Home Agenda eventi A ExpoMove (Firenze) si parla anche di retrofit (5/8 ottobre)

A ExpoMove (Firenze) si parla anche di retrofit (5/8 ottobre)

0
CONDIVIDI

Dalla micro mobilità al car sharing, dalla sostenibilità in azienda e negli enti pubblici alle infrastrutture per la ricarica, dalle nuove professioni al retrofit dove Vaielettrico sarò uno dei protagonisti.

E’ ricca di temi la seconda edizione di ExpoMove che ha preso il via oggi (5 ottobre) e andrà avanti fino all’8 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze, nel Padiglione delle Nazioni e nell’area antistante.

Convegni, dibattiti e test drive

Il manifesto dell’evento di Firenze

Nella manifestazione saranno esposti tutti i modelli e le novità del settore: mobilità privata, pubblica, sharing, ultimo miglio e componentistica, saranno le 5 macro-aree nelle quali troverà spazio ogni espositore. Sarà possibile partecipare ai test drive di auto, scooter, biciclette e altri veicoli. Durante l’esposizione avranno luogo convegni e workshop dedicati alla transizione elettrica.

Retrofit: “Una soluzione sostenibile”, con Vaielettrico

team SonoElettrica meccanici retrofit
Il team di SonoElettrica, meccanici retrofit

L’appuntamento con questo interessante tema che unisce mobilità sostenibile ed economia circolare attraverso il riuso della gran parte della materia prima dell’auto che si apre a una una seconda vita è fissato  per domani (giovedì 6 ottobre dalle 15 alle 17 in sala gialla).. Nel convegno. “Retrofit: una soluzione sostenibile ovvero riconvertire i veicoli endotermici in veicoli Full Electric“.

Un iniziativa di ExpoMove in collaborazione con SonoElettrica.it che hanno organizzato la tavola rotonda moderata dal giornalista di Vaielettrico Gian Basilio Nieddu che prima dell’evento affronterà il  tema con Angelo Sticchi Damiani, presidente nazionale ACI.

Un confronto tra operatori

Il motore retrofit recuperatoUna tavola con addetti ai lavori ma aperta a tutti. Partecipano Luciano Battaglini (socio e amministratore di SonoElettrica.it), Marco Battaglini (responsabile ricerca e sviluppo SonoElettrica.it), il senatore Daniele Pesco (Commissione Trasporti e Bilancio Senato), Alex Degl’Innocenti (direttore commerciale SonoElettrica.it), Andrea Poggio (responsabile mobilità sostenibile Legambiente).

Agli operatori e imprenditori del retrofit si associa il senatore Daniele Pesco che si può definire il papà degli incentivi retrofit per le auto e per la nautica. Un importante contributo per far finalmente decollare una filiera pronta dal punto di vista tecnologico ma che ha necessità di sostegni sia economici sia di semplificazione legislativa e amministrativa.

Il programma di ExpoMove è molto ricco e si può scaricare dal link.

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome