Domani e dopo non perdete i due convegni organizzati da Vaielettrico a Samoter. Il salone internazionale dedicato alle macchine da cantiere che si tiene alla Fiera di Verona da domani al 7 maggio. I nostri eventi sono fissati domani (3 maggio) alle 15,30 e giovedì 4 maggio alle 16.
Cantieri decarbonizzati, macchine ibride, a idrogeno o elettriche?
Se si moltiplicano le vendite di mini escavatori e pale meccaniche elettriche, Jcb l’anno scorso ha festeggiato la vendita di 1000 unità , il discorso diventa più complesso per macchine più grandi che hanno necessità di grande potenza. Su questo terreno i costruttori si muovono su diverse strade. Quelle principali sono dedicate alla propulsione ibrida, elettrica e a idrogeno. Sentieri che abbiamo esplorato nel webinar organizzato nel mese di gennaio (qui il video) e che riproponiamo in presenza e allargato domani a Samoter (appuntamento dalle 15,30 e fino alle 17 nella sala formazione Samoter Lab, padiglione 12).
La tavola rotonda moderata dai giornalisti di Vaielelettrico Massimo Degli Eposti (cofondatore) e Gian Basilio Nieddu è dedicato a “Le macchine da cantiere attaccano la spina. Idrogeno, ibrido o elettrico? Tre soluzioni per decarbonizzare il movimento terra“. Partecipano per il full electric, Marco Paredi (Tesmec), per l’ibrido  Emanuele Viel (Komatsu), per l’idrogeno Giovanni Pelizza (JCB). Il fronte dei costruttori a cui guardano le imprese di attachments, rappresentate da Fabio Ghedini (Ghedini Attachments).
Ma la filiera è ben più complessa e la tavola rotonda vede il contributo di Marco Righi (Flash Battery) per il pianeta batterie e per quello  e-powertrain, Michele Pennese (Bonfiglioli Group).
Il nostro cantiere virtuale, entra in scena giovedì 4 maggio
Non è finita qui. Il 4 maggio si accendono le luci sull’evento: “Ecco il cantiere (virtuale) a impatto zero (Prove tecniche di sostenibilità con un progetto a emissioni zero dallo scavo al ripristino)“. L’appuntamento è dalle 16 alle 17,30 – Plenaria Samoter Lab Padiglione 12 – con questa sperimentazione moderata da Massimo Degli Esposti.
Partecipano Claudio Bettini Progettista società appaltatrice (Site Spa), Karim Moussa Georadar per controllare i sottoservizi e macchina scavatrincee (Tesmec), Emanuele Veil Mini pala con allestimento spazzola/benna per pulire e raccogliere materiale (Komatsu). Poi Arthur Fricks Gomes Camion aspiratore e Betoniera elettrica (Volvo Truck, Gruppo AB Volvo), Francesco Mastrandrea Impianto di ricarica mobile (E-Gap).
Come partecipare a Samoter: il link al sito