Home Auto Anche la nuova Micra sarà solo elettrica

Anche la nuova Micra sarà solo elettrica

1
CONDIVIDI
Anche la nuova Nissan Micra sarà elettrica: nascerà sulla stessa base tecnica della R5.

Anche la nuova Micra sarà solo elettrica: lo ha annunciato l’alleanza a tre Renault-Nissan-Mitsubishi, presentando la nuova roadmap 2030.

anche la micraAnche la nuova Micra…/ Nascerà sulla base tecnica della Renault 5

Avete ancora dubbi sul fatto che il futuro sia elettrico? Beh, l’alleanza a tre non ne ha proprio e svela un piano che prevede una gamma di 35 nuovi veicoli 100% EV entro il 2030. Sarà “l’offerta più ampia di veicoli elettrici, basata su 5 piattaforme  condivise“. Tra questi figura il veicolo elettrico che sostituirà la Micra in Europa. Sarà basato sulla piattaforma CMF BEV, la stessa su cui nascerà nel 2024 la nuova Renault 5. La nuova Micra sarà prodotta da Renault ElectriCity, il centro industriale elettrico situato nel Nord della Francia. Ma l’accordo non riguarda solo i modelli: riguarderà anche  le batterie, per diminuirne il costo e raggiungere una capacità di produzione pari a 220 GWh nel 2030. I tre partner puntano di ridurre il costo del 50% nel 2026 e del 65% nel 2028, con un evidente impatto sul prezzo finale delle auto.. A Nissan verrà demandato lo sviluppo delle batterie allo stato solido, a vantaggio anche degli altri due partner.

anche la micra
La nuova Renault Micra, in arrivo tra due anni.

Renault, Nissan e Mitsubishi: ora ricarica anche nelle Ionity

Altro annuncio: Renault lancerà il primo full software defined vehicle (veicolo incentrato sul software) entro il 2025. L’obiettivo è migliorare gli aggiornamenti Over The Air per tutto il ciclo di vita, offrendo nuovi servizi e riducendo i costi di manutenzione. In questo modo, secondo Renault, aumenterà anche il valore di rivendita dei veicoli usati. Grazie alla condivisione di piattaforme ed elettronica, I membri dell’alleanza prevedono che, entro il 2026, oltre 10 milioni di veicoli circolanti di 45 modelli saranno dotati di sistemi di guida autonoma. Oggi sono già 3 milioni, con continui flussi di dati da e per il Cloud.  L’alleanza sarà anche il primo costruttore mondiale generalista a proporre l’ecosistema Google. E infine il capitolo ricarica. I tre partner hanno siglato un accordo per consentire ai loro clienti di accedere a prezzi agevolati alla rete ultrarapida HPC di Ionity in Europa, creata dai costruttori tedeschi.

———————————————————————————————-

anche la nuova micra— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. L’attuale Nissan Micra la detesto. Carrozzeria audace ma prezzi sballati e motori vecchi e inadeguati. Molto meglio la Renault Clio. Un peccato perché le precedenti versioni della Micra avevano prezzi adeguati e accessibili.

    Vediamo l’elettrica a quanto la propongono …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome