Home Agenda eventi A Bologna il Salone Nautico (15/23 ottobre)

A Bologna il Salone Nautico (15/23 ottobre)

0
salone nautico

Prende il via domani (15 ottobre) e andrà avanti fino al 23 la terza edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna. In aumento i partecipanti: da 100 a oltre 160 le barche e da 39 a 63 le aziende espositrici. 

La rassegna è organizzata dalla società Saloni Nautici Internazionale D’Italia in collaborazione con l’ente fieristico bolognese e rappresenta la nautica da diporto –  imbarcazioni tra i 6 e 15 metri – che nel 2021 ha registrato il 75,6% dell’intera produttività nazionale per un fatturato che supera i 6 miliardi di euro.

Sostenibilità e propulsione elettrica

Nautica elettrica
Capoforte SQ240i con il motore elettrico Yamaha

Tra gli espositori che puntano sulla sostenibilità nell’elenco degli espositori abbiamo registrato la presenza del cantiere Capoforte che abbiamo visto al Salone di Genova con l’SQ240i, il suo primo modello totalmente elettrico motorizzato con Yamaha Harmo da 3,7 kW ma che presto sarà pronto con il sistema Molabo Iscad da 50 kW.

LEGGI ANCHE: Salone Genova: elettrico? Trova l’intruso

Partecipa alla manifestazione anche un leader delle batterie per la nautica da diporto come Victron sempre più attento al processo di transizione ecologica ed energetica del mondo della navigazione.

Vizyo, la startup che punta sull’elettrico

Nautica elettrica
Al Salone di Bologna debutta Vizyo 25

Al debutto con la sua prima barca il designer palermitano ma emiliano d’adozione Vincenzo Zizzo che presenta VIZYO25, un day cruiser progettato per subire meno l’attrito dell’acqua e ridurre quindi i consumi. Uno scafo pensato anche per la propulsione elettrica. “Puntiamo all’implementazione del sistema di propulsione elettrico, sottolinea Vincenzo Zizzo, valuteremo il partner più adatto”.

Si accettano proposte di collaborazione con i produttori di motori. Questo il messaggio.

— Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it  —

Apri commenti

Rispondi