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500e e Kona, EC4 e Model Y/Consumi veri (3)

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500e e Kona, EC4 e Model Y.  Il bilancio che ti restituisce il computer di bordo vale più di mille parole: dopo le prime due puntate, ecco altri 4 consuntivi, inviati da altrettanti lettori. E a voi come sta andando? Quanto consumate secondo lo screen di bordo? Scrivete a info@vaielettrico.it, con le vostre schermate

500 e Kona…/ Partiamo dalla piccola Fiat: ora 8,3 km/kWh

“Condivido i consumi della mia 500e Icon 42 kWh di fine 2021 (ruote da 17”), con la quale, pur con circa 4 mesi di fermo, ho percorso fino ad oggi oltre 104.000 km. Dal 28 Marzo (giorno che ho montato le estive classe A) al 31 Luglio 2024 ho fatto quasi 9.000 km con media da cdb di 8,3 km/kWh (circa 12 kWh/100km). Circa il 10% in autostrada a velocità di codice, 70% extraurbano e il resto urbano. Guida frizzante in modalità “Normal” (non one pedal), ogni giorno parto al 100%, climatizzatore sempre con A/C su auto a 22°C, spesso 2 persone in auto. E faccio uso quasi quotidianamente della pre climatizzazione nella stagione calda e fredda. 

Secondo il misuratore d’energia certificato MID della Finder ho prelevato 1.224,4 kWh. Quindi un consumo effettivo, comprese perdite di carica e bilanciamenti quotidiani al 100%, di circa 7,18 km/kWh o 13,92 kWh/100km. Riesco a contenere le perdite di carica, pur facendolo sempre al 100%, perché a casa carico in trifase (fino a 11 kW) e dopo aver fatto l’analisi delle perdite al variare della potenza di carica“. Marco Malavasi

500 e Kona…/ Per la Hyundai 15,4 kWh/100 km

In quasi 2 anni  con la mia Kona 64 kWh  ho fatto 50.000 km, dei quali quasi la metà in autostrada. Il consumo complessivo è 154 Wh/km come si vede nella foto in allegato. Lo storico viaggi evidenza una tratta autostradale di 248 km con consumo di 168. Mentre le tratte quotidiane casa-lavoro in extraurbano hanno un consumo di 115. 

In inverno sono circa il 20% piùalti. Uso molto i paddle al volante per la frenata rigenerativa. Cosa che simula molto la guida one pedal. Nel complesso sono molto soddisfatto dell’auto e anche la prossima sarà sicuramente elettrica. Grazie per tutto il lavoro che fate. Alberto Marcon

Con la Citroen eC4 la stima è di 16kWh per 100 km

“Ecco i dati della mia Citroen eC4 NLT da settembre 2021. Il consumo medio indicato negli ultimi 5.200 km è di 13.1 KWh/100. Mentre il consumo medio totale da settembre 2021 indicato è di 14.2 KWh/100. In realtà il computer di bordo delle EV è sempre un pò ottimista.

Da alcune prove pratiche che ho fatto il consumo calcolato in base ai KWh caricati rispetto ai Km percorsi, è del 10-20% maggiore a seconda della temperatura. Stimo perciò che il consumo reale è stato di circa 16 KWh/100, che mi sembra ottimo perchè coincide con il WLTP indicato dal costruttore. Carico abitualmente da casa ed uso le colonnine solo in rare occasioni, il mio costo dell’energia è di 20,39 Euro al mese di fisso e di circa 0,20 euro al KWh. 

Dunque 100 Km mi costano generalmente 3,2 euro, visto che il fisso lo pagherei comunque. Nei pochi lunghi viaggi in cui ricorro alle colonnine, il costo diventa simile a quello delle termiche, se sfrutto gli abbonamenti, altrimenti è pure maggiore. Ambrogio Comi

8.825 km in Model Y con 124 Wh al chilometro

“Vorrei condividere anche io i consumi della mia Model Y di cui sono felicemente proprietario dal 27 Febbraio 2024. I miei tragitti sono per un 40% urbano, 30% autostrada e 30% extraurbano. Ricarico solo a casa con un contratto fisso a 12 mesi a 0,25€/kWh tutto compreso.

Facendo circa 25mila km annui, il risparmio è rilevante, ma le prestazioni e soprattutto il comfort di guida è insuperabile. A breve partiremo per le vacanze estive e andremo da Roma a Palermo con mia moglie e i miei 2 figli. Non vedo l’ora“. Luca Petrecca

Risposta – Ogni utilizzatore fa storia a sé, quindi nessuna pretesa di scientificità da questi bilanci. Ma comunque dati molto interessanti di percorrenze vere, al di là dei cicli di omologazione.

Con tante notizie, come la conferma che chi sceglie un’auto elettrica oggi spesso lo fa perché ha la possibilità di ricaricare a casa. Con notevole risparmio.

– “È troppo presto per l’auto elettrica? Vai a benzina…”. La VIDEO-PROVOCAZIONE di Paolo Mariano

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