Home Ricarica e Bollette Le colonnine green di Axpo per Share’ngo a Roma

Le colonnine green di Axpo per Share’ngo a Roma

0

Axpo Italia e Share’ngo si alleano per sviluppare la rete di colonnine di ricarica a Roma. L’operatore energetico, attraverso la sua società Axpo Energy Solutions Italia, fornirà nuove stazioni di ricarica per le auto elettriche del car sharing che distribuiranno energia 100% da fonti rinnovabili.

Da aprile 2018 grazie all’accordo con Axpo Italia le auto elettriche di Share’ngo avranno un impatto pari a zero in termini di emissioni perché alimentate da energia prodotta da fonti rinnovabili. L’accordo prevede il potenziamento delle strutture di ricarica all’interno dei garage e dei parcheggi funzionali alle aree della città dove maggiore è la domanda del servizio di car sharing. “Questo è un atto di attenzione e di riguardo che abbiamo verso la città di Roma, dove stiamo crescendo in modo considerevole – ha dichiarato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di Share’ngo – Una città dove è importante ridurre la congestione del traffico sia con la conversione verso la mobilità condivisa, sia riducendo le emissioni inquinanti. Noi stiamo facendo la nostra parte in modo concreto, con investimenti importanti che prevedono l’aumento di altre 250 auto nella flotta romana entro la fine dell’anno”.

Emiliano Niccolai

“Il progetto punta a rendere a impatto zero la circolazione delle auto elettriche – spiega Marco Garbero, direttore generale di Axpo Energy Solutions Italia Spa. – L’energia elettrica fornita dai nuovi punti di ricarica di Axpo alle 650 auto della flotta Share’ngo a Roma è infatti energia certificata, prodotta al 100% da fonti rinnovabili, e quindi senza impatto sull’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più efficiente la filiera del car sharing, garantendo che l’energia elettrica utilizzata sia prodotta azzerando la carbon footprint”.

Le colonnine e i punti di ricarica che verranno installati sono forniti da ABB, leader nella tecnologia e nelle applicazioni di efficienza energetica.  Axpo Italia, consociata del Gruppo svizzero Axpo, è il quarto operatore nel mercato libero dell’energia elettrica e il decimo del gas. L’azienda è attiva sull’intera filiera dell’energia dalla produzione, al trading, alla vendita. Sharen’go è tra i leader del car sharing in Italia e l’unico in Europa ad utilizzare esclusivamente un parco di vetture elettriche. Sharen’go è attivo con 1.750 auto a Roma, Milano, Firenze e Modena.

Apri commenti

Rispondi