Anche con Opel problemi di assistenza: questa volta un lettore per la sua Corsa-e lamenta l’inefficacia degli interventi sui servizi Connect Plus. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
Problemi anche con Opel: “Connect Plus non si attiva…”

“Mi allaccio alla mail di Andrea Marchetti ed ai suoi problemi con il software dell’auto. E raccontare la mia odissea che dura da un anno e mezzo con i servizi MyOpel di Stellantis. Appena acquistata l’auto, non riesco ad attivare i servizi Connect Plus, che permettono di vedere lo stato della ricarica, attivare il condizionatore e molto altro. Alle lamentele il Servizio Clienti Opel mi risponde che un aggiornamento OTA risolverà il problema. Passano quasi 6 mesi, nessuna traccia degli aggiornamenti e solite frasi stereotipate dal Servizio Opel. Fino a quando decido di ricorrere a un’agenzia a tutela consumatori per risolvere la questione. Il Servizio clienti mi contatta e stabilisce che dovrò recarmi in una loro concessionaria per risolvere il problema. A luglio 2025 porto l’auto dalla concessionaria, dove rimane un mese senza risposta di Opel. Decido ugualmente di ritirare l’auto per non rovinarmi le vacanze estive. A settembre nuovo contatto dal Servizio clienti: appuntamento con la concessionaria a novembre per sostituire la telematic box origine del problema, a loro dire. Con la sostituzione riesco ad attivare il Connect Plus, gratuito fino ad agosto. Poi 100 euro l’anno, per un servizio gratuito con le altre case auto.
“Troppi interventi andati a vuoto, rinuncio”

La prova gratuita è un vero disastro, il servizio è lento, macchinoso per attivare i comandi. E sei fortunato se al 2° o 3° tentativo riesci ad attivare un comando, altrimenti è una sequenza di messaggi di errore dopo lunghi e macchinosi processi. Poi in marzo il sistema smette completamente di funzionare. Contatto il Servizio Opel che mi dice di fissare un appuntamento con una concessionaria. In maggio lascio la macchina (con notevoli disagi devo prendermi un giorno di ferie dal lavoro per farlo). Per la concessionaria è tutto in ordine, peccato che non funziona nulla. Ricontatto il Servizio Opel: mi viene diagnosticato di nuovo la sostituzione della telematic box: sono due volte che viene sostituita una telematic box nuova. Non so se andrò ancora per sostituire il pezzo, non ho nessuna intenzione di perdere di nuovo una giornata di lavoro per un servizio che non ha mai funzionato. E che dopo il periodo gratuito mi costerà 100 euro l’anno: ne ho fatto a meno fino adesso, pazienza. Le case europee sono in grosso ritardo con l’elettrico”. Marco Di Paola
Risposta. Solito problema: troppo spesso le reti di assitenza, tutte, non sanno che pesci pigliare con problemi legati al software. Serve uno sforzo di crescita di competenze per non lasciare i clienti soli con i loro problemi.
- Il caldo torrido quanta autonomia ci ruba? VIDEO



Ho avuto a che fare anche io con il servizio clienti ma ne sanno meno dell’utente che li chiama per farsi aiutare… Se può essere d’aiuto, io ho risolto le problematiche di attivazione del servizio (che rimaneva in attesa) togliendo il fusibile relativo alla telematic box per una decina di minuti, chiudendo l’auto e allontanandomi in modo che tutto il sistema andasse in standby. Poi si ricollega il fusibile e si preme il tasto info della plafoniera luci interna. Io così sono riuscito ad attivare i servizi. Altro discorso invece è il software stellantis (sia app che infotainment) che è indietro di 10 anni rispetto ai competitor e come per l’altro utente funziona 1 volta si è 10 no… Fossi in Stellantis non lo proporrei nemmeno per evitare ulteriori brutte figure…
Anche io stesso problema con modello 2021, contattato servizio clienti, mi ha detto di rivolgermi in assistenza con il codice 37693. Dall’assistenza mi hanno già anticipato che molto probabilmente andrà sostituita la telematic box. (già capitato un caso), i servizi connect inizialmente li avevano attivati con data di scadenza, ora la data non c’è più e risulta “in attesa”. Spero di risolvere quanto prima ma temo il peggio.
Poi il problema grosso è che l’assistenza è poco preparata sul tema elettrico, e quando ti rivolgi per un problema già ti guardano male sapendo che sono rogne, bisogna essere fortunati a trovare qualcuno che ne sa e che si prenda la briga di risolvere il problema.
Io poi che lavoro fuori e ricarico presso colonnine usando EVDC, vedere lo stato di ricarica dall’app è importante, dato che EVDC in fase di ricarica non dà nessuna info.