Cercasi barca di navigazione sostenibile, offresi premio. Anche quest’anno il Salone di Venezia pubblica il bando dedicato a progetti per la navigazione a basso impatto ambientale.
Nessun limite sulla tipologia di barca
Speriamo che il concorso stimoli la politica veneziana ad adottare scelte ad alto tasso ambientale visto che durante le feste si sono ripetuti gli allarmi per la pessima qualità dell’aria a causa del superamento del valore limite consentito per il Pm10.
Serve aria pulita e purtroppo in Laguna si punta sempre sulla propulsione ibrida diesel-elettrica (ma persiste a forte intensità quella solo a carburante fossile) e non sul full electric che abbatte le emissioni locali.
Quindi si aspetta con curiosità l’esito del concorso dedicato a progettisti e designer professionisti o anche studenti, singoli o associati, che presentino studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale.
Video: navigazione elettrica a Venezia
Nel comunicato si legge che l’obiettivo è che i progetti selezionati, a cura di un comitato scientifico di esperti nominati dal sindaco, siano esposti all’interno del Salone Nautico, in aree dedicate.
Il tema principale del concorso: la sostenibilità
Questo il tema nel dettaglio: “Soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto. Concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.”
I progetti potranno riguardare: barche a vela o a motore; monocarena o multiscafi; e anche per parti specifiche come carena, struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio.
Progetti entro il 14 marzo
L’esposizione si terrà dal 31 maggio al 4 giugno 2023 e potrà essere prorogata per una durata superiore. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno fare l’iscrizione online e inviare i materiali richiesti. Tutti i dettagli si possono leggere nel bando (scarica dal link) e per maggiori informazioni si può scrivere alla mail projectforboats@fmcvenezia.it.