50 Toyota bZ4X per Engineering, azienda leader nei processi di digitalizzazione per aziende e PA. Per il marchio giapponese è un primo colpo nell’elettrico.

50 Toyota bZ4X per un’azienda che vuole auto 100% elettriche entro il 2026
Fortissima nell’ibrido, Toyota ha incontrato molte difficoltà nel debutto nell’elettrico. Il prodotto di punta, il Suv bZ4X, ha incontrato diversi ostacoli dopo il lancio, con diverse perplessità su autonomia reale e potenza effettiva di ricarica. Nei primi 6 mesi in Italia ne sono stati vendute soltanto 138 unità, secondo le statistiche Unrae.
Ora arriva questa commessa ,firmata da un gruppo opera con 80 sedi e circa 15.000 dipendenti. Accelerare l’elettrificazione della Pool Fleet è uno degli obiettivi che il gruppo guidato da Maximo Ibarra si è posto nel Piano di Sostenibilità annunciato ad aprile. E che definisce target misurabili per tutti i 21 Paesi in cui opera Engineering.
ra questi le iniziative di sustainable mobility, che prevedono – entro il 2026 – che il 100% delle auto di servizio sia costituito da elettriche. E che la car-list sia composta per intero da elettriche o ibride con emissioni minori di 60gr/CO2.

Convertire i dipendenti all’elettrico anche nella mobilità privata
“Il Gruppo ha definito per i prossimi anni il raggiungimento di sfidanti target di decarbonizzazione. La scelta di introdurre, grazie a Toyota e KINTO, autoveicoli completamente elettrici ci permetterà di ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 della nostra flotta aziendale”, spiega Federico Antonio Di Paola, Fleet & Mobility Manager di Engineering.
Una strategia che non riguarda solo l’uso aziendale: “Scegliendo per la nostra pool-fleet autoveicoli che i dipendenti potranno utilizzare anche attraverso un nuovo sistema di car-sharing, miriamo a orientare le nostre persone verso una mobilità elettrica e sostenibile. Da condividere anche fuori dall’azienda”.
- Voce alla community sulla vera autonomia dell’auto elettrica: guarda il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
in certi casi , penso che la discriminante è il prezzo ..
Che coraggio…
Presa a noleggio e guidata per alcuni giorni, questa EV di Toyota ha qualcosa che non va in termini di autonomia. Il WLTP che in alcuni casi particolari si può raggiungere, in questo SUV è impossibile. C’è troppo buffer… la capacità netta è di molto inferiore alla lorda (facile così dare garanzie lunghe se si usa solo l’80% della batteria!) e limita i viaggi oltre una certa distanza.
ma certo, un cubo da 2 tonnellate usato solo da una persona, è mobilità sostenibile.
che bordello.. è ambiguo.. e se apri il “cartaceo” (PDF), ammesso che sia aggiornato e non come dici una versione datata, escludono la batteria (pagina 3, lettera q):
https://www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/clienti/manutenzione/Termini-e-condizioni-GARANZIA-TOYOTA-RELAX-PLUS.pdf
Perché, come ti ho scritto prima, la garanzia della batteria è a parte. Hanno separato le 2 garanzie. La Toyota Relax Plus è la garanzia sull’auto che parte dal 5 anno (ovvero dalla fine della garanzia ufficiale Toyota) e copre alcune componenti ed è offerta a determinate condizioni. La garanzia sulla batteria è un’altra, con si chiama Relax Plus, e segue altre condizioni. Per l’utente finale il tutto si riduce a farsi dare entrambe le garanzie (che a memoria sono gratuite, a differenza della vecchia Hybrid plus) e seguire pedissequamente la frequenza dei tagliandi annuali/chilometrici previste da entrambe le garanzie.
Io però non sono riuscito a trovare la garanzia relativa alla batteria e nemmeno il costo dei tagliandi della BEV (condizione abbastanza importante, perchè se me la garantiscono 10 anni anzichè 8 ma sono costretto ogni 12 mesi a fare un tagliando semi-inutile, non è affatto detto sia conveniente).
Il calcolatore dei tagliandi non prevede la BEV.
Ma in fondo Guido, possiamo dircelo francamente, io non comprerei mai una BEV da chi non ci crede, e soprattutto che non ha neppure avuto mai il buon gusto di non parlarne male, a cominciare dalle pubblicità canzonatorie passando per le esternazioni di CEO e presidenti, e evitando di fare auto elettriche o facendole sempre un po’ controvoglia.
Purtroppo comprare un’auto elettrica da Toyota è un po’ come andare a comprare il pesce azzurro in macelleria.
