Accordo Exelentia-Vaticano: una flotta elettrica nella Santa Sede


webinar vaielettrico repower

Con la fornitura di un’ampia flotta di veicoli di servizio green e personalizzati, prosegue la collaborazione tra Exelentia e il Vaticano. La nota azienda romana, specializzata in veicoli a zero emissioni e servizi di mobilità, ha infatti chiuso un accordo con il Governatorato di Città del Vaticano per la consegna di nuovi veicoli elettrici per il trasporto di persone e ad uso commerciale.

Exelentia aveva già fornito in precedenza a Papa Leone XIV due veicoli elettrici destinati ai suoi spostamenti.

Oggetto della nuova collaborazione sono due tipologie di veicoli green, scelti per svolgere servizio presso il Vaticano e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. La prima flotta è per il trasporto passeggeri, destinata alla Gendarmeria e ai Vigili del Fuoco per attività di movimentazione interna del personale, servizi di pattugliamento, controllo e primo soccorso. La seconda consiste invece in alcuni veicoli commerciali – tipologia cassone fisso, ribaltabile e furgone – scelti per supportare il trasporto di merci e attrezzature del personale operativo del Vaticano in tutte le attività di manutenzione, servizi, floreria e giardini.

La Santa Sede… a zero emissioni

Exelentia si è preoccupata di personalizzare i mezzi, equipaggiandoli secondo le specifiche esigenze operative e logistiche del Governatorato. Realizzando, ad esempio, livree ad hoc (come quella rossa per i veicoli destinati ai Vigili del Fuoco) o apposite modifiche strutturali per assecondare una certa versatilità di utilizzo. Specie nei mezzi ad uso commerciale.

Ovviamente le dimensioni compatte e l’alimentazione totalmente elettrica, senza emissioni e silenziosa, dei veicoli in questione li rende idonei a poter circolare e svolgere attività all’interno di aree riservate o tra i diversi settori che ospitano i fedeli in Piazza San Pietro, offrendo un servizio unico nel suo genere.

Tutti i mezzi sono già operativi in Vaticano. Oltretutto la flotta Exelentia consegnata al Governatorato del Vaticano è completata anche da alcune navette elettriche a sei e otto posti, per il trasporto di visitatori e fedeli all’interno del Vaticano e nelle Ville Pontificie.

  • LEGGI anche “EV Safe, finalmente una rete di assistenza ad hoc per auto elettriche” e guarda il VIDEO di Luca Palestini

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Guida autonoma: a Berlino un robotaxi che si guida come un drone

Articolo Successivo

Mercato due ruote elettriche di settembre. Si torna in positivo!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!