Si chiama AMXE il nuovo motore elettrico di ABB progettato per applicazioni navali, ideale per imbarcazioni elettriche e ibride di piccole e medie dimensioni, nonché per installazioni su ponte aperto.

Dal ferroviario e minerario ABB oggi è sempre più presente nella nautica
«Compatto, potente e silenzioso, AMXE rappresenta un passo avanti nella propulsione sostenibile in mare». Questa la sintesi del nuovo motore ABB.
Frutto dell’esperienza maturata da ABB in settori ad alta intensità come quello minerario (leggi) e ferroviario, ma ricordiamo anche l’ esperienza nautica in diversi Paesi del mondo (leggi) e anche in Italia (leggi),
«AMXE è stato sviluppato per resistere alle condizioni più estreme: esposizione continua all’acqua salata, vibrazioni, urti e ambienti corrosivi. Il suo design raffreddato ad acqua elimina la necessità di sistemi di ventilazione, riducendo al minimo rumore e vibra-zioni per un’esperienza di navigazione più confortevole».
ABB con AMXE punta su minor peso e minor ingombro
Uno dei rilievi maggiori sull’elettrificazione navale è relativa al peso e all’ingombro di motori con relative batterie. Ma nel mondo si sta lavorando per alleggerire gli e-powertrain.

«Con la più alta densità di potenza mai raggiunta nella gamma ABB, AMXE offre prestazioni elevate con un ingombro e un peso ridotti, un vantaggio fondamentale per le imbarcazioni dove ogni centimetro e ogni chilogrammo contano. La struttura compatta e la morsettiera intelligente ne facilitano l’installazione in diversi contesti, sia in sala macchine che all’aperto».
Il motore è altamente personalizzabile per adattarsi a una vasta gamma di esigenze operative e «garantisce la massima affidabilità nel tempo, grazie anche al supporto della rete globale di ABB e dei suoi esperti locali».
La parola ai manager David Segbers e Roger Affolter
«Con AMXE offriamo una soluzione potente e compatta, pensata per affrontare le sfide reali del settore navale e accompagnare gli operatori verso flotte più sostenibili e pronte per il futuro» parole di David Segbers, Global Product Manager Lead per la parte di Mobile e-Power.
Roger Affolter, Global Product Group Manager Traction & Mobile e-Power Motors, ha ag-giunto: «L’elettrificazione delle imbarcazioni è fondamentale per migliorare l’efficienza, ridurre i costi operativi e abbattere le emissioni. Siamo orgogliosi di offrire soluzioni all’avanguardia che aiutano i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione».
Il nuovo motore presentato in anteprima alla fiera NorShipping, insieme all’inverter HES880 di ABB, già disponibile per applicazioni navali. Queste tecnologie, insieme all’ampio portafoglio ABB per il settore marittimo, vede il Gruppo in prima fila nella decarbonizzazione dei trasporti via acqua.
- LEGGI anche “Auto elettriche al lumicino? Quel che manca è la buona informazione” e guarda il video