50mila km in EX30 Volvo: “Perfetta, ti cambia la vita”

50mila km in Volvo50mila km in EX30 Volvo, percorsi in poco più di un anno. Antonio traccia un bilancio del suo passaggio dal diesel all’elettrico. Con solo note positive. 
                                                           di Antonio Nervino
“Prima di raccontarvi la nostra esperienza, è doveroso chiarire un punto. La tecnologia dell’auto elettrica, come la conosciamo oggi con batterie agli ioni di litio o sodio, è sul mercato da circa 15 anni. Una tecnologia ancora giovane e, come tutte le innovazioni iniziali, non adatta a tutti. Con margini di miglioramento importanti: autonomia, velocità di ricarica, diffusione capillare delle colonnine pubbliche, densità energetica (peso). E, naturalmente, costo. Tutti fattori che la rendono non ancora universale. Detto questo, per chi ha già oggi un profilo compatibile, come la mia famiglia, è semplicemente spettacolare.

50mila km in EX30: “Pagata 35 mila euro, sostituendo una BMW diesel”

Lo scorso anno abbiamo comprato il SUV compatto Volvo, pagato 35.000 €, sostituendo un Suv BMW Diesel. In poco più di 12mesi abbiamo percorso 50.000 km. Sia io che mia moglie siamo concordi: ci ha letteralmente cambiato la vita. Alla mia domanda “torneresti mai a un’auto a pistoni?”, la sua risposta è secca: “Assolutamente no”. La ricarica? Per le nostre esigenze è perfetta. La ricarichiamo comodamente a casa, senza la perdita di tempo di recarsi a un distributore, grazie a una stazione di ricarica intelligente a carico dinamico. Questo ci ha permesso, nonostante i 50.000 km percorsi, di non dover richiedere un aumento di potenza rispetto al classico contratto da 3 kW. Ma quello che ci ha sbalorditi è il comfort. Con le termiche non avremmo mai potuto permetterci un’auto da quasi 300 cavalli, sia per il costo iniziale che per la gestione. La coppia sempre disponibile rende l’auto pronta e scattante: il sorpasso non è più un’ansia, basta sfiorare l’acceleratore… Con la termica dovevi scalare marcia e affondare tutto il pedale.

50mila km in EX30 Volvo“Mantenerla ci costa meno della Panda a GPL”

In più: niente vibrazioni, niente rumori, niente cambio. La fluidità di marcia è imparagonabile. Mia moglie apprezza moltissimo la guida con un solo pedale (One Pedal). Nel traffico, con il cruise control adattivo, le soste e le ripartenze non sono più uno stress. E poi la chicca: parcheggiata al sole, attivi la funzione “parcheggio confortevole” e la ritrovi fresca.Sul piano economico, al primo tagliando dopo i 30.000 km abbiamo speso meno di 100 € (solo filtri abitacolo, liquido tergicristalli ecc). Ricaricandola a casa ci costa circa 4-5 € ogni 100 km, un toccasana visto i 50.000 km percorsi. Meno di quanto spendevamo con la “piccina” di casa: Panda GPL 1.2 Fire. Le nuove batterie LFP, che non prendono fuoco nemmeno se ci pianti un chiodo, sono così cicliche (longeve) da poter teoricamente durare più di un milione di km. Ci dicevano: “Rimarrete a piedi, l’autonomia vi limiterà, dovrete aspettare ore per ricaricare. Per noi questi dogmi sono crollati come castelli di sabbia.

50mila km in EX30 50mila km in EX30 / “I viaggi lunghi? Ricarica fino a 160 kW, ansia zero”

Nonostante l’uso intensivo e i 50.000 km percorsi, non abbiamo mai avuto problemi di autonomia. Né ci siamo mai trovati con l’auto scarica in un momento critico. Nemmeno un minuto perso alla colonnina. Nemmeno i viaggi lunghi sono stati un problema. Negli autogrill ci sono sempre colonnine veloci: la nostra ricarica a 160 kW, non è la più rapida sul mercato, ma è più che sufficiente. In pratica, il tempo in cui mia moglie e mia figlia fanno la classica sosta in autogrill  (bagno, snack, caffe ecc.)  l’auto è già carica. In conclusione: per le nostre esigenze è perfetta e ci ha cambiato la vita. Siamo consapevoli che non sia ancora adatta a tutti, ma il futuro è vicino. Ho letto che la gemella della nostra auto in Cina, la Zeekr, ricarica in soli sei minuti. Quando modelli simili arriveranno a prezzi accessibili, questa tecnologia sarà compatibile con quasi tutti i profili di utenza.
– Volvo EX30: guarda la nostra VIDEO-PROVA

– Leggi anche: 50mila km in EX30 Alessandro a 200 mila km in Tesla Model S
Visualizza commenti (14)
  1. Anche io ricarico a casa ma sto avendo qualche problema con i 3kw, mi dimentico, accendo il forno o l asciugacapelli ed la luce salta ((
    Cosa è la stazione di ricarica intelligente a carico dinamico?
    Grazie

    1. una wallbox da elettricità alla macchina in base a quanto stai consumando in quel momento. quindi la luce non salta più. se per esempio vede che di notte hai 2.7 kw disponibili per esempio li da alla carica della macchina. molto comoda

    2. Silvano Nalin

      È un dispositivo, in pratica una sonda che rileva la corrente di ricarica e se hai solo 3 kw (12A) abbassa l’erogazione alla wallbox per non far saltare il contatore

