Abolire la UE, come vorrebbe Elon Musk? È un’idea di cui ha senso discutere? Quanti cittadini europei sposano un’idea drastica come questa? Sono le domande di un lettore. Vaielettrico risponde.
Abolire la UE? “Parecchia gente la pensa come lui, in Europa, ma anche in Italia…”
“Cari amici di Vaielettrico, ancora una volta Elon Musk, personaggio che voi seguite da parecchi anni, ne ha detta una grossa. Chiede addirittura di cancellare la UE e di tornare ai vecchi Stati nazionali, che secondo lui sono più in grado di dare risposte concrete ai cittadini. Ho l’impressione che in giro per l’Europa ci sia parecchia gente che la pensa come lui. Soprattutto a Est, certo, ma anche in Italia cresce una certa insofferenza nei confronti di Bruxelles e di tutta la burocrazia che ci propina. Voi che cosa ne pensate?”. Giovanni Merli
Uomo geniale, ma a volte dimentica di contare fino a 3 prima di…
Risposta. Il post che Musk ha pubblicato sul suo social network, X, recita testualmente: “La UE dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli paesi, in modo che i governi possano rappresentare meglio i loro popoli”. Non nasce da un meditato approdondimento del tema. Ma dalla rabbia scaturita dal fatto che proprio X è stato multato (120 milioni di euro) per avere violato norme su trasparenza e responsabilità dei contenuti digitali. Si può discutere se la multa sia motivata e la sanzione proporzionata, ma non mettere in discussione addirittura l’esistanza della UE. Siamo seri. Lo stesso ambasciatore americano alla UE, Andrew Puzder, ha avuto toni ben diversi. Parlando sì di multa esagerata e di volontà di difendere le aziende americane da sanzioni di questo tipo, ma senza mettere in discussione l’esistenza della UE. A noi sembrano atteggiamenti un po’ infantili questi di Musk, che non giovano né a lui né alle sue aziende. Abbiamo già visto quali conseguenze negative hanno avuto sull’immagine di Tesla le sparate di Musk a favore di formazioni di ultra-destra in Germania, Francia e Regno Unito. L’uomo è geniale, ma a volte dimentica di contare fino a 3 prima di parlare.
– Leggi anche:
made in Italy sparito dalle classifiche di vendita delle auto elettriche


Conoscete il detto latino “ Divide Et Impera”?
Ecco, in questi ultimi anni siamo sotto un attacco politico che mira a indebolire la EU da parte dei poteri economici e realtà nazionali extra-europei.
Gruppi che stanno in tutti i modi sovvenzionando realtà politiche europee e inondando di propaganda per far trovare appoggio della popolazione a queste frange politiche (l’attacco al green deal e alla politica energetica sulle FER al 100% né è un esempio).
Signori, smantellare la EU significherebbe avere tanti piccoli Stati feudali che saranno sotto scacco da oriente, Occidente e dal sud. Avere una EU che detta le sue regole in maniera unisona ha più forza visto che rappresenta 400 milioni di persone. Un’Italia che uscisse da questa realtà si troverebbe sotto scacco delle aziende americane, cinesi, russe e della penisola araba ma anche dei relativi governi.
Non capirlo e appoggiare le forze politiche foraggiate da realtà straniere è veramente da stupidì.