Ma allora se è per questo gli europei non dovrebbero comprare le ibride di Volvo, Volkswagen o Stellantis perché non ci credono come Toyota. Applicando il tuo ragionamento l’85% del venduto in Europa dovrebbe essere tutto di Toyota (perché ci crede!) mentre il restante 15% elettrico (è la quota attuale di coloro che comprano elettrico) dovrebbe essere divisa tra Tesla, Nio e pochi altri.
Quindi per chi vuole acquistare una elettrica entro fine mese rottamando un’auto Euro 0, 1 o 2 sconsiglieresti l’offerta di Toyota della BZ4X a 30.400 con finanziamento [ https://www.toyota.it/promozione/toyota-bz4x ] e magari a quel prezzo gli consiglieresti una 500 elettrica.
Confermo che se dovessi comprare un’ibrida prenderei Toyota, sicuramente non VW né Stellantis: se il macellaio vende il pesce azzurro è perché i clienti lo comprano, questo non significa affatto che abbia il pesce migliore, io spero che perlomeno abbia la carneigliore.
Comprerei una bz4x con una buona offerta? Credo di no, soprattutto non mi piacciono le specifiche tecniche, mentre a favore ci sarebbe il fatto che Toyota è un marchio serio, ma temo comunque che con quei numeri di vendita neppure loro sarebbero in grado di essere all’altezza in caso di problemi, pensa alle officine dove passano decine e decine di ibride e poi una mosca bianca come la bz4x, con i tecnici a leggere i PDF con le procedure manutentive perché le eseguono troppo raramente.
https://www.toyota.it/electrified/autonomia-toyota
“Tranquillità, per ogni tipo di viaggio
Le batterie Toyota ti offrono un’affidabilità di cui non potrai fare a meno, con una garanzia di 10 anni. Il programma di assistenza estesa garantisce che ciascuna batteria possa funzionare al 70% della capacità originale dopo 10 anni o dopo aver percorso un milione di chilometri.”
“Qual è la vita utile delle batterie?
Come ogni componente Toyota, le batterie dei nostri modelli Full Electric sono progettate per durare nel tempo. Per la tua tranquillità, Toyota fornisce un programma di assistenza periodico con un accurato controllo dello stato di salute della tua auto, inclusa l’assistenza estesa della batteria, per offrirti 8 anni/160.000km§ di garanzia Toyota sulla batteria della gamma PROACE Electric e fino a 10 anni/1.000.000km§ sulla batteria di Toyota bZ4X, in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota. Inoltre, quando esaurite, il nostro programma di ritiro dell’usato garantisce uno smaltimento sicuro e responsabile delle batterie.”
La garanzia scritta (o altro attestato equivalente) poi te la fai consegnare dal concessionario al momento dell’ordine.
Il costo dei tagliandi è qui: https://www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/clienti/manutenzione/Programma-manutenzione-Toyota.pdf
Puoi acquistare i primi 6 tagliandi Toyota (fino a 90000 km) della BZ4X a 1120 €, pari a un costo minore di 187 € per ogni tagliando. Quanto costano i tagliandi dell’onestissima VW?
Sto girando la Norvegia e se ne vede delle Toyota bz4x anche se sono sommerse da tanti marchi come Tesla, Skoda e tutti i tipi di cinesi.
Mah…
mi pare piu’ che altro uno spottone per farsi pubblicita’ , usando i fondi di magazzino, come le auto ad idrogeno a Venezia. Svendendo le auto a magazzino.
Dai dalla bz4x alla Mirai c’è un bella differenza, se non altro la bz4x puoi ricaricarla ovunque
Favoloso . Così Toyota potrà vantarsi di avere incrementato le vendite nel Q2 di più del 50% ! (-:
Oh no! I cattivi stanno vincendo!
Evidentemente la garanzia di 15 anni sul veicolo e di 10 anni sulle batterie, superiore a quelle di qualunque altro competitor, hanno prevalso su autonomia e curva di ricarica. Anche considerando che in Italia la 2WD Pure con autonomia WLTP da 516 km costa 43900 euro, non male per un suv di queste dimensioni. Se anche non fossero 516 km ma 400 rimarrebbe un buon prezzo in considerazione della garanzia.
Enzo occhio che NON è verò che hanno questa garanzia
preso dal sito Toyota:
“La garanzia supplementare Hybrid Care (NB: che si paga a parte) è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio,
con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km
Inutile. Enzo continuerà a scrivere in ogni dove cose mirabolanti della bz4x.
Dimenticandosi sempre che comprare una EV di un brand dichiaratamente contro l’elettrico è decisamente una scelta “coraggiosa”.
