La Ue premia il turismo elettrico. La Europarc Federation, la massima istituzione europea per i Parchi Naturali, ha consegnato un riconoscimento alla ForPlay di Ostuni (leggi qui) per i suoi itinerari con la Twizy all’interno del Parco Regionale Dune Costiere. Ma pure per aver promosso la mobilità elettrica ad Ostuni rendendola probabilmente il comune più elettrico d’Italia: ben 60 Twizy per 30 mila abitanti.
Siamo in Puglia, siamo in un Parco Naturale di forte pregio ambientale che sta diventando laboratorio di pratiche sostenibili. Qui opera ForPlay che offre ai turisti itinerari esperienziali di alto livello: per conoscere le bellezze naturali, le curiosità culturali e per viaggiare ascoltando i suoni della natura che si riscoprono senza il rumore del motore termico.
La Twizy fa vincere il premio innovazione
Il 2 dicembre a Bruxelles si è svolta la cerimonia di consegna della Carta CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile). All’interno dell’evento Europarc ha premiato le aziende certificate che si sono distinte, nei parchi in cui operano, in 5 diverse categorie. “Noi abbiamo vinto il primo premio nella categoria innovazione per l’utilizzo dei mezzi elettrici”. Parole felici dei titolari di ForPlay Gianpiero Aricò e Paola Bicciato, accompagnati a Bruxelles dal presidente del Parco Enzo Lavarra.
La Ue premia anche l’accessibilità
Il premio dimostra quanto l’Europa guardi con attenzione alle vacanze a emissioni zero. “Hanno valutato anche quanto abbiamo reso accessibile il parco con l’elettrico a chi ha difficoltà a spostarsi a piedi o in bici e ora può farlo, rispettando l’ambiente, con la Twizy – ci spiega Paola -. Ma anche chi ha fiato quando si superano i 40 gradi non si muove bene. Con noi lo può fare e visita più territorio“. L’elettrico ha spalancato le porte a più turisti“.
Dopo il premio Ue, ora voto on-line per ForPlay
Bene il premio degli esperti, ora c’è da vincere la competizione on-line con le altre aziende. Solo quella più votata sulla piattaforma di Europarc – qui il link dove votare e sostenere l’azienda di Ostuni – potrà partecipare alla Conferenza annuale di Europarc. E’ importante perché potrà presentare in modo dettagliato la propria attività. Bastano pochi click per promuovere il turismo elettrico italiano.
Più elettrico uguale più visitatori al Parco
Interessanti le parole del presidente Lavarra “Con la mobilità elettrica si incrementa la fascia di coloro che possono fruire della bellezza paesaggistica del Parco, soprattutto quelle persone non sempre in grado di scoprire il Parco in bici o a piedi”.
Ostuni Comune più elettrico d’Italia
Gli esperti di Europarc hanno premiato questo modello perché imitabile e facilmente replicabile e poi perché ha diffuso la mobilità elettrica anche tra i cittadini: “Forse il Comune, proporzionato al numero di abitanti, con la flotta elettrica più numerosa. Oltre le nostre 42 Twizy negli anni ne abbiamo vendute 17 – ci dice Paola -. Ad Ostuni ci si muove meglio così che con il Suv“. E l’aria resta pulita.
LEGGI ANCHE: la nostra sezione dedicata al turismo elettrico