Site icon Vaielettrico

A rischio la produzione della Bluecar in Piemonte

La produzione in Piemonte della Bluecar, l’auto elettrica del Gruppo Bolloré, potrebbe essere arrivata al capolinea. L’allarme arriva dai sindacati.

È l’auto di Bolloré, un pioniere dell’elettrico

Nelle prossime settimane è forte il rischio che la proprietà francese comunichi la cessazione della produzione dell’auto elettrica a Bairo Canavese. Si chiuderebbe cosi’ l’unica filiera produttiva di auto elettriche oggi presente in Piemonte, mettendo a rischio il posto di lavoro di 46 lavoratori ex Pininfarina“.  Chi parla è Claudio Chiarle, segretario generale Fim-Cisl per Torino e il Canavese. Per il sindacalista si tratterebbe di “una ulteriore beffa per il Piemonte, che non sarebbe in grado di trattenere sul territorio, l’unico produttore di serie di auto, oltre a Fca.  L’unica reazione è venuta dalla Giunta del sindaco Fassino, che affidò il car sharing torinese appunto a vetture Bluecar (qui il link)“. Chiarle ricorda che “l’azienda ha lavoro sino a fine anno, stante le nostre informazioni”. In effetti la BlueCar attraversa un pessimo momento, soprattutto dopo la chiusura del car-sharing parigino Autolib (guarda l’articolo).

Solo in Italia l’elettrico smobilita

Il Microlino doveva essere costruito a Imola, ma ha traslocato in Germania

Non solo per il Piemonte, ma per l’Italia intera sarebbe una beffa. Ovunque si costruiscono nuove fabbriche per produrre  automobili elettriche o batterie. In Italia si chiude o si demoralizza. La Tazzari, che era stata pioniera nelle microcar a emissioni zero, è stata praticamente venduta ai tedeschi di Artega e ha traslocato la produzione in Germania (leggi). Mentre la promettente avventura di Termini Imerese (doveva nascere un polo dell’elettrico per produrre il Doblò Fiat) si è trasformata in un incubo, con inchieste giudiziarie e arresti.  Restava la Bluecar nel Canavese, che ora è a rischio. E, naturalmente, ci sarà la Fiat 500 a Mirafiori. Ma è un po’ pochino. Anzi, niente rispetto a quel che stanno facendo Francia e Germania.

 

Exit mobile version