Home Auto Affidabilità: bene Tesla, male Fiat e Alfa

Affidabilità: bene Tesla, male Fiat e Alfa

0
CONDIVIDI
Le tre Tesla: Model S, Model 3 (non considerato nel Report) e Model X.

Tesla strappa un buon risultato nell’atteso Report 2018 sull’affidabilità delle auto compilato da Consumer Reports, la Bibbia dei consumatori americani. La Casa di Fremont si piazza ottava. Male Fiat e Alfa Romeo, in fondo alla classifica.

Meglio il Model S del Model X

La graduatoria è stilata incrociando i dati derivanti da prove dirette e da 640 mila questionari compilati da automobilisti in tutti gli States. Al vertice c’è una Casa coreana da noi sconosciuta, Genesis, che fa parte del gruppo Hyundai. Seguono due tedesche, Audi e BMW. Tesla è nella pattuglia delle migliori, preceduta anche da Lexus, Porsche, Kia e Subaru. Si tratta di un ottimo risultato per una Casa così giovane, che guadagna una posizione rispetto al 2017. Un risultato dovuto agli ottimi giudizi raccolti dal Model S, mentre un po’ meno affidabile si è rivelato il Model X (guarda la nostra scheda). Il marchio di Elon Musk precede comunque marchi prestigiosi come Honda, Toyota, Chrysler, e Hyundai, su cui il giudizio è complessivamente ancora positivo.

La Chevrolet Bolt, prima tra le auto ‘green’

Consumer Report pubblica infine la lista delle 10 auto migliori del 2018. Una di queste è la Chevrolet Bolt, che riceve ottimi giudizi e si aggiudica il primo posto nella categoria delle auto compatte ecologiche.

Per le italiane son dolori

A centro classifica si piazzano invece Mazda, Infiniti, Mercedes Benz (solo 15°!, Volkswagen, Lincoln, Volvo, Buick, e Ford. Purtroppo la graduatoria di Consumer Report è chiusa dai marchi italiani del gruppo FCA: Fiat è addirittura in ultima posizione, mentre l’Alfa Romeo è quartultima. Penultimo un altro brand della scuderia Marchionne, la Jeep, mentre il terzultimo gradino spetta a sorpresa alla Land Rover. Nella pattuglia dei ‘bocciati’ figurano anche, dal ventunesimo al trentesimo posto, altri nomi illustri come Nissan, Acura, Chevrolet, Cadillac, Mini, Ram, Dodge, GMC, Jaguar e Mitsubishi. La Fiat, come si diceva, è tristemente ultima al 34° posto.

La 500 è l’unica elettrica Fiat venduta negli States: la sua affidabilità è buona , migliore della media del marchio