Abolire la UE, come vorrebbe Elon Musk? È un’idea di cui ha senso discutere? Quanti cittadini europei sposano un’idea drastica come questa? Sono le domande di un lettore. Vaielettrico risponde.
Abolire la UE? “Parecchia gente la pensa come lui, in Europa, ma anche in Italia…”
“Cari amici di Vaielettrico, ancora una volta Elon Musk, personaggio che voi seguite da parecchi anni, ne ha detta una grossa. Chiede addirittura di cancellare la UE e di tornare ai vecchi Stati nazionali, che secondo lui sono più in grado di dare risposte concrete ai cittadini. Ho l’impressione che in giro per l’Europa ci sia parecchia gente che la pensa come lui. Soprattutto a Est, certo, ma anche in Italia cresce una certa insofferenza nei confronti di Bruxelles e di tutta la burocrazia che ci propina. Voi che cosa ne pensate?”. Giovanni Merli
Uomo geniale, ma a volte dimentica di contare fino a 3 prima di…
Risposta. Il post che Musk ha pubblicato sul suo social network, X, recita testualmente: “La UE dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli paesi, in modo che i governi possano rappresentare meglio i loro popoli”. Non nasce da un meditato approdondimento del tema. Ma dalla rabbia scaturita dal fatto che proprio X è stato multato (120 milioni di euro) per avere violato norme su trasparenza e responsabilità dei contenuti digitali. Si può discutere se la multa sia motivata e la sanzione proporzionata, ma non mettere in discussione addirittura l’esistanza della UE. Siamo seri. Lo stesso ambasciatore americano alla UE, Andrew Puzder, ha avuto toni ben diversi. Parlando sì di multa esagerata e di volontà di difendere le aziende americane da sanzioni di questo tipo, ma senza mettere in discussione l’esistenza della UE. A noi sembrano atteggiamenti un po’ infantili questi di Musk, che non giovano né a lui né alle sue aziende. Abbiamo già visto quali conseguenze negative hanno avuto sull’immagine di Tesla le sparate di Musk a favore di formazioni di ultra-destra in Germania, Francia e Regno Unito. L’uomo è geniale, ma a volte dimentica di contare fino a 3 prima di parlare.
– Leggi anche:
made in Italy sparito dalle classifiche di vendita delle auto elettriche


“È la destra bellezza e tu”…..ci puoi fare qualcosa: votare.
Il fatto stesso che USA e Russia sono da decenni al lavoro per distruggere l’unione europea dimostra che è assolutamente necessaria.
Se vogliamo una seconda dimostrazione basta guardare gli effetti della Brexit, un disastro economico per l’inghilterra.
Ho pensato esattamente lo stesso sentendo le boutade di Musk
E ne approfitto per lanciare un tema: si ha la forte sensazione che certi politicanti (e non faccio differenza tra partiti) siano finanziati da potenze extraeuropee, spingendo verso interessi che ovviamente non sono il bene del nostro continente.
Che anticorpi abbiamo per difenderci da questa deriva? Con un’affluenza elettorale che va sempre più a calare, rendendo il voto “prezzolato” e “disinformato” sempre più remunerativo?
Non so, vedo i ragazzi scendere in piazza per la Palestina e lo rispetto, ci mancherebbe, ma a quando una vera presa di coscienza sul futuro che sta preparando l’europa su energia e riarmo?
Tutto sommato si potrebbe pensare lo stesso degli USA… che non sono nati “Uniti” e che l’hanno fatto anche per resistere all’Europa.
Sicuramente molti la pensano come lui…ma non ha il diritto di impicciarsi in questo modo. Inoltre credo che un po’ l’Europa la dovrebbe ringraziare, visto il ban alle auto termiche previsto nei prossimi anni. Sicuramente lui sarà uno che ne beneficerà. La multa da 120 milioni? È come se io venissi multato di 1,20 euro …mi sembra un po’ una ripicca da bambini dell’asilo la sua….personaggio da tenere alla larga….
Se si propone di abolire l’UE, con la stessa logica si dovrebbero abolire anche gli Stati Uniti d’America.
In prospettiva, come potrebbero i piccoli stati europei reggere il confronto con Stati Uniti, Cina e India?
L’unico argomento con cui rispondere è non foraggiare i nemici “esterni”della UE, quelli interni (afd,Lepen,Lega, Orban…)purtoppo ce li portiamo appresso come una zavorra, senza di loro la UE sarebbe già la terza potenza mondiale;con loro rischiamo l’estinzione o il dover scrivere in cirillico. Se solo la gente capisse il rischio che stiamo vivendo in questo momento storico…
ha semplicemente detto quello che pensa la maggioranza degli europei (i popoli, non i politici): inutile baraccone burocratico mangiasoldi, che segue il volere degli stati più “forti”..
ora la sua priorità è l’armamento contro “l’avanzata russa che “preme ai nostri confini” (ahahaha)
Il Muskione reazionario
ogni dì del calendario
deve far la sua sparata
per dar senso alla giornata
In Europa X fu multato
per milioni bastonato,
oggi il desso, per reazione
se la prede con l’Unione
e proclama alquanto male
che lo stato nazionale
sia la giusta preferenza
per salvar l’indipendenza.
