Altre ricariche in autostrada: E.ON si è aggiudicata l’installazione in 18 aree di servizio, per complessivi 104 punti ultra-fast da installare nel 2026.
Altre ricariche in autostrada, in particolare su A4 e A14
Finoa a pochi anni fa le autostrade italiane erano il deserto della ricarica. Poi ha iniziato Free to X a installare stazioni ultra- fast e sono partite le gare per avere altri operatori. Ora a questi si aggiunge E.ON Drive Infrastructure Italy. Il progetto prevede l’installazione di 104 punti di ricarica ultrafast in 18 aree di servizio situate lungo i più trafficati corridoi EstOvest e NordSud del Paese, tra cui le autostrade A4 (Torino–Trieste) e A14 (Bologna–Taranto). La realizzazione dei siti è prevista entro la fine del 2026, fatti salvi i tempi di autorizzazione e connessione alla rete. Ogni stazione è progettata come un energy hub, che combina ricarica ultrafast con impianti di energia da rinnovabili e sistemi di accumulo installati in loco. Le stazioni ospiteranno da 4 a 8 colonnine Alpitronic HYC400, capaci di erogare fino a 400 kW di potenza per punto di ricarica. Questa configurazione permette di aggiungere oltre 200 km di autonomia in 15–25 minuti.
Pagamento anche con bancomat o carta di credito
Tutti i siti E.ON offrono il pagamento tramite carte di credito o debito, senza necessità di app o abbonamenti. Con prezzi visibili su display LED prima dell’avvio della ricarica, in conformità alla normativa europea AFIR. Inoltre, tutti i siti supporteranno l’interoperabilità tramite eroaming. Permettendo di ricaricare utilizzando la propria app MSP preferita grazie a un’ampia rete di partner interoperabili. Tutti i siti integrano impianti fotovoltaici sulla copertura delle pensiline e un sistema di accumulo a batteria (BESS), massimizzando l’utilizzo dell’energia solare. E permettono il peakshaving, riducendo l’impatto sulla rete nei periodi di forte utilizzo e garantendo potenza di ricarica stabile in ogni momento. Oltre al fotovoltaico in loco, l’energia prelevata dalla rete è certificata 100% rinnovabile. Un Energy Management System centralizzato ottimizza i flussi di energi. Coordinando produzione solare, accumulo, consumo di energia e rete elettrica per la massima efficienza.


E.ON ha comunicato anche il prezzo al kWh che intende praticare?
No, essendo stazioni che apriranno (se tutto va bene) nella seconda parte dell’anno, lo faranno a suo tempo.
Per caso qualcuno conosce in quali aree di servizio della A4 verranno installate?