Home Tecnologia Anche Fido preferisce l’auto elettrica al diesel

Anche Fido preferisce l’auto elettrica al diesel

4
CONDIVIDI
auto elettrica diesel

Anche Fido preferisce l’auto elettrica al diesel. I cani sono più rilassati e tranquilli durante il viaggio, e al termine mostrano meno sintomi di stress. L’originale scoperta, per quel che conta, è merito della Lincoln University nel Regno Unito,  in collaborazione con lo specialista automotive CarGurus. Lo studio si intitola “CarGurus Dogs and EVs” e l’ha pubblicato di recente una rivista scientifica internazionale.

Meno stress e niente mal d’auto per i cani

CarGurus e l’Università di Lincoln hanno condotto lo studio di due giorni utilizzando 20 cani. Ogni cane è stato portato in due viaggi di 10 minuti, uno in un veicolo elettrico seguito dallo stesso percorso in un veicolo diesel, prima che una serie di osservazioni scientifiche e misurazioni biometriche analizzassero la risposta del cane.

Lo studio è stato coordinato dal dottor Daniel Mills, professore di medicina comportamentale veterinaria.  «I nostri risultati mostrano chiaramente che i cani sembrano essere più rilassati nei veicoli elettrici, in particolare quando si osservano tratti comportamentali come l’irrequietezza» ha commentato Mills. «Inoltre, una rivelazione interessante e in qualche modo involontaria dello studio è venuta dai cani che abbiamo identificato come affetti da potenziali sintomi associati al mal d’auto».  Lo dimostrano i cambiamenti nel comportamento e una riduzione della frequenza cardiaca fino al 30% quando viaggiano in auto elettrica anzichè diesel.

auto elettrica diesel

«Sappiamo da studi precedenti che il forte aumento della proprietà di cani negli ultimi tre anni ha spinto molti conducenti a ripensare a quale auto si adatta meglio alle loro esigenze _ ha affermato Chris Knapman, redattore di CarGurus _ Ad oggi, i nostri consigli si sono concentrati su sicurezza e praticità, e queste rimangono le considerazioni principali. Tuttavia, per coloro che valutano il passaggio a un’auto elettrica, questo studio fornirà rassicurazioni sul fatto che si adatterà ugualmente anche al loro cane».

I cani in auto: che bello viaggiare in EV

Nel complesso, i proprietari hanno affermato che i loro animali domestici soffrivano più comunemente di eccitazione eccessiva (58%), ansia (48%) e nausea (44%) quando viaggiano in macchina. Tuttavia, i partecipanti che hanno guidato i loro cani sia in un veicolo ICE che in un veicolo elettrico hanno affermato che i loro cani si sono sistemati meglio (39%), erano più calmi (43%), meno ansiosi (42%) e si lamentavano di meno (45%) in un veicolo elettrico rispetto ad un termico.

Infine, la ricerca ha anche esaminato il modo in cui i proprietari di cani cercano di mantenere i loro animali rilassati in macchina. Quasi la metà (47%) regala dolcetti per incoraggiarli a salire in macchina. Il 46% mette un giocattolo o una coperta in macchina; il 36% fa un giro in macchina per abituarli a viaggiare. E il 36% ascolta musica rilassante.

-Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Posso confermare che il mio Zed preferisce id3 che la più spaziosa dacia lodgy…sul diesel sbava e dopo pochi km immancabilmente vomita…il veterinario mi spiega che è una questione mentale di suggestione del cane…probabilmente il rumore e le vibrazioni lo agitano…ho provato anche sul sedile posteriore..na tragedia🫣…in id3 lo metto in baule ,apro lo sportello carichi lunghi e via anche in montagna..il soprannome di Zed è “marmittone”..(ragazzo poco sveglio della caserma)😅..penso di avere l’unica auto elettrica con “marmittone” in dotazione😂😂

  2. Il più è capire quale la differenza che crea questo effetto, un rumore di base a bassa frequenza in meno? L’assenza di cambi di marcia? (fosse stato americano lo studio potevamo escluderla non sanno guidare col cambio hehe), lo stile di guida molto più morbido usando rigenerativa? Velocità più basse? Il padrone non avendo mai guidato prima una elettrica andava come se avesse il bagagliaio pieno di uova? Difficilmente sarà perché non ha emissioni su questo credo siamo tutti d’accordo hehe

  3. Chissá se i cani sono a loro agio anche se il padrone che guida elettrico si diverte a sfruttare lo scatto in partenza offerto anche dai modelli “utilitari” 😉

  4. Anche la moglie é meno stressata in ev, ma non troppo 😂
    Scherzi a parte, chi va in elettrico lo vive tutti i giorni quel maggiore senso di rilassatezza rispetto ad una ice.
    Il sound di un motore termico sportivo invece fa salire l’adrenalina negli appassionati, cioè l’esatto opposto.
    Aumentano le pulsazioni e si tende ad essere più aggressivi, o almeno é quello che capita a me.
    Allora sono un cane?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome