Salone Internazionale Multicoque è una fiera unica nel suo genere, dedicato esclusivamente a catamarani e trimarani, esposti in acqua a Terre-plein Ouest du port a La Grande-Motte fino al 28 aprile.
Tanti cantieri, ma pure soluzioni per la navigazione in elettrico. A iniziare da Torqeedo che sarà presente sia con l’esposizione dei suoi motori a batteria sia con Le Penseur. Stiamo parlando di un catamarano a vela da 15,24 metri, una versione proprietaria della serie Privilège Series 5 che monta un sistema di propulsione elettrica Deep Blue Hybrid e sistema di gestione dell’energia della Torqeedo.
Due motori da 50 kW per i catamarani
Le Penseur è alimentato da due gemelli elettrici Deep Blue da 50 kW e batterie al litio ad alta capacità con tecnologia BMW (tipo i8). Il sistema di controllo ibrido gestisce automaticamente l’energia prodotta dal sole e attraverso l’idrogenerazione. I servizi a bordo, da climatizzazione a dissalatore, vengono alimentati da un pacco batteria da 24 V Torqeedo. Si tratta di un sistema ibrido dotato di un generatore diesel perché l’autoproduzione non garantisce l’autosufficienza energetica.
Parla il proprietario Peter Went
“Come cittadino del mondo e marinaio appassionato, sono preoccupato per l’ambiente: inizialmente ispirato dall’astronauta olandese Wubbo Ockels, che ha sperimentato una barca a vela completamente autonoma, ho iniziato a interessarmi ad un catamarano che genera la sua stessa energia“. Detto fatto. Sogno realizzato per Peter Went, il proprietario e CEO del gruppo WCC. Per saperne di più sulla fiera vi consigliamo di cliccare sul link.