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Amazon acquista 200 camion elettrici Mercedes: è un record

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Amazon camion elettrici

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Amazon acquista oltre 200 nuovi camion elettrici eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks. Si uniranno alla flotta di eHGV per le consegne a partire dalla fine dell’anno. Per Amazon è più grande ordine di sempre di veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici (eHGV).

In servizio entro l’anno in Uk e Germania

Amazon, con il suo Climate Pledge, intende raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040. I camion elettrici saranno impiegati nel Regno Unito e in Germania su percorsi ad alto chilometraggio trasportando rimorchi da e verso i centri di distribuzione, i centri di smistamento e i depositi di smistamento di Amazon. A regine i veicoli a zero emissioni trasporteranno più di 350 milioni di pacchi all’anno.

Amazon installerà propri punti di ricarica da 360 kW in siti chiave, in grado di caricare la batteria dei camion da 40 tonnellate dal 20% all’80% in poco più di un’ora. E collaborerà con le parti interessate per sostenere l’installazione di punti di ricarica esterni in luoghi strategici per consentire viaggi più lunghi.

Amazon camion elettrici

L’eActros 600 è l’e-truck di punta per il trasporto a lungo raggio di Mercedes-Benz Trucks. Offre una capacità di batteria installata di oltre 600 kilowattora e un’autonomia di 500 chilometri. Può sfruttare le strutture di ricarica per veicoli pesanti esistenti fino a 400 kW e sarà anche abilitato alla ricarica a megawatt (MCS). Mercedes-Benz Trucks ha recentemente avviato la produzione dell’eActros 600 nello stabilimento di Wörth, in Germania.

Un miliardo di euro in 5 anni per veicoli a zero emissioni

Amazon ha annunciato nel 2022  l’intenzione di investire oltre 1 miliardo di euro in cinque anni per elettrificare ulteriormente la rete dei fornitori di servizi di consegna in Europa, per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 associate alla consegna dei pacchi ai clienti. Alla fine del 2024, la rete dei fornitori di servizi di consegna di Amazon comprendeva 38 eHGV in tutta Europa, mentre 50 camion pesanti elettrici sono stati recentemente impiegati in California.

Oltre agli eHGV, i partner di Amazon dispongono di oltre 3.000 furgoni elettrici che consegnano i pacchi ai clienti in tutta Europa e si prevede che questo numero cresca fino a oltre 10.000 veicoli nel 2025. Amazon ha inoltre raddoppiato il numero di città dotate di hub di micromobilità, che consentono di effettuare milioni di consegne a piedi, con cargo-bike o cargo scooter elettrici. In Italia, Roma  Milano.

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6 COMMENTI

  1. mega aziende (tipo Amazon) fanno da apripista per lo sviluppo e produzione di nuovi veicoli commerciali da alimentare con F.E.R.; man mano che dimostrano l’efficacia e convenienza dei nuovi sistemi ne approfitteranno sempre più imprese industriali e commericiali anche più piccole.
    Sono tantissime poi le realtà che fanno tragitti regolari con partenza, soste intermedie e punti di arrivo costanti che quindi sono facilmente attrezzabili per sopperire all’attuale autonomia limitata; questo dei punti di ricarica è vitale per l’usabilità dei veicoli BEV pertanto occorre intervenire anche nelle zone industriali (con rapide procedure per implementare WB in aziende) in modo da far convertire i veicoli aziendali ed anche incentivare i lavoratori a passare a vetture NEV potendo contare sulle ore lavorative per ritrovarle cariche (e climatizzate) a fine turno, magari con tariffe agevolate come parte della retribuzione (è tutto misurabile dai sistemi).

    Tornando In Topic … man mano che aziende trasporti merci e persone useranno i veicoli elettrificati anche le persone meno informate potranno beneficiare dei vantaggi enormi (in termini di inquinamento ambiente ed acustico), oltre che rendersi conto che in molti casi è possibile, comodo e conveniente il passaggio alla nuova era elettrificata.

    • Riporto a proposito un bell’esempio: Piccole stazioni crescono: a San Polo d’Enza ricarica HPC a 0,50€/kWh. Nella piccola azienda Project Group di San Polo d’Enza il titolare ha installato 4 punti di ricarica per tre auto aziendali, più la sua Tesla personale. Oggi 6 dipendenti su 60 posseggono un’auto elettrica e con quella si recano al lavoro. Da qualche mese ha installato sulla strada una HPC ad uso pubblico, cn tariffa di 50 centesimi a kWh.

      • la dimostrazione che il primo limite dell’elettrico è più che altro culturale: se un imprenditore si attrezza per se (casa, azienda ) con FV + BEV dà l’esempio perseguibile anche dai propri dipendenti (che ne hanno immediatamente conoscenza e beneficio); quindi si “allarga” alla zona circostante che deve seguire l’esempio (e le tariffe) per non restare indietro e “fuori mercato”…
        E’ un vero e proprio ciclo virtuoso che si innesca …

  2. Vedere che finalmente qualcosa si muove anche nel settore del trasporto pesante dà molte speranze. C’è davvero la possibilità che tra vent’anni tutti i mezzi che vedremo sulle strade saranno elettrici.

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