600 mila km in Model 3 per Taxi Desio: ecco com’è andata in questi sei anni e mezzo di corse al servizio dei clienti
600 mila km in Tesla: “Di manutenzione ho speso solo 3.500 euro”
Per la precisione l’auto in questione è una Tesla Model 3 Performance. E quel che colpisce è che Marco, noto appunto come “Taxi Desio”e socio dei Tesla Owners Italia, ha speso soltanto 3.500 euro di manutenzioni complessive. Senza mai sostituire motore o batteria. E smentendo dunque chi continua adire (e a ripetere sui social) che “le auto elettriche dopo 100 mila km sono da rottamare“. Nella sua berlina sportiva da circa 500 cavalli, gli interventi hanno riguardato soltanto la sostituzione di fuselli, braccetti e della pompa di raffreddamento delle batterie. “Nemmeno le pasticche dei freni hanno richiesto sostituzione, grazie alla frenata rigenerativa tipica delle Tesla“, si legge in un comunicato. Anche qui alla faccia di chi dice che, essendo più pesanti, le auto elettriche consumano più in fretta le pastiglie dei freni. E ora? “Non ci penso nemmeno a cambiare auto. La mia Model 3 va benissimo e continuerò a guidarla finché sarà possibile”, racconta Marco.
Abitudini di ricarica? “Zero disciplina, di solito fino al 90%”

Marco non segue alcuna “rigida regola” di utilizzo: ricarica quasi sempre in fast e superfast, abitualmente fino al 90%, talvolta fino al 100%. “Non sono particolarmente attento alle abitudini di ricarica, eppure l’auto continua a darmi prestazioni eccezionali”, aggiunge il taxista lombardo, senza specificare la capacità residua della batteria. Marco non è il primo taxista a raggiungere chilometraggi ragguardevoli, anche se 600 mila km sono veramente tanti. Già nel 2018 raccontammo la storia di un taxista modenese, Gennaro Borelli, arrivato a 400 mila km con una Tesla Model S 85 D. Anche lì senza problemi particolari e con una spesa annuale di 3.500 per la manutenzione.
Matteo Valenza ha fatto un servizio di un tassista Marco di Desio, a 426.000 KM , dove si vedono tutte le magagne estetiche, guarnizioni sedili etc. e cosa ha cambiato, e la spesa che ha effettuato fino a quei KM il tassista dice 4.000 al max … batteria 62.5KW su 75KW , se è lo stesso “Marco”
La vera domanda e’: quanto avrebbe speso una equivalente termica per lo stesso tipo di utilizzo e chilometraggio? E quante sarebbero state le emissioni in piu’?
“…Gennaro Borelli, arrivato a 400 mila km con una Tesla Model S 85 D. Anche lì senza problemi particolari e con una spesa annuale di 3.500 per la manutenzione.”
Redazione, sicuri non ci sia un refuso in quel “una spesa ANNUALE di 3.500 per la manutenzione”? Quell’auto non ci farebbe una gran bella figura, se fosse vero quel dato…
Grazie per verificare quanto scritto!
Sono curioso di sapere quali sarebbero, secondo te, le manutenzioni da fare all’anno su una Tesla. Sono tutto orecchi