A questi prezzi è un affare comprare un’elettrica usata? Due lettori ci scrivono: il primo ha addocchiato una Tesla Model 3, il secondo una Volkswagen ID.3. Vaielettrico risponde. Per contattarci ci la nostra mail è info@vaielettrico.it
A questi prezzi val la pena comprare una Model 3 LR del 2020?
“Due mesi fa ho acquistato una Model Y nuova dal sito Tesla, ma la la usa mio figlio. Ora per me avrei pensato di acquistare una Model 3 dell’usato certificato che sul sito Tesla costa circa 27.000 € con garanzia limitata. Ovvero 2020 Model 3 Long Range a trazione integrale con 88.376 km sul contachilometri. Chiedo il vostro autorevole parere se valga la pena con una garanzia come la seguente: Garanzia limitata sui veicoli usati 1 anno/ 20.000 chilometri A partire dalla data di consegna Grazie“. Pietro Errico
E una ID.3 con solo 1.800 km a 24.500 euro è da prendere?
“Vi seguo dal 2021, da quando ho deciso di passare ad una BEV. A dire il vero quella che ho potuto permettermi, una VW e-Up, è un auto che non è nata come elettrica, ma è stata riconvertita in elettrico, a mio avviso con successo. Infatti, dopo 2 anni e mezzo e quasi 46.000 Km percorsi, devo dire che sono veramente soddisfatto della scelta. È una buona auto, fatta per la città, però con un pò di ‘attenzione’ sono riuscito a fare alcuni viaggetti in Liguria (previa sosta a Ovada per un ricarichino). Adesso vorrei lasciarla a mio figlio che vive in Milano e acquistare una vera BEV ed ho pensato alla VW ID.3. Un famoso concessionario di Milano mi ha proposto un usato del 2021 con 1.8000 Km a 24.500€. Ho chiesto il valore del SOH della batteria e sono in attesa dell’informazione. Secondo voi è adeguato il prezzo ? È la versione base e ha come accessorio la pompa di calore. A mio avviso la richiesta è ancora un pò alto, non paragonabile al nuovo (più di 40.000€), ma ritengo che a quel prezzo non ne venderanno molte !!!“. Emiliano Marzi
A questi prezzi vanno comprate? Difficile dirlo…
Risposta. È impossibile fare delle valutazioni attendibili senza disporre dello stato di salute della batteria e senza verificare di persona le condizioni dell’auto. Secondo l’ultima rilevazione di Autoscout 24, pubblicata in settembre, il prezzo di tutte le auto di seconda mano è in calo, dopo lunghi periodi con forti aumento. Per le elettriche, in particolare, la flessione rispetto all’anno precedente è stato del 15,9%. Ma stiamo parlando di quotazioni medie, in un mercato piccolo come quello dell’ usato elettrico ogni trattativa finisce per. fare storia a sé. Non essendo specialisti in questa materia (anche noi ci stiamo documentando), non vogliamo dare consigli avventati. Tanto più senza sapere come mai in tre anni la ID.3 ha fatto solo 1.800 km: si tratta di una vettura dimostrativa?
- La ricarica è libera, ma lo stallo è così angusto che non riesci a entrare: il cliccatissimo VIDEO di Paolo Mariano
La Model 3 2020, a quel prezzo, non mi pare un grande affare. Si tratta di un modello privo di pompa di calore, e quindi meno efficiente delle versioni 2021 e successive, senza portellone elettrico, senza doppi vetri anteriori… Il FSD è di fatto inutile; sono utilizzabili al momento alcune funzioni dell’autopilot avanzato. Insomma, un modello che ha mercato ristretto (considerata anche le molte M3 2021 e posteriori sul mercato usato) e che come tale dovrebbe essere prezzato. Ma a Tesla basta aggiungere il FSD per attirare le allodole…
Sulla ID.3 non mi esprimo. Nella lettera del lettore, comunque, il chilometraggio è 18000 (il punto separatore è nella posizione sbagliata). E’ un’auto che è nata con qualche difetto, soprattutto software, ma anche hardware… Sarebbe interessante conoscere la storia del veicolo relativamente all’assistenza. E comunque sono d’accordo che è sovra-prezzata.
Cercherei bene sull’usato Tesla 2021 o posteriore, non necessariamente da Tesla.
Senza incentivi in vista l’usato potrebbe anche riprendere valore. Oppure perderne ancora a causa dei nuovi modelli in arrivo a prezzi sempre più vicini alle varianti termiche. ID.3 e Model 3 però sono auto di ottimo livello che hanno ancora molto da dare e secondo me si riesce a trattare molto in questo periodo. La cosa più importante da valutare è la garanzia residua sulla batteria, mentre un’auto dimostrativa con soli 1800km in 3 anni è un rischio perché è molto probabile che sia rimasta ferma per lunghi periodi con batteria al 100%
Io sono tentato dalle tante 500e sotto i 15000 con pochissimi km.
Da Milano alla Liguria fermandosi per rifornimento?
Con una ICE manco morto!!!
A velocità da codice fissa si fa, con un modello come la Tesla M3 in questione, Milano – Varazze andata e ritorno con una ricarica. Alla bisogna sulla via del ritorno si può fare un veloce rabbocco di 10/15 minuti presso un Supercharger. Ma la qualità del viaggio è di un altro pianeta rispetto a qualsiasi ICE di pari categoria. Molto meglio l’elettrica, anche da vivo.
Con una M3 long range si fa tranquillamente andata e ritorno con 7na ricarica
Parere personale, i prezzi dell’usato sono altrettanto troppo alti come quelli del nuovo. Ci sono un bel po’ di migliaia di euro di “supervalutazione”. 27k per una del 2020 con quasi 90k calcolando che sia il vecchio modello…
Ciao Leandro.
27K è il prezzo che propone Tesla per il suo usato certificato. Per attrarre giustamente gli acquirenti, su questo tipo di offerta propongono la guida autonoma al massimo potenziale… con cambio corsia…parcheggio,… etc etc… che è un opt dal valore di 7K… considerando il prezzo da nuova nel 2020… direi che può anche essere interessante.
Ricordando che difficilmente con una elettrica si arriva allo 0% di batteria per ricaricare…(a meno di batterie di piccolissima taglia) la piccola perdita di autonomia che può esserci, con la mia personale esperienza posso dire che questo è ininfluente nell’uso del veicolo.
A me sembra ridicolo che un usato venduto dalla casa madre possa avere 1 anno e soprattutto soli 20k km di garanzia. Praticamente mi stai “certificando” che non ti fidi di te stesso.
mi sembra di capire che batteria e motore elettrico mantengano la garanzia originale di 8 anni
Quando presi la c-zero usata di 3 anni il venditore fu chiaro… l’anno di garanzia che danno per legge è più per riempire dei fogli che per salvarti… in quanto eventuali danni a parti meccaniche /batteria servizio… sono esenti…perché loro stessi non possono certificare lo stato di funzionamento di tali componenti…
Io però non sono certo un esperto di polizze