellari, e hanno tante di quelle richieste che c’è la coda di oltre un anno per averle e te le consegnano anche incomplete. L’alternativa inoltre quale sarebbe? Non ci sono nuove termiche supersportive in arrivo, la Ferrari ha appena cessato la produzione delle F8, Lotus termina diverse produzioni, Alpine passa all’elettrico e comunque le nuove in arrivo (vedi Ferrari 296) sono tutte supercostose. Termiche con V6 al posto del V8, silenziate come delle Prius, ibride e senza il pedigree di vere sportive … la termica rimarrà l’oggetto per gli appassionati e gli esperti, come un pianoforte a coda contro una pianola elettronica, come Aretha Franklin in confronto all’autotune.

          Dopo la Boxster, toccherà alla 911 …

          • Enzo mi hai rattristato tantissimo. 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

            Vado a nanna in lacrime, sallo. ☝️😉

          • P.s. ma quindi la mia macchina della domenica, che di serie fa i botti allo scarico quando cambio marcia in mappa S… dici che me la devo tenere stretta? 🙄😈

          • Tienitela stretta … Pensa allo scarico record Monza della mia Abarth 124, ancora cerco di capire come abbiano fatto ad omologarlo…

          • Spero che la norma di limitazione del rumore venga applicata anche ai motorini smarmittati che sono una piaga per il comfort acustico in città e ovunque.

          • @Stx la norma non è retroattiva. I motorini smarmittati sono già fuorilegge oggi e lo sono sempre stati, la marmitta originale può essere sostituita solo da marmitte omologate equivalenti, ovvero fatte da altri produttori ma con caratteristiche il più possibile uguali all’originale (a meno di nulla osta della casa madre, infatti i kit marmitta della Abarth, ad esempio, sono venduti direttamente da Abarth). Sulla marmitta deve essere riportato il codice di omologazione e occorre avere con sé tutte le carte che certifichino l’originalità del componente.

          • -applicata anche ai motorini smarmittati-

            No, ma dai, ma cosa mi fa venire in mente !?!?!?!?!?!

          • No, ma dai, ma cosa mi fa venire in mente !?!?!?!?!?!

            Non mi prende il link di youtube. Reindirizzava alla canzone “Supergiovane”

          • Marco pensa a quelli che hanno speso 200000 euro per acquista la Porsche Taycan elettrica che si chiama “Turbo S”. Turbo su una elettrica … a questo punto aspettiamoci la Boxster elettrica V6 e V8 … capisci che se le premesse sono queste …

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