Home Agenda eventi A Dronitaly (9/11 ottobre) la nuova mobilità aerea

A Dronitaly (9/11 ottobre) la nuova mobilità aerea

0
droni
Il vertiporto di Varese

A Dronitaly – appuntamento a Fiera Bologna da oggi e  fino a venerdì  (9/11 ottobre) – si inizia a scorgere il decollo della nuova mobilità area. I droni taxi elettrici. Ci sono già progetti per i vertiporti e il regolamento di volo Anac che disciplina le operazioni di volo con i VCA (Vertical
takeoff and landing Capable Aircraft). E non mancano i droni. 

A Varese il progetto di FS per la firma dello studio Zema

Davide Galimberti, sindaco di Varese, sarà presente oggi a Bologna, appuntamento oggi dalle 14 in Fiera, per illustrare il progetto di vertiporto dedicato ai taxi droni elettrici, i VCA (Vertical takeoff and landing Capable Aircraft) firmato dalla Giancarlo Zema Design Group per FS Sistemi Urbani del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il rendering del vertiporto

Ottimista il sindaco Galimberti: «Si tratta di un’infrastruttura a emissioni zero che consentirebbe di potenziare i collegamenti rapidi con l’aeroporto di Malpensa, il canton Ticino e l’area metropolitana, creando una stazione intermedia di droni-taxi adibiti al trasporto di persone e merci».

In attesa dei taxi oggi a Varese ci sono gli accordi per il trasporto dei farmaci, progetti anche  a Venezia e in altre aree italiane, e il settore ha visto l’approvazione  a giugno scorso del Regolamento VCA «Requisiti nazionali per le operazioni, lo spazio aereo e le infrastrutture per gli aeromobili con capacità di decollo e atterraggio verticale (VCA)».

Il convegno a Dronitaly

Alla Fiera di Bologna al convegno Innovative air mobility. Un nuovo modello di trasporto persone e merci saranno presenti amministratori locali come il sindaco di Bologna Matteo Lepore, rappresentanti di Enav, del gruppo Fs, Sea aeroporti di Milano e Roma, del gruppo eHang (leggi qui) e Air Mobility Leonardo. Al link il programma completo.  Tutti i convegni della fiera al link.

— Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

Rispondi