Home Auto Ai tedeschi l’auto elettrica garba assai: i numeri

Ai tedeschi l’auto elettrica garba assai: i numeri

2
CONDIVIDI
La Renault Zoe ancora leader tra le elettriche nel difficile mercato tedesco.

Ai tedeschi l’auto elettrica garba assai. Lo confermano i numeri di settembre diffusi  dall’Autorità Federale dei Trasporti (KBA), con l’ennesimo record.

Ai tedeschi piace l’elettrica straniere: Zoe, Model 3…

Le “auto con la spina”, tra elettriche pure e ibride plug-in, valgono ormai più del 15% del mercato. A conferma del fatto che sbaglia chi pensa ai tedeschi come un popolo refrattario alle novità, soprattutto in fatto di macchine. E le elettriche piacciono, eccome: nell’ultimo mese me sono state vendute 21.188, ovvero 5.112 in più rispetto ad agosto (16.076). Sul settembre del 2019 l’aumento è del 260,3% e nel totale del 2020 siamo ormai a 100 mila immatricolazioni: per la precisione 98.369.
ai tedeschi
Altro mito da sfatare: ai tedeschi piacciono solo le auto made in Germany. L’elettrica più venduta è stata ancora una volta la Renault Zoe, con 3.603 immatricolazioni. Segue la Tesla Model 3 a quota 2.776, ma va tenuto che questa macchina costa praticamente il doppio della francese. Terzo posto per la nuova Volkswagen ID.3, con 1.771 auto vendute ai cosiddetti pre-bookers. Ci si aspettava di più da un modello che nel primo mese di consegna ha trovato più clienti in Norvegia (1.989) che in patria, ma siamo solo agli inizi.

La ID.3 a caccia della Renault per la leadership

ai tedeschi
Consegnate 1.771 Volkswagen ID.3 in settembre, il mese del debutto: ci si aspettava qualcosa in più.

La Renault Zoe in Germania è in testa anche nella classifica totale delle elettriche vendute nel 2020, con 15.730 unità. Al secondo posto troviamo l’intramontabile Volkswagen e-Golf, con 12.545 immatricolazioni. Sul podio anche la solita Tesla Model 3, a quota  10.121. In totale le elettriche sono salite all‘8% di quota di mercato, contro il 6,4% di agosto. Ancora più impressionante l’aumento delle vendite di auto ibride plug-in: il mese scorso ne sono state vendute 20.127 (+463,5% rispetto al settembre 2019). La quota di mercato è salita al 7,6%. Ma è solo l’antipasto di quel che le auto con la spina possono realizzare nel 2021, con un’ondata di nuovi modelli, molti dei quali made in Germany. A partire dal completamento della gamma della ID.3, che punta a scalzare la Zoe dalla leadership già l’anno prossimo.

 

 

 

 

 

 

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. Molto interessante questo particolare della potenza massima di carica della Zoe che scopro grazie a sig Luk

    Imagino che sia nei confronti di modelli del stesso segmento?

  2. troppo forte la ZOE io ce l’ho da tanti anni (adesso quella nuova), l’unica che ricarica a 22 kw alle colonnine che ci sono di piú.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome