Home Tecnologia & Industria Goodyear, ecco il pneumatico studiato per gli EV

Goodyear, ecco il pneumatico studiato per gli EV

0
CONDIVIDI

L’istantanea trasmissione della coppia alla ruota tipica dei veicoli elettrici, unita al maggio peso, causa una maggior usura degli pneumatici che può arrivare a ridurne la durata del 30%.

Per questo Goodyear ha messo a punto un nuovo prototipo di pneumatico, studiato appositamente per equipaggiare gli EV di prossima generazione, in particolare quelli ad alte prestazioni, come Tesla.

EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology, così si chiama il nuovo prodotto del costruttore americano presentato al recente Salone di Ginevra, è dotato di battistrada con lamellature speciali che aumentano l’impronta a terra con il peso e, quindi, il grip in accelerazione. L’auto elettrica è anche più silenziosa, quindi impone un minore rumore di rotolamento: il disegno è concepito per deviare le onde sonore all’esterno del battistrada. Infine una nuova mescola messa a punto per la gamma Electric Drive Technology riduce l’attrito al fine di massimizzare l’autonomia. Il nuovo pneumatico sarà sul mercato a partire del 2019 e avrà anche una struttura rinforzata per sostenere il maggior peso della vettura senza aumentare la massa del pneumatico.

Meno rumore, più autonomia

«La combinazione di normative per la riduzione delle emissioni, desiderio di limitare la dipendenza dai combustibili fossili e rapida crescita nella tecnologia delle batterie sta creando un ambiente ideale per i veicoli elettrici _ ha affermato Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA _ Stiamo lavorando con le case automobilistiche per introdurre la nostra Electric Drive Technology il prossimo anno, una soluzione progettata per soddisfare i requisiti prestazionali che questo segmento di veicoli in forte crescita richiede».

Chris Delaney

Oltre ai requisiti di durata dei pneumatici, le case automobilistiche premono per migliorare la resistenza al rotolamento sui veicoli elettrici, ha spiegato Delaney. L’estensione dell’autonomia delle auto è inoltre una priorità, per consumatori e produttori, a causa di un’infrastruttura di ricarica elettrica ancora sottosviluppata nella maggior parte dei Paesi. Il silenzio e il comfort dei pneumatici sono un altro focus dei produttori, poiché a basse velocità i veicoli elettrici generano meno della metà del rumore rispetto ai veicoli tradizionali.

«La nostra esperienza, con oltre 120 anni di storia _ ha concluso Delaney _, ci guida nella ricerca di nuovi prodotti innovativi che aiutino a migliorare il mondo dei trasporti: in questo senso, il prototipo EfficientGrip Performance con tecnologia Electric Drive dimostra che Goodyear continua a essere all’avanguardia nello sviluppo della mobilità del futuro».