Altra frenata Tesla nelle vendite: il secondo trimestre si è chiuso con 384 mila immatricolazioni, contro le 444 mila del periodo aprile-giugno 2024
Altra frenata Tesla: 60 mila auto in meno nel 2°trimestre
Il calo, pari al 13%, era largamente atteso, dopo le flessioni registrate un po’ su tutti i grandi mercati, Europa compresa. Prevedibile che si riaprano le discussioni sulle cause di questa flessione: colpa di una gamma troppo ristretta, con due modelli (Y e 3) che valgono più del 97% delle vendite? O effetto nefasto delle posizioni politiche estreme di Elon Musk? O pesa forse una concorrenza, soprattutto cinese e tedesca, sempre più aggressiva? Qualunque sia la risposta, è tempo che Tesla passi al contrattacco e delinei una strategia più chiara per il futuro. Dandosi obbiettivi con tempi certi anche per quel che riguarda il rinnovo della gamma, al di là del forte impegno su intelligenza artificiale e guida autonoma.
Flessione pesante anche in Italia, ma la leadership resiste
Le cose non sono andate molto meglio sul mercato italiano, dove nella prima metà dell’anno le perdite sono andate ben al di la del 13%, anche se Tesla ha mantenuto saldamente la testa della classifica. Nel semestre la Model 3 è passata da 5.344 a 3.396 auto vendute, la Model Y da 4.659 a 3.055. Della Model S si sono perse le tracce, mentre della Model X si sono vendute in tutto 10 pezzi, poco più di una macchina al mese. Il momento magico del marchio di Elon Musk sembra passato, anche se gli appassionati dei club continuano a dare grandi prove di affetto. Come la bella sfilata notturna con 100 Tesla organizzata all’Autodromo di Monza dal Tesla Owners Italia nello scorso week-end.
- Gli incentivi in arrivo? Fino a 11 mila euro, ma c’è un problema… Guarda il VIDEO
La Y restyling oramai avrebbe dovuto far sentire il suo peso e forse ha mitigato la perdita. Qualche timido segnale in Oriente c’e’ stato ma Tesla sta anche ritoccando i listini, conseguenza forse dei minori volumi, che non e’ un buon segnale.
Il prodotto e’ vecchio, con ancora molti punti forti, ma troppo vecchio a mio parere. Non ha il fascino retro’, cavalcato da altri (che possono) con successo, e non la freschezza delle novita’.
Oggi le ultime parole di Trump riguardo il suo ex socio sono pesanti e parecchio minacciose, sta rischiando non poco…. Ovviamente le azioni Tesla corrono …
Va beh, adesso stiamo ad ascoltare ogni caxxata che dice Trump prendendola per oro colato?
Purtroppo alcune le ha dette e le ha fatte, si possono non ascoltare ma purtroppo per il mondo intero gli effetti si fanno sentire…