Sono 2 Ecity L12 con motore da 210 kW e batterie da 355 kWh i primi autobus elettrici di Cremona. I veicoli sono stati presentati dal gestore del servizio Arriva KM e dall’amministrazione comunale.
Il modello che ha superato l’esame è un Ecity L12 urbano da 12 metri sfornato da Alfabus. Viene dalla Cina, da un’azienda che fa uscire dallo stabilimento di Jiangyin, a 150 chilometri da Shanghai, ben 3 mila autobus l’anno. Il bus assemblato in Cina ha subìto l’influenza degli ingegneri europei. Una versione “locale” del veicolo universale.
Motore da 210 kW e batterie da 354 kWh
Per quanto riguarda i dati abbiamo un motore sincrono a magneti permanenti, con potenza fino a 210 kW mentre la capacità delle batterie arriva fino a 354 kWh. Il tempo di ricarica completa è di circa sei ore mentre Alfabus garantisce un’autonomia superiore a 200 chilometri. Non è tantissimo per un mezzo in servizio.
Il deposito per Ecity L12 potenziato con ricarica da 100 kW
Un aspetto fondamentale quando si parla di conversione elettrica della flotta pubblica è l’adattamento dei depositi che diventano delle vere e proprie stazioni di ricarica. Come informano nella nota stampa c’è stato un intervento “per predisporre idonei punti di alimentazione per la ricarica con una potenza installata di almeno 100 kW”. Serve energia.
Con Ecity L12 l’inizio di una sperimentazione
Alla presentazione erano presenti Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Simona Pasquali, assessore alla mobilità e Angelo Costa, amministratore delegato Arriva Italia. Il manager della multinazionale dei trasporti ha detto: “Verrà avviata una iniziale sperimentazione con due bus elettrici. Le informazioni rilevate saranno utili per valutare eventuali ulteriori strategie nel medio termine”. Vediamo come va e poi si pianifica l’investimento.
L’energia sarà tutta da rinnovabili
La presentazione di Cremona, dove c’è anche un piano dedicato all’installazione di 6 colonnine per le auto, è stata l’occasione per ricordare l’impegno elettrico di Arriva. “Tutta la fornitura di energia elettrica per soddisfare i fabbisogni aziendali – inclusa la ricarica dei bus elettrici – sarà certificata da fonti rinnovabili per una città green”. Si punta ad emissioni veramente zero.
LEGGI ANCHE: Autobus elettrici, aziende TPL chiedono sconti fiscali per l’energia