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Dopo la Panda un’elettrica per Antonio? Vaielettrico risponde

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Antonio vuole sostituire la sua Panda del 2006 con una citycar elettrica: quale scegliere?
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Dopo la Panda, acquistata 15 anni fa, una citycar elettrica per Antonio? Vaielettrico risponde. Potete inviare i vostri quesiti all’indirizzo mail info@vaielettrico.it.

Dopo la Panda….: “Faccio 20 km al giorno, consigli?”

“Salve, vi seguo da tempo perché vorrei prendere la mia prima auto elettrica ma essendo ignorante in materia preferisco informarmi prima di procedere all’acquisto. Tra poco dovrò cambiare l’auto di mia moglie ( una Fiat Panda presa nel 2006) e come ho detto vorrei prendere una elettrica. Il mio problema è che vorremmo una segmento A, ma il gruppo Volkswagen non produce più (eUp, Citigo, Mii). E l’unica papabile sul mercato sembra essere la Renault Twingo dopo la Panda(vista, ma non mi convince appieno), in attesa della Dacia Spring. Abbiamo box privato, dove potremmo installare wallbox o comunque caricare dalla presa schuko. Km quotidiani circa 20 (a stare larghi con spesa e accompagnamento figli a scuola), tutti in città. Avete notizie di una eventuale Toyota Aygo full electric in uscita? È stata la mia prima auto e mi piace la praticità interna delle Toyota. Antonio

dopo la Panda
La Twingo Electric, una delle poche citycar elettriche oggi disponibili.

Questa è la scelta (ancora piuttosto scarsa)

dopo la Penda
Sembra un Suv, ma è in realtà una citycar a baso prezzo la Dacia Spring, in arrivo dopo l’estate.

Risposta. Se Lei volesse un Suv elettrico, Antonio, non avrebbe che l’imbarazzo della scelta. Sulle citycar l’offerta è limitata, perché i costruttori preferiscono orientarsi su modelli più grandi e più redditizi. Una piccola Toyota non è in arrivo e le tre citycar del Gruppo Volkswagen non sono più a listino. Oltre ai modelli citati (la Dacia Spring, la meno costosa di tutte, arriva solo dopo l’estate) vanno considerati anche la Smart EQ (a 4 posti, la ForFour) e ovviamente la Fiat 500. Il Cinquino è un’ottima macchina, ma non è una low-cost: nella versione più economica, la Action Berlina con 180 km di autonomia, costa 26.150 euro. La Smart ForFour, invece, costa 25.800 euro, con soli 138 km di autonomia. E poi c’è la Twingo, che parte da 22.950 e di autonomia dichiara 160 km.

La Nuova 500: la più economica costa  26.150 euro.

A queste cifre vanno tolti i 10 mila euro di incentivi, dato che la sua Panda del 2006 dovrebbe essere una Euro 4, rottamabile. In pratica: c’è da spendere tra i 13 e i 16 mila euro, meno eventuali sconti del concessionario. Poi, ricaricando a casa, i costi per rifornire sono meno della metà della sua Panda, la manutenzione è minima e non paga il bollo per 5 anni. Ci faccia sapere.

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11 COMMENTI

  1. Possedendo un box, a meno di importanti difficoltà fisiche, per tali distanze consiglio vivamente una cargo-bike elettrica!

    Un papà di città

  2. Ma nessuno valuta la opel corsa-e? Si porta a casa con meno di 20000 euro ed ha una batteria da 48 kwh per un autonomia di 300 km… Per me al momento è la migliore qualità prezzo

  3. Aspettiamo la dacia spring e vediamo a che prezzo viene fuori, anche se credo che sarà leggermente inferiore alla twingo a giudicare dall’ anteprima. Daltronde, è la casa low cost di renault la dacia;
    la twingo per queste esigenze cittadine sarebbe la scelta migliore in rapporto al prezzo.
    Anche io la valuterò per cambiare la mia renault modus del 2011, ma l’ unico dubbio resta una autonomia risicata: 180 km dichiarati, rischiano di diventare davvero pochi, mentre con la mia modus ho 700 km di autonomia in pochi minuti- Questo il limite (psicologico) delle elettriche economiche.

  4. Io ,ottantenne , possiedo la panda a gas, salvadanaio ,la chiamo io, e anche il super scooter askol eS3,che va benissimo, ora vorrei acquistare la AMI Citroen, ma ho terrore che in salita oltre il 20% si fermi. Se l’avete provata, per cortesia datemi il vostro parere.
    Ps. Anche la mia e bike e. va benissimo e non ti fa invecchiare. Salutoni da Clemente, in Sardegna.

  5. Io con 7.000 euro ho comprato una C-zero usata del 2016. Moglie e figlio la usano con gran soddisfazione per entrambi… e per il mio portafoglio.
    Saluti

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