Home Vaielettrico risponde Allontanato dal parcheggio perché “le elettriche prendono fuoco”

Allontanato dal parcheggio perché “le elettriche prendono fuoco”

31
(Immagine d'archivio).
Webinar
Charxcontrol
Allontanato dal parcheggio con la sua Tesla Model Y da un altro automobilista che sostiene che “le elettriche prendono fuoco”. È capitato a Davide Ambrosi, un lettore che parte da questo episodio per sottolineare quanta diffidenza e disinformazione ci sia in Italia nei confronti dell’auto elettrica. 

allontanato dl parcheggioCon la Tesla allontanato dal parcheggio da un automobilista: “Sono pericolose le BEV, lo dicono anche i politici …”

“Sono un vostro lettore e felice possessore di una Tesla Model Y da quasi due anni. Ieri mi è capitato un fatto alquanto curioso. Ho parcheggiato la mia BEV in un normalissimo parcheggio pubblico a ridosso di un casello autostradale. Dopo pochi secondi si avvicina una persona, con l’auto posizionata a tre stalli di distanza rispetto alla mia, che mi chiede: “Puoi per favore spostare la tua macchina ? Ho paura che prenda fuoco“. Io ho controbattuto: “È più probabile, a livello statistico, che si sviluppi un incendio sulla tua auto diesel“. Ma non c’è stato niente da fare: “Sui giornali e su Internet c’è scritto che sono pericolose, prendono fuoco e uccidono le persone.  Anche i politici lo sanno!“; questa l’ultima affermazione.

È la cattiva informazione a frenare le vendite di EV?

Ecco la morale che Davide ha tratto da quanto gli è accaduto: “Questo episodio mi ha portato a fare una riflessione. Noi, come utenti BEV, sicuramente siamo testimoni di quanto valida sia la mobilità elettrica. E, per quanto ci è possibile, cerchiamo di trasmettere questa nostra esperienza a chi è ancora diffidente. Contemporaneamente, però, mi sembra ci sia una sorta di avversità ingiustificata anche da parte di organi di stampa e media televisivi. Con una certa influenza sull’opinione pubblica. E’ se fosse quindi solo questo il problema principale della lenta diffusione dell’elettrico qui in Italia? La cattiva informazione? Che cosa ne pensate?“.
Risposta. La cattiva informazione da parte dei media più conosciuti ci mette del suo. Ma è sui social che il parlar male dell’elettrico, inventando ogni genere di bugie, trova il terreno ideale, propagando le peggiori nefandezze come fossero oro colato.Tipo: le EV inquinano di più delle auto benzina-diesel.  I
l guaio è che la maggior parte delle persone abbocca. Pensate davvero che, se ci fossero elevati pericolo d’incendio nelle EV, i Vigili del Fuoco non sarebbero intervenuti ai massimi livelli? Via…
– Troppe bugie e provocazioni anche sui social: meglio bloccare i commenti? Guarda la VIDEO-PROVOCAZIONE di Paolo Mariano

Apri commenti

31 COMMENTI

  1. comunque, in tutto questo, a me basterebbe non vedere più quella foto del tipo che frigna con in mano il connettore per la ricarica, compare in tutti gli articoli e non si può davvero guardare…

  2. La stessa Jaguar però in attesa dell’interno per la risoluzione del difetto del rischio incendio modello I-PACE prodotto dal 2019, Jaguar ha invitato i possessori del modello oggetto del richiamo a non parcheggiare l’auto vicino casa, preferendo parcheggi all’aperto per ridurre al minimo i rischi legati al possibile surriscaldamento delle batterie

    Poi il caso di quella mercedes nel parcheggio in Corea che ha poi distrutto 40 altre auto,
    Non mi sembra del tutto ridicola la cosa.

  3. A fatto bene, con certe menti è meglio non avere nulla a che fare , ma sarebbe anche ora di finirla con tutte queste bufale da terrorismo medico.
    Io avrei fatto lo stesso, così si evitano anche gli atti vandalici.

  4. Scusatemi ma sono convinto che la Redazione deve dare meno spazio a questo tipo di comunicazioni perché, anche inconsciamente, alimentano il brusio di cavolate che circolano nei Social. Ma vi sembra normale essere avvicinati da un “disturbato mentale” in un’area di sosta e dargli lo spazio di un commento?

  5. “è sui social che il parlar male dell’elettrico, inventando ogni genere di bugie, trova il terreno ideale” verissimo! Ho tre tizi che ogni tanto pubblicano su FB le solite baggianate, come: la foto di un generatore diesel dietro le colonnine di un SUC, il video del camion di bombole di gas che brucia con varie esplosioni in Russia 12 anni fa ripostato come “Auto elettrica in fiamme! Guardata che esplosioni! E vogliono imporcele!”, il video della colonnina che fuma, il video dello youtuber che aveva messo una macchina del fumo nel bagagliaio di un cybertruck col commento “Prende fuoco appena lo tocchi!”… Però vedo anche una novità positiva: da circa un paio di mesi, quando torni sul loro profilo li trovi (credo) censurati con “Questo contenuto non è più disponibile” e sono arci-sicuro che non li hanno rimossi loro. Che FB abbia aggiunto le baggianate no-watt nei loro filtri?