  2. Io sono a circa 50000 km con la Smart #1 e sono contentissimo, ovviamente ricarico nel vialetto con wallbox, capisco che sia una condizione imprescindibile per rendere l’ elettrico vantaggioso! Mi fa strano sentire da molti che la ex30 abbia consumi così superiori rispetto alla smart che usa la stessa piattaforma (io nella media annua che prende clima caldo e freddo, ferie e spostamenti quotidiani non arrivo a 18kWh/100km

  3. Naturalmente se uno ha a disposizione una colonnina tutta per se tutto diventa facile e bello. Se invece uno vive in un condominio senza spazi comuni interni e non può permettersi un box tutto proprio rimarrà con la sua macchina a benzina e sarà criminalizzato per il fatto di spargere veleni nell’atmosfera.
    Rimarrò con la mia auto a benzina perché non voglio diventare schiavo delle ricariche pubbliche.

    1. Beh, caro Alfredo, se la prenda piuttosto con chi dovrebbe guidare il processo di elettrificazione della nostra società, tra cui, nello specifico, norme per favorire, razionalizzare, semplificare e sovvenzionare l’installazione di colonnine di ricarica nei condomini.
      Alle prossime elezioni a tutti i livelli voti chi promette di favorire questa evoluzione, non chi continua per beceri interessi a guardare al passato.

    1. intanto ringraziamolo per non aver fatto tutti sti’ km spargendo veleni…
      e poi ci saranno stati anche viaggi di piacere… non solo lavoro e commissioni familiari..

  4. Manuel Guagneli

    Ritirata il 23 novembre la ex30 er core, dopo 1000km: l’auto è bella e spinge forte, però consuma molto; anche nei viaggi quotidiani fatico a stare sotto i 20kWh/100km (tipo viaggio di 10km a 40km/h di media).
    La core ha diversi problemi, secondo me assurdi: ha solo la digital key per avviare l’auto, se hai un iphone puoi metterla nel wallet, su Android no!
    C’è il volume automatico sopra i 100km/h, fastidiosissimo, ma non si puo disabilitare sulla core, sulle altre sì..
    I tasti al volante spesso non prendono bene i comandi, perché sono di design e compresi in un’unica piastra.
    Tutte piccole cose che danno molto fastidio nella quotidianità.
    Detto questo ovviamente non tornerei ad un’auto termica, ma forse non riprenderei questo modello e forse non Volvo

    1. Qualche problemino sw c’è ma per fortuna ad ogni update migliora e tanto. Google Android Automotive a bordo pecca sicuramente di gioventù ma al tempo stesso ha il grande vantaggio di evolvere nel tempo… Nelle prossime release arriverà la chiave digitale anche per cell android e gemini come assistente vocale, ecc.

      In ogni caso la Core è il modello base e come tale manca di alcune funzionalità disponibili negli allestimenti superiori, ma non si può chiamarli “problemi”… Il volume automatico sopra i 100km/h poi non l’ho capito proprio… Avrai qualche impostazione abilitata da qualche parte… Io ho la Core e mai cambiato il volume da sé, anche perché è così silenziosa che non serve aumentare il volume ad alte velocità.
      Sui consumi… Non è sicuramente una Tesla in efficienza ma il consumo medio (su tutto il periodo con gomme estive) mio è stato 17.3kWh/100km, senza mai risparmiarla, quindi perfettamente in linea con quanto dichiarato da Volvo sul ciclo wltp, quindi anche in questo caso nessuna sorpresa post acquisto. È poi c’è da dire che con 272CV istantanei sotto il pedale, viene parecchio difficile resistere e non affondare il piede oltre il necessario e inevitabilmente la corrente la consuma!
      Conxlusione: perfetta no, magnifica e gustosa assolutamente si! Impariamo a distinguere tra problemi e caratteristiche dichiarate dalla casa… Altrimenti nei “problemi” della Core hai dimenticato la mancanza delle luci di ambiente interni e il portellone elettrico invece di manuale (è perché no, la ricarica a 11kW invece di 22kW presente nella Ultra).

      1. Manuel Guagneli

        Allora, le luci di ambiente e il portellone automatico non sono cose che ti cambiano la vita e lo sapevo già al momento dell’acquisto.
        Il problema del volume: se usi spotify o la radio di AA sopra i 100 (o una certa soglia) aumenta il volume automaticamente e come dici tu non ce n’è bisogno e mi tocca abbassarlo a mano. Su internet ci sono le istruzioni per disabilitarlo, ma queste opzioni ci sono solo sulle Plus e Executive, su reddit ho scoperto che è un problema che esiste sulla core, ovvero non ci sono le opzioni per disabilitarlo.
        Poi ripeto: l’auto va bene ed è divertente, ma come sono divertenti anche le auto elettriche. I consumi sono alti perché in un viaggio a 40km/h di media non è possibile stare sopra i 19, spero che sia dovuto al freddo (e comunque altre auto fanno meglio anche con il freddo).

        1. in effetti i consumi li trovo altini… io con Megane e-techdal 2022 sui settimanali spostamenti di 100km SS/SR/SP con media 48kmh (non proprio piano quindi, lo ammetto) non ho mai superato media 12.6kWhx100km (ora sono ancora su 11.6 e fa già freschino/freddino),,, nb il percorso comprende pure tratti collinari ed io uso molto i livelli di frenata rigenerativa…ah.. non tengo 22° in auto per viaggiare in maglietta… sto col giubbotto e max 17° (sennò la sposa brontola 😂)

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