Non diam credito alla bile:
il padron dell’auto a pile
è soggetto alla ripicca
in maniera alquanto ricca
già stasera quel malnato
di sicur l’avrà scordato
d’aver detto corna e peste
di sta Unione guastafeste.
Su una cosa do ragione
a quel pirla del Muskione:
chi una pecora si fa
lupo se la papperà
Ed in questo siam maestri
e a difenderci maldestri:
il voler soltanto amici
non previene aver nemici.
Cui non puoi dire “parliamo”
se costor reggono in mano
un nodoso e gran randello
o magari anche un coltello.
Ma “difesa” di sti tempi
che diciamolo, son empi,
la faremmo in modo scarso
se avanziam ordine sparso
Ne consegue, o buon Muskione
che per noi sta brutta unione
è la sola sicurezza
per cercare una salvezza.
Mai composizione fu così piena di contenuto.
Il mondo sta finendo nel dominio di pochi soggetti..spesso con ego smisurato ed in preda a deliri paranoici e senso di accerchiamento..quando invece son proprio loro col potere di farlo..
I cinesi (chi? il governo? gruppi privati? hackers solitari ? ) vengono spesso accusati (e bannati) per il rischio di influire o bloccare sui nostri sistemi vitali ; sono ad oggi chi lo ha veramente fatto e di proposito è stato proprio Elon Musk quando ha improvvisamente tolto la disponibilità di Starlink all’ esercito ucraino perché in procinto di una controffensiva… ciò ha pesantemente cambiato le sorti del conflitto… forse procrastinandolo ad oggi e con condizioni molto peggiori (e soprattutto centinaia di migliaia di morti in più).
Spero che quante più persone possibile in Unione europea prendano coscienza dell’ indispensabilità di trovare accordi in ogni campo (politico in primis e poi energetico, industriale e.. militare – la deterrenza armata dalla guerra fredda in poi ci ha garantito il più lungo periodo di pace e progresso in Europa, salvi i locali conflitti balcanici ).
Lasciamo pure Musk, Trump o altri ai loro deliri… Pensiamo ad organizzarci per nostro conto!
Ecco…magari cerchiamo di non comprare più le sue auto…tanto per cominciare.
difatti non c’è affatto bisogno delle “Musk-car” visto che alternative di buon livello ce ne sono a volontà sia tra le europee che le cinesi
Nazisti su Marte!
Non è una nuova sitcom, è un’ auspicio.
👏👏👏
Bhe sarebbe un buon motivo per bombardare marte con le bombe atomuche cone suggerito dallo stesso Musk 🙂
suona anche un po’ offensivo, cioè sta presupponendo che siamo in massa così poco svegli e masochisti da seguire questi slogan, quando invece sovranisti e putiniani sono una frazione minore della popolazione.. okkkei “genio”..
Conoscete il detto latino “ Divide Et Impera”?
Ecco, in questi ultimi anni siamo sotto un attacco politico che mira a indebolire la EU da parte dei poteri economici e realtà nazionali extra-europei.
Gruppi che stanno in tutti i modi sovvenzionando realtà politiche europee e inondando di propaganda per far trovare appoggio della popolazione a queste frange politiche (l’attacco al green deal e alla politica energetica sulle FER al 100% né è un esempio).
Signori, smantellare la EU significherebbe avere tanti piccoli Stati feudali che saranno sotto scacco da oriente, Occidente e dal sud. Avere una EU che detta le sue regole in maniera unisona ha più forza visto che rappresenta 400 milioni di persone. Un’Italia che uscisse da questa realtà si troverebbe sotto scacco delle aziende americane, cinesi, russe e della penisola araba ma anche dei relativi governi.
Non capirlo e appoggiare le forze politiche foraggiate da realtà straniere è veramente da stupidì.
Applausi BoB! L’ unione UE è una realtà fastidiosa a Usa e Russia. Ricordiamoci che ha portato la tolleranza tra i vari popoli europei che fino a poco tempo fa si facevano la guerra.
quali guerre interne avrebbe risolto o evitato questa UE?
dove sarebbe la tolleranza se, ad esempio, interferisce con libere elezioni di uno stato membro?
Che film ha visto?
chiamasi “quasi” attualità europea.. poi si può vederla o no.
se uno scrive che E’ grazie alla UE che non ci sono state guerre tra gli stati europei, un commento sulla str…..a è d’obbligo.
Definire commenti i suoi interventi è un eufemismo. Questo è un sito frequentato da esseri pensanti: non è posto per lei
@hermes
guarda che 80 (OTTANTA) anni senza una guerra tra due a casa presi tra Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Italia
non si sono MAI verificati nella storia dell’uomo.
magari non lo sapevi.
cosa c’entri la tolleranza con l’interferenza in libere elezioni, poi, è proprio misterioso: anche ammesso che sia una questione di tolleranza (ma forse intendevi “democrazia”), ci spieghi dove e come l’UE ha interferito con le libere elezioni? ovviamente con dati e fatti, non con le chiacchiere da bar.
attendo fiducioso una disamina storica e sociale al livello delle dirompenti affermazioni che fai.
Ermes, se parli della Romania, ti faccio notare che sono stati gli stessi organi nazionali a invalidare delle elezioni dove un paese extra EU ha finanziato un politico oltre a aver influenzato l’opinione pubblica con fake news.
Concordo pienamente.
Condivido!!