Amazon Prime racconta come nasce il furgone elettrico commissionato a Rivian . Lo spiega lo stesso colosso dell’e-commerce in un video e in un articolo pubblicati sul sito aziendale
Amazon Prime vuole furgoni “sicuri, funzionali e performanti”.
C’era una volta nel Michigan un grande complesso industriale in cui si fabbricavano bancomat e altri sportelli automatici. Un tempo sembrava quello il futuro. Oggi in quegli stessi locali si danno i ritocchi finali a un progetto grandioso: la flotta di furgoni elettrici costruiti da Rivian per Amazon. Un ordine da 100 mila veicoli, che arriveranno su strada dal prossimo anno (qui l’articolo).
Come sempre l’azienda di Jeff Bezos non usa mezze misure: “Stiamo cercando di costruire la flotta di trasporti più sostenibile al mondo“, spiega Ross Rachey, responsabile Amazon per “Global fleet and products”. Aggiungendo subito: “Ma dev’esser anche il più funzionale, il più sicuro e il più performante“. Non è un ordine tradizionale, in cui semplicemente si prenota un certo numero di veicoli. Con l’azienda di Plymouth, vicino a Detroit, Amazon Prime sta seguendo lo sviluppo dei van minuto per minuto, plasmandolo per le sue esigenze.
Il van in tre versioni (e autonomie)
La grande commessa fa parte di The Climate Pledge, l’impegno che Amazon si è data per centrare gli obbiettivi dell’accordo di Parigi sul Clima con 10 anni di anticipo. Il team di Rachey racconta di avere impiegato un anno e mezzo per studiare quale fosse la migliore soluzione. E di avere concluso che la strada migliore fosse sviluppare un nuovo veicolo su misura.
Dalla fabbrica di Rivian a Normal, Illinois, usciranno tre varianti del furgone per Amazon, con tre diversi pacchi-batterie, a seconda dell’autonomia richiesta. Con o senza trazione integrale. R.J. Scaringe, fondatore e CEO di Rivian, spiega: “Siamo focalizzati nell’efficienza del veicolo a partire da ogni aspetto del design. Dalla climatizzazione dell’abitacolo all’ergonomia del conducente, fino al propulsore: tutto è ottimizzato in ragione di tempi e dispendio energetico“. Scaringe è convinto che questo progetto indurrà i concorrenti nel mondo della logistica a un grande sforzo per efficentare le loro flotte. Un lavoro nel quale Amazon ha coinvolto i suoi autisti. E che si svolge a Plymouth con un largo uso della realtà aumentata, che dà ai drivers la possibilità di “guidare” fin d’ora i van. Suggerendo correzioni, se necessario.
LEGGI ANCHE: UPS ordine 10 mila (+10 mila) furgoni elettrici a Arrival
Amazon Prime, guarda la gallery
tutte le foto  sono di JORDAN STEAD/Amazon)
Design minimalista, funzionale e di grande personalità .
Tuttavia, le 4 piccole ruotine su due soli assi, stonano nelle proporzioni e limitano portata, confort e sicurezza.
Toyota ha fatto il van perfetto: flessibile, modulare e autonomo, con più assi e ruote: e-Palette.
Ufficio viaggiante, Van, Shuttle, logistica e trasporto merci. Senza autista e corriere.
https://www.toyota.it/mondo-toyota/news-eventi/2018/prototipo-e-palette-ces-las-vegas
https://www.youtube.com/watch?v=COezvM-86W4