Home Nautica Alex Thomson, velista oceanico elettrico ai Foiling Awards

Alex Thomson, velista oceanico elettrico ai Foiling Awards

0
CONDIVIDI
foiling alex thomson
Il navigatore oceanico Alex Thomson con il suo Imoca è il più elettrico

Alex Thomson al timone del foil più sostenibile. Al navigatore oceanico è stato assegnato il Foling Award Sustainability durante il Foiling Week Awards.

Il premio, tra i diversi dell’evento, è stato assegnato per la riduzione dell’impatto ambientale della navigazione in foiling. Le “alette” che permettano di far alzare la barca sull’acqua. Nello specifico il riconoscimento è andato ad Alex Thomson Racing, leggendario per le sue strepitose partecipazioni alle regate intorno al mondo, per l’Imoca 60 Hugo Boss. Una vera macchina volante tra le onde oceanica.

Energia rinnovabile per Alex Thomson

A leggere la motivazione della giuria, come avevamo annunciato c’è stata una votazione on-line. Il team utilizza energia rinnovabile per tutti i servizi di bordo e per la propulsione (naturalmente non in regata). Un sistema di speciali pannelli fotovoltaici, pensati e progettati per la barca, garantiscono l’energia necessaria alla grande barca a vela. Il premio è stato consegnato dai tedeschi di Torqeedo, il marchio più conosciuto di motori elettrici, rappresentati da Oliver Gluck (vice presidente marketing). In lizza per il premio sostenibilità c’erano anche altri progetti: Fulcrum Speedworks, per un foiler green ed Artemis Technologies con Tuco Marine Group  per una barca da lavoro che sfrutta il potere dei foil.

Un altro podio per Candela 

Calenda Boat premio ai Foling Week
Gustav Hasselskog (Ceo e fondatore di Candela) premiato da Oliver Gluck.

Sono mesi di successi e premi (leggi qui) per il team di Candela Boat. Anche a Milano è salito sul podio. Insomma Candela 7.5 da filo da torcere a tutti i concorrenti. In questa “gara” Ha superato i foil dei catamarani da crociera Aquila ed il prototipo di Beneteau. Gustav Hasselskog (Ceo e fondatore di Candela) è stato premiato da Oliver Gluck.

Ai Foiling Week  oltre Thomson altri concorrenti elettrici

In corsa c’erano altri concorrenti elettrici – nelle diverse sezioni  – di cui abbiamo scritto nell’articolo di presentazione dell’evento (qui). Insomma c’è grande attenzione per la propulsione a emissioni zero: dalla vela ai motoscafi.

La galleria di alcuni concorrenti elettrici 

LEGGI QUI: Sci nautico in elettrico, premiata batteria ad hoc

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome