AGGIORNAMENTO INCENTIVI: riaperta la piattaforma del ministero

 
Aggiornamento incentivi: riaperta la piattaforma del ministero. Lo ha annunciato l’Unione dei costruttori, UNRAE , “a seguito del costante e serrato confronto con le Strutture tecniche del MASE”. Dalle 13:00 di venerdì 31 ottobre sono state riattivate, “dopo una concitata fase di attesa”,  le funzionalità della Piattaforma informatica gestita da SOGEI.
aggiornamento incentivi
Il facsilile dei bonus già coinseguiti e ora da aggiornare.

Aggiornamento incentivi: c’è da validare i voucher già generati e prenotati

Si potrà pertanto procedere alla validazione dei voucher generati e prenotati dai beneficiari lo scorso 22 ottobre. E alla conseguente immatricolazione dei veicoli oggetto degli incentivi.  Le difficoltà operative, denunciate da diversi lettori su questo sito,  avevano causato l’interruzione delle operazioni previste. Difficoltà riconducibili alla complessità delle procedure per la compilazione dei dati previsti all’interno della Piattaforma,. E non sono dipese, secondo l’Unrae, né dalle Case automobilistiche né dai Concessionari, ma da aspetti tecnico-informatici ora finalmente risolti.  La gestione informatica delle misure previste dal Decreto 8 agosto 2025, n. 236, si è rivelata più complessa del previsto. E ha richiesto ripetuti interventi di allineamento tra le Strutture istituzionali e associative, al fine di risolvere questioni interpretative e operative. In particolar modo legate allo schema di calcolo dell’incentivo.

Una gran confusione su cui è intervenuta l’Unrae

Par di capire, dunque, che chi già ha conseguito il bonus, ma trovava difficoltà nell’usufruirne dal concessionario, dovrà effettuare un nuovo passaggio sulla piattaforma ministeriale.  In questo contesto, UNRAE rivendica “di avere svolto un ruolo di primo piano nel confronto con le Strutture tecniche del MASE sin dalla formulazione del Decreto. Fornendo il massimo contributo per risolvere le criticità e consentire una completa e puntuale implementazione delle disposizioni emanate. UNRAE ha sollecitato un intervento immediato per fornire la necessaria chiarezza ad operatori e beneficiari. Mediante la pubblicazione di avvisi e FAQ ministeriali aggiornate. E la riapertura della Piattaforma potrebbe consentire di non vanificare il risultato finora ottenuto con la generazione di ben 55.680 voucher“.

Visualizza commenti (9)
  1. Viste la serie di cantonate clamorose che Pdcdm, ministri, viceministri, sottosegretari, portavoce, scalzacani in auto blu, continuano ad inanellare giorno dopo giorno, è troppo cospirazionista immaginare che questo governo serva solo a “forze straniere” per infiltrarsi (alla luce del sole) nei ministeri della Repubblica italiana e sabotarla dall’interno, come fa Viktor con la UE?

    1. Ma vi sembra normale che un incentivo che regala, ingiustamente peraltro, ben 11000 euro delle mie tasse ad una banda di scalmanati fortunati o meno a risiedere nelle FUA, che non è affatto detto che siano inquinate e se lo fossero né hanno comunque tratto il beneficio del lavoro, vi sembra normale che vada gestiti con un click day invece che con una graduatoria selezionata e minuziosamente controllata? Spero vivamente che il ministro Pichetto in primis con a seguire il suo staff e poi ISTAT, MASE E Sogei vengano sommersi dai ricorsi e le denunce che si meritano per la formulazione e la gestione scandalosa dei soldi pubblici.

  2. Ad oggi, 3 Novembre, dopo 10 gg dal click day la piattaforma non funziona, le concessionarie non validano i voucher e non immatricolano auto. Il tutto dovuto al malfunzionamento della piattaforma SOGEI ed in ultima analisi, dico io, all’incompetenza del MASE.

  3. Ho letto che per NON perdere l’incentivo bisogna rottamare il vecchio entro i 30gg, considerato che a me la consegna del nuovo è prevista per marzo cosa devo fare?

    1. Sono 30 giorni da quando viene consegnata la macchina al concessionario una volta che arriva la macchina nuova. Non da quando hai ottenuto il voucher. Inoltre l’obbligo vale per il concessionario.

  4. Questa mattina l’accesso alla piattaforma non è possibile in quanto l’ autenticazione via SPID genere un errore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Per la Maserati Grecale 80 km di autonomia in più

Articolo Successivo

Ordine auto nuova bloccato: dubbi sulla validità del voucher

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!