    • Io e secondo me dovremmo farlo tutti, una segnalazione a facebook per fake news.
      Poi se non ricordo male le fake news dovrebbero essere sanzionate, peccato che il governo sia dalla parte dei no-watt 🤬🤬

  6. A me continuano a chiederlo in palestra, non di spostare l’auto ma… “hai fatto la polizza incendio?” “Su Facebook ci sono mille articoli di elettriche che prendono fuoco…”
    Come si dice dalle mie parti, inutile ragionar con un musso: perdi tempo e innervosisci la bestia

  7. in tutto questo, la cosa più inquietante e che DEVE dare da pensare… è che certi individui hanno potere di voto, e peggio ancora possono riprodursi…

    • mi hai anticipato,questi probabilmente hanno una famiglia con dei figli e sembrano apparentemente normali,corriamo il rischio di fare la fine dei dinosauri…

  8. A me sembra di capire che l’auto è stata spostata…io non l’avrei fatto: avrei cercato di spiegare che sono balle ma di fronte ad una eventuale insistenza l’avrei invitato a spostare la sua e o a chiamare le forze dell’ordine …forse l’avrei semplicemente mandato a quel paese! L’ultima volta che sono andato al supermercato ho incontrato un amico che non vedevo da anni : di fronte alla mia scelta elettrica si è meravigliato…la sconsigliano tutti ( ha detto) tutti chi ?? ( ho chiesto io) …ma si!! Tutti!! Immagino ( ho risposto) tutta gente che non ha la più pallida idea della mobilità elettrica…mi sono fatto una risata cosa che capita ( spesso) anche con mia sorella assidua frequentatrice social……..

  9. Dopo tutte le fesserie sparse da politicanti (anche con incarichi governativi) e giornal… (scusate.. faccio fatica a scriverlo) … Spacciatori di bufale su tutti i media…non mi meraviglio di nulla

    (all’ epoca del “Millennium Bug” mi capitarono paurosi clienti che tenevano di contrarre i virus del PC 😂).l

    Voglio proprio vedere Se qualche casa produttrice penserà di produrre qualche auto in Italia… BEV sicuramente no.. visto che siamo agli ultimi iposri n Europa centro occidentale per diffusione…
    Anche se dovessero costruire ICE mild o full Hybrid…il livello di accoglienza per marchi asiatici (Cina, India, Vietnam etc) sarebbe estremamente scarso per la diffidenza sparsa “a piene mani” da troppi commentatori da salotto .. (pazienza se VW Audi si sia ampiamente dimostrata mendace ..e le altre europee non sono state da meno).

    Tornando O T. nella mia zona continuano gli incendi di auto termiche sulle strade di grande comunicazione…col gran caldo che persiste… (Forse il cornetto rosso o altri rituali scaramantici antisfiga poco possono su auto vecchie e mal mantenute) Stiamo attenti noi a parcheggiare accanto a certe vetture…

  10. Secondo me se Davide ha spostato la Y, ha fatto bene. Quando qualcuno ti si rivolge in questo modo l’atteggiamento più sicuro da tenere è “dare ragione” 😬 a questa persona. In certi casi bisogna rassicurare, non discutere o argomentare, bisogna chiudere la situazione critica nel minor tempo e con il minor dispendio di energia possibile. E andare avanti per la nostra strada. Anche a me è capitato ieri sera di salutare un addetto alla stazione di metano, dicendo che non mi vede da un anno perché ho comprato una elettrica, e subito la domanda con fare indagatorio: “Ma ti trovi bene? Perché un mio amico ha comprato l’elettrica ed è disperato!” 😂

    • io di “disperati” con l’auto sbagliata (per loro ! ) ne ho visti per oltre 30 anni di lavoro …
      molti scelgono per motivazioni inconsce (che poi cercano di giustificare con fatti.. un po’ come gli oroscopi..); alcuni sono più avvezzi a calcoli razionali e quindi, qualunque auto scelgano, ne restano profondamente soddisfatti….almeno finché non si convincono di qualcosa di diverso…

    • Concordo, purtroppo di questi tempi è meglio “dare ragione” o perlomeno non dare pretesti a queste persone per accendere discussioni che non sappiamo poi come possono finire, tanto con persone del genere c’è poco da ragionare..

  11. Povero ottuso lo dicono anche i politici . Ma te li sei fatti quattro conti ignorante. Io sono possessore di non una ma due EV . E carico da casa a 0,08 centesimi a KV . Tu continua a comprare la diesel a 1.65 e fai felice i politici . Male che mi va ricarico nelle colonnine tesla supercharger a 0.53 al kW . Tu continua sempre a 1.65. Povera Italia

  12. La cattiva informazione è veicolata dalla politica il cui pensiero è veicolato dalle amicizie petrolifere.

    Ma oltre alla cattiva informazione abbiamo anche:
    – il popolino con il timore del cambiamento;
    – certe aziende che con la loro auto elettrica poco efficiente ecc. ecc. fanno pensare che tutte le auto elettriche facciano schifo come le loro, e che ora fanno carte false per tirare avanti il più possibile con il termico.

  13. Non è chiaro cosa abbia fatto il lettore.
    Spero non l’abbia spostata. Tanto ha il sentry e l’assicurazione.
    La risposta al tonto di turno è un semplice “No, è falso. E se dovesse prendere fuoco ho l’assicurazione come per qualsiasi altra auto. Saluti.”

  14. ha se lo dicono i politici …
    chieda a loro anche per la prostata !!
    e per la mia gastrite troppo sensibile alle minchiate !

  15. Quando avevo la macchina GPL, tra il 2009 ed il 2014, mi è successa una cosa simile, perché il genio di turno diceva che sotto il sole estivo la mia macchina rischiava di esplodere

  16. Una cosa è certa dei due chi sposta la macchina non sarei certo io se hai paura sei tu a toglierti dalle palle e questo è sicurissimo.

  17. io gli avrei risposto… scusi puo’ indossare la mascherina e tenere la distanza di sicurezza? non vorrei che mi contagiasse con la sua ignoranza

Rispondi