Aprile elettrico 2025: la e-C3 in testa

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Aprile elettrico 2025: la Citroen e-C3 balza in testa nella classifica delle più vendute, in un mese in cui le immatricolazioni salgono a quota 6.667.

Aprile elettrico 2025Aprile elettrico 2025: non c’è più il dominio di Tesla…

È finito il dominio di Tesla, almeno per il momento. Il gruppo Stellantis piazza due modelli ai primi due posti, anche se con numeri non certo esaltanti. La Citroen e-C3 è prima a quota 724 immatricolazioni, la Jeep Avenger seconda a 337. La prima Tesla è la Model Y, al terzo posto a 263. Ma i dati ci dicono soprattutto che siamo in presenza di un mercato molto frammentato, in cui comunque Stellantis sembra prendersi le sue rivincite. Piazzando quattro modelli tra i primi dieci, con l’Alfa Romeo Junior al quarto posto (248 auto vendute) e la Leapmotor T03 (modello cinese importato da Stellantis) quinta a 224. Completano la Top Ten la BMW iX1 (196), la Ford Explorer (188), la Tesla Model 3 (182), la Dacia Spring (174) e la Renault 5 (172).  In tutto nel mese si è venduto più del doppio delle auto elettriche rispetto all’aprile 2024, quando il mercato era bloccato in attesa dei promessi incentivi.

aprile elettrico 2025Continua il momento magico delle ibride (anche plug-in), diesel sotto il 10%

Le cose cambiano se si prende in esame il risultato complessivo dei primi 4 mesi dell’anno. Qui Tesla conserva il primo posto con la Model 3 e il quarto con la Model Y.  Ma il trend degli ultimi due mesi fa pensare che questa leadership non durerà a lungo. Quanto ai risultati delle varie alimentazioni, aprile conferma il momento d’oro delle ibride, che salgono al 44,3% di share nel mese (+4,6 ) e al 44,9% nel cumulato (+6,3). Ma è un risultato a cui contribuiscono soprattutto le mild hybrid, molto più richieste delle full hybrid. In calo le vendite di auto a benzina al 27,3% in aprile e al 26,7% nel quadrimestre, -4,1 punti). Il diesel scende sotto il 10%, fermandosi al 9,9% di share  (9,8% nel quadrimestre). Anche il Gpl perde quota, portandosi al 7,9% nel mese e all’8,9% nel cumulato. Bene infine le ibride plug-in, che salgono al 5,7% di quota.

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Visualizza commenti (5)
  1. Attenzione però alla differenza tra “immatricolazioni” e “vendite”.
    Quasi tutte le auto immatricolate in febbraio erano state di fatto ordinate (e quindi vendute) l’anno scorso, prima di giugno.
    E per quanto riguarda le immatricolazioni più recenti bisognerebbe verificare quante di esse riguardano vetture che sono state effettivamente consegnate a utenti finali. Perché, come è ben noto, una vettura può essere immatricolata anche per “fare numero”, ad opera di chi poi intende venderla.
    E a rigor di logica chi si occupa specificamente di automobili e fornisce notizie in tale ambito dovrebbe essere ben consapevole di questi aspetti ed evitare accuratamente di confezionare articoli potenzialmente soggetti a malintesi.

  2. Qualcuno ha idea dei motivi dietro al calo di vendite della Volvo EX30? nei primi mesi di commercializzazione sembrava la nuova anti tesla, ora non è più nemmeno nella top 10. I dazi hanno aumentato il prezzo ma ora è sceso di nuovo, magari le cose cambieranno con la produzione in Belgio…

  3. Ciccio Pasticcio

    A parte che sul Portale dell’Automobilista risultano stranamente quasi 100 unità in più, perché non vi prendete la briga di verificare che i PROPRIETARI PERSONE FISICHE sono appena 36, sì, TRENTASEI (e 35 i “locatari” che hanno preferito il leasing), ossia poco più del 4%?
    560 vetture sono intestate a SPA, probabilmente la stessa Stellantis, e 184 a SRL, ossia alle Concessionarie. Quindi ci saranno taaante auto di cortesia in più e taaante km 0 da smaltire. Un Boom… al contrario!

    I TOTALI da inizio produzione (ottobre 2024) portano ad appena 1.829 auto intestate a persone fisiche (compresi leasing), e 1.441 intestate a Spa/Srl/Altre… A maggio, con ogni probabilità, si avrà il sorpasso, oppure dovranno ridurre notevolmente la produzione.
    Come Volevasi Dimostrare, stanno rimanendo tutte invendute!

  4. antonio Gobbo

    Aprile ha confermato l’andamento del primo trimestre con vendite quasi flat e una decrescita di diesel e benzina, l’elettrico aumenta per merito delle ibride plug-in in netta crescita (probabilmente grazie alle auto aziendali), le BEV invece sono sempre intorno al 5% (un 1% circa in più della media del 2024) dovuto però in questo mese in buona parte alle macchine di fascia B (eC3 e avenger) mentre Tesla in Italia, anche se in ritardo sta prendendo l’onda europea di calo delle vendite
    https://www.ilsole24ore.com/art/svezia-81percento-francia-60percento-vendite-tesla-precipitano-anche-aprile-AHL7H5Y

    Insomma poche novità se non come dicevo un abbassamento della faacia di BEV vendute, ma con numeri ancora contenuti (la fscia D non la fa più da padrona) ma forse 25000- 30000 euro sono ancora troppi per le tasche degli italiani e il costo delle ricariche alle colonnine non aiuta certo.

    Vedremo i prossimi mesi con l’incognita dazi come andrà a finire.

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