Home Bici Acquisto e-bike online: sicuro quanto in negozio

Acquisto e-bike online: sicuro quanto in negozio

1

Acquisto e-bike e online si possono coniugare con facilità. I rivenditori sono presenti e assicurano la loro assistenza. Alcuni consigli contro la diffidenza

Assistiamo a un vero e proprio boom di vendite di e-bike in questa riapertura dopo il coronavirus. Giungono notizie da ogni parte d’Italia di file nei negozi, scorte in esaurimento, persino di acquisti complicati sui siti più grandi. Una corsa alle due ruote che ha diversi fattori. Innanzitutto la sensazione di maggiore sicurezza che dà un mezzo individuale rispetto al trasporto pubblico in cui è oggettivamente difficile rispettare le distanze di sicurezza. E gli incentivi in arrivo, naturalmente.

acquisto e-bike
La XF1 INTEGRA CARBON AXS, Fantic sta avendo un boom di vendite.

Acquisto e-bike: online vale il bonus

Sì, siamo in attesa del contributo statale di rimborso del 60%, con un limite massimo fissato a 500 euro, sull’acquisto di  e-bike, monopattini, hoverboard e pure bici muscolari. Un bonus mobilità che attende di essere attivato con un decreto apposito forse entro luglio. In ogni caso sarà retroattivo e chiunque abbia tenuto da parte la fattura dell’acquisto potrà chiedere il rimborso. Sempre che ci siano fondi a sufficienza.

Infatti ad oggi la somma totale stanziata è 120 milioni di euro. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, rispondendo al question time in Senato, ha detto di aver recuperato altri 70 milioni di euro dai fondi del ministero. Ma 190 milioni potrebbero non bastare ancora. «Chiedo al Parlamento di aiutarmi ancora di più – ha detto Costa – chi ha speso i soldi deve essere rimborsato». Ma il rischio è che per una bici comprata a giugno si riavranno i soldi indietro nel 2021.

acquisto e-bike online
Il rischio è che non tutti potranno ricevere lo sconto

Eppure le opzioni di acquisto non mancano, sia nei negozi specializzati ormai tornati a lavorare da oltre due settimane. Sia sulle varie piattaforme web: da Amazon, Decathlon e gli altri colossi della grande distribuzione, fino agli shop di chi allarga la propria platea “analogica”. Capita di leggere commenti di alcuni lettori che mettono in dubbio la validità di un acquisto fatta on-line.

Acquisto e-bike online: sicuro e rapido

Sono però rilievi molto spesso privi di un riscontro nei fatti. Ormai l’e-commerce è una realtà assodata anche in Italia, paese molto spesso refrattario alla modernità. Acquistare un qualunque bene su internet è facile, ma anche sicuro. Tutti in venditori seri, e solo di questi parliamo su Vaielettrico, si appoggiano a piattaforme sicure dal punto di vista della gestione dei dati e del denaro.

Il più diffuso è Paypal. Si tratta si un servizio che gestisce i pagamenti in modo rapido e sicuro. In ogni momento si può chiedere un rimborso, e avere la certezza che i propri soldi non vengano fatti sparire. La fatturazione è semplice e sempre trasparente, ogni acquisto tracciato. Lo stesso avviene per i sistemi di pagamento messi a disposizione dei venditori dagli Istituti di credito. In fondo, acquistare con carta o bancomat alla cassa di un negozio non è più o meno sicuro di farlo dalla scrivania di casa.

Chi scrive ha provato in prima persona l’ebbrezza di un furto subito dal conto corrente, acquistando peraltro su uno dei siti più famosi al mondo. A parte il dispiacere iniziale e il tempo perso facendo un’esposto dai Carabinieri, i soldi sono stati riaccreditati in poco tempo. Se non si commettono errori grossolani, si è sempre assicurati dalle truffe.

Più scelta, stessa assistenza

Inoltre l’acquisto online, anche di una e-bike, consente di avere un ventaglio di scelte maggiore rispetto al doversi accontentare dei negozi che si trovano nella propria zona di residenza. Per questo motivo praticamente tutti gli addetti del settore vendono anche attraverso il proprio sito. Garantendo a tutti assistenza pre e post vendita, con descrizione dei prodotti, consegna gratuita e servizio di officina.

Cagliari e-bike

Lo stesso fa Decathlon che sta vendendo moltissimo in questo periodo, tanto da aver quasi del tutto esaurito le scorte di e-bike. Decathlon, appunto, offre un servizio di officina nei punti vendita più grandi, ma si occupa anche di usato. Non ha senso ormai contrapporre il mercato online a quello fatto di persona in un negozio fisico. A meno che non si parli di Amazon. In fondo, però, pure acquistare una e-bike al supermercato impone di impegnarsi in prima persona per trovare assistenza.

Noi spediamo gratuitamente in tutta Italia – ci dice Valentino Catarra di EbikelikeOffriamo un’assistenza telefonica ed un servizio clienti dedicato. Siamo assistenza Bosch, Shimano , in caso di guasti ritiriamo le ebike al domicilio del cliente. Abbiamo studiato diverse formule di noleggio e diversi modi di pagamento anche con finanziamento a interessi zero . Il cliente può inserire il finanziamento online su una piattaforma dedicata ed appena approvata spediamo l’ebike in 24 ore”.

Apri commenti

1 COMMENTO

Rispondi