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Al via il maxi bonus da 7.500 euro: ecco i prezzi

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La Dacia Spring: con il maxi bonus (e rottamazione) il prezzo scende a 13.500 euro.

Al via il maxi bonus da 7.500 euro per chi acquista un’auto elettrica rottamando un vecchio veicolo. L’ISEE dev’essere però inferiore a 30 mila euro.

Al via il maxi bonus, ma se hai l’ISEE entro 30.000

al via il maxi bonus
I bonus sono riservati a chi acquista elettriche fino a 35 mila euro + IVA o ibride plug-in fino a 45 mila + IVA.

Finalmente diventa operativa dalle 10 del 2 novembre, a quasi tre mesi dalla prima approvazione, la norma che prevede il super-sconto. L’idea del governo uscente, in particolare del ministro Giancarlo Giorgetti, era di agevolare anche i redditi più bassi nell’acquisto di veicoli poco o per nulla inquinanti. Ma le lunghe settimane d’attesa, prima che il provvedimento diventasse operativo, hanno finito per ingessare il mercato, con tanti potenziali acquirenti in stand by. In pratica l’incentivo concesso a tutti viene maggiorato del 50% per chi ha un ISEE fino a 30 mila euro. Con il risultato che chi acquista una Dacia Spring (l’elettrica meno cara) rottamando una vecchia auto la paga 13.500 euro, invece di 21 mila. Se l’acquisto avviene senza rottamazione, lo sconto statale è comunque considerevole: 4.500 euro. E il prezzo scende quindi a 16.500.

al via il maxi bonus
La 500e: con il maxi bonus i prezzi partono da 19.800  euro (batteria 23 kWh).

Quanti paghi per Spring, 500e, Smart e Twingo

Se invece guardiamo la Fiat 500e, l’elettrica più venduta in Italia, con il nuovo bonus (e con rottamazione) il prezzo della versione con batteria da 23 kW scende a 19.800 euro. Mentre la versione con la batteria da 42 kWh viene a costare esattamente 25 mila euro, sempre considerando la rottamazione. La Smart ForTwo scende invece a 17.700 euro, men tre la Renault Twingo Z.E. viene venduta a 15.450 euro. Come sempre l’acquirente non deve fare nulla di particolare: pensa il concessionario che vende l’auto ad espletare la procedura sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico. Sempre sullo stesso portale c’è una sezione con le risposte a tutti i dubbi più ricorrenti sugli incentivi. Con indirizzo mail e numero verde per mettersi in contatto e chiedere ulteriori chiarimenti.

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11 COMMENTI

  1. L’ isee mi pare sia calcolato su nucleo familiare e non si individuo….quindi sanno fare bene i calcoli al ministero delle finanze ….sanno benissimo che pochi potranno usufruirne.
    ….io ne sono senza dubbio compiaciuto perché ritengo gli incentivi sulle elettriche uno spreco di soldi pubblici del contribuente!…..spero inoltre che la meloni cancelli ogni bonus sulle auto e lo rivolga alle aziende di principale necessità!

  2. Vi pare che uno con ISEE da 30kE ne spenda 25 per una 500? Certo, tutto e’ possibile nella vita, ma la probabilità dell’evento mi pare vicina a zero, eccetto il caso di evasori. Ecco, forse sta qui la chiave per comprendere l’idea del Signor Giorgetti (e collima perfettamente con idee e azioni espresse dal suo partito).

    • E’ ISEE.
      Con uno stipendio lordo di 55.000€ annui (pari a 2.677€ per 13 mensilità, che non è esattamente uno stipendio da operaio), il coniuge a carico e un affitto mensile di 500€, ad esempio, l’ISEE è sotto ai 30.000€.

    • /// vi pare che uno con ISEE da 30kE ne spenda 25 per una 500? \\\ Non ho capito se si puó usufruire del contributo anche se si paga a rate, in quel caso direi che sí, con l’Isee da 30K€ si puó prendere la 500e..

  3. Qualcuno sa se, avendo ordinato a Luglio ma non avendo ancora ricevuto la macchina, posso accedere al bonus aggiuntivo? Grazie

    • Non credo. Devi annullare e rifare l’ordine. Io avevo ordinato qualche settimana prima dell’uscita dell’incentivo e ho fatto così.

  4. Da far notare anche che se si accede all’incentivo senza rottamazione ci sarà la possibilità di dare in permuta la vettura attuale, in caso ne siate in possesso.
    Faccio un esempio pratico: ho una Qubo 1.4 Natural Power del 2012 con 150000 km. Non è rottamabile e a seconda delle concessionarie (con preventivo su Megane E-Tech Techno EV60 Optimum Charge) mi è stata valutata tra i 2500 e i 2800 €. Su comproauto addirittura hanno superato di poco i 3000 €. Con accesso all’ecobonus da 4500 € a seconda dei casi mi avvicinerei o potrei anche superare i 7500 € previsti con rottamazione, seppur di poco.
    Ci sarebbe inoltre anche da valutare la vendita tra privati, da cui si potrebbe forse ricavare di più, ma si allungherebbero i tempi nel caso il compratore sia ancora da trovare.

    • Denis mi pare scontato che tu possa ricavare dei soldi dalla vendita della tua vecchia auto (se non la rottami) senza che questo impatti sul bonus. Hai un’auto che vale 3000 euro e la metti in vendita, io ho un pianoforte verticale e una credenza che sto mettendo in vendita a 1 euro trattabili, ognuno vende quello che può vendere …

  5. Non tanto i 7.5k ma più che altro l’apertura a soggetti giuridici che non farà arrivare i fondi a fine anno…

    • Si tratta forse dei soggetti giuridici che fino a pochi mesi fa erano rimasti esclusi dagli incentivi ? L’anno prossimo si vedrá se averli fatti accedere ai fondi sará stato deleterio o no.. Invece quello che non mi convince molto è proprio l’entitá degli aiuti al singolo beneficiario (il solito dilemma, aiutare piú persone con cifre ridotte o viceversa ?), fra l’altro mi chiedo perché non sia stato previsto piú di uno scaglione Isee per aumentare l’equitá sociale dell’iniziativa.

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