Allora denunciate Toyota per pubblicità ingannevole
https://www.toyota.it/gamma/bz4x/assistenza-e-garanzia.DE.1l5.df6dc118-b11c-4f4f-b3a8-50b05268b3e4
“Garanzia Toyota Relax Plus
Fino a 15 anni di Garanzia Toyota Relax Plus effettuando di anno in anno la regolare manutenzione presso la nostra rete. Con la certezza di un’assistenza certificata Toyota: massima convenienza, zero sorprese.”
Per una volta nella vostra vita scrivere “scusa Enzo ci siamo sbagliati” sarebbe bello
ma certo ogni tanto mi scuso, almeno quando mi accorgo, ma questa garanzia Toyota non c’è:
il sito web Toyota è scritto in modo ingannevole:
quello che hai linkato è l’inizio del testo,
se clicchi “scopri di più” ti manda qui:
https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax
li il testo continua ed ha un asterico, che rimanda a un paragrafo più in basso dove c’è l’esclusione della batteria EV:
“La garanzia supplementare Hybrid Care (NB: che si paga a parte) è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio,
con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km”
R.S. non ce l’ho con te, ce l’avevo più con Endyamar che se non mi viene addosso come un treno non è contento.
La garanzia è scritta male ma è scritta. Ci sono diverse garanzie, per la elettrica ignora quella che si chiama hybrid.
Qui vedi la garanzia sull’auto che dura 15 anni/250.000 km (quello dei 2 che giunge prima): https://www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/clienti/manutenzione/Termini-e-condizioni-GARANZIA-TOYOTA-RELAX-PLUS.pdf
Qui leggi:
https://www.toyota.it/gamma/bz4x/prestazioni
///Grazie agli oltre 25 anni di esperienza di Toyota nella tecnologia delle batterie dei veicoli elettrificati, la nuova unità agli ioni di litio di Nuovo Toyota bZ4X offre qualità, durata e affidabilità impareggiabili.
Inoltre, Toyota è così sicura della qualità delle sue batterie che ne garantisce il mantenimento di almeno il 70% della sua capacità di carica fino a 10 anni. La batteria è inoltre coperta da garanzia del produttore del veicolo elettrico originale fino a 8 anni o 160.000 chilometri e in più da quella estesa fino a 10 anni o un milione di chilometri che viene attivata in seguito al tagliando annuale del veicolo (si applicano termini e condizioni).///
Dovrebbe funzionare in questo modo: intanto all’atto dell’acquisto ti fai rilasciare entrambe le garanzie, la Relax Plus e quella della batteria (che è a parte) e poi ti limiti a seguire i tagliandi annuali previsti dalla Toyota (che non sono carissimi, i prezzi sono pubblici). Per limitare la spesa puoi acquistare anche un pacchetto di tagliandi in anticipo (fino a 5 o 6 anni mi pare). Se il costruttore dovesse dire che la garanzia Relax Plus si può attivare anche successivamente, al termine della garanzia ufficiale, io proverei a insistere e a farmela comunque rilasciare (anche se è vero che si attiva dopo). Meglio avere il pezzo di carta in tasca con firmi e timbri. Sulla garanzia della batteria invece credo non ci siano problemi, oggi tutti (o quasi tutti) i costruttori la rilasciano se non sbaglio insieme con la “carta d’identità” della batteria.
Perché questa confusione? Toyota ha esteso negli anni la sua garanzia, aumentandola sempre di più. Qui un vecchio articolo di VaiElettrico, superato dalla nuova garanzia: https://www.vaielettrico.it/batterie-della-nuova-toyota-garantite-a-lungo-arma-vincente/ . La garanzia Hybrid Plus è un residuo delle vecchie garanzie.
Adesso le garanzie sono quelle che ti ho detto: 15 anni / 250.000 km sul veicolo (Relax Plus), 10 anni / 1.000.000 di km (con capacità residua superiore al 70%) sulla batteria. La garanzia dell’auto vale per tutti i modelli. A memoria, spulciando bene, anche quella della batteria che dovrebbe estendersi anche ai veicoli ibridi (ma mi fa fatica fare altre ricerche).
Come fa Toyota a offrire una garanzia così estesa? Perché è stata super-super-cautelativa: c’è molta differenza tra lordo e netto utilizzabile in ogni batteria e Toyota ha un sistema di raffreddamento che predilige la longevità della batteria alle prestazioni in ricarica. Che poi secondo me sono anni luce dietro le CATL Qilin, ma questo non importa, importa che ad oggi in Italia è il costruttore che offre la migliore garanzia su auto e batteria (in Cina c’è chi fa meglio).
PS: una risposta è finita per errore sopra, dal pdf della garanzia Relax plus sembrerebbe esclusa la garanzia
ti ho risposto sopra, continuiamo lì se vuoi