470 euro di tagliando per una Renault Zoe: lo segnala un lettore, che si sarebbe aspettato costi di manutenzione ben più contenuti per un’auto elettrica. Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
470 euro di tagliando, sarebbero stati più di 600 con la batteria di servizio 12V
“Ho letto più volte sul vostro sito interventi che parlavano di costi irrisori per la manutenzione delle auto elettriche. E allora vorrei esporvi il mio caso. Possiedo una Renault Zoe 52 kWh da 5 anni e mezzo, con circa 35 mila km. Tagliandi sempre fatti alla Renault. Qualche giorno fa mi è apparso l’avviso che era necessario un nuovo intervento di manutenzione e diligentemente ho preso appuntamento con la locale concessionaria. Già dal preventivo fatto al momento della consegna dell’auto il conto non mi è apparso così irrisorio. Sarebbero stati 618,61 euro se io non avessi rinunciato a sostituire la batteria da 12 V, quella di servizio. Senza questa sostituzione ho pagato comunque 470 euro, non poco. Vi allego una copia della fattura con tipo e costi degli interventi. Sono curioso di sapere che cosa ne pensate e qual è il costo medio di un tagliandi per un’auto elettrica di queste dimensioni. Grazie per tutte le informazioni utili che ci fornite“. Lettera firmata.
Risposta. Confermiamo che la manutenzione delle auto elettriche è meno costosa delle auto a benzina o gasolio. L’Automobil Club tedesco, ADAC, stima in media un 49% in meno. In questo caso ci sembra che abbia pesato in modo fondamentale (202 euro più IVA) il liquido di raffreddamento del sistema elettrico. Cercheremo di capire se ad altri lettori con la stessa auto è stato fatto lo stesso intervento agli stessi costi. Quanto alla batteria 12 V, in genere la sostituzione avviene dopo 3-5 anni, a seconda dei casi. Anche se qui il chilometraggio è piuttosto basso, 6-7 mila km all’anno.
- Ti conviene l’auto elettrica? E quale? Scoprilo col nostro COMPARATORE / VIDEO


Il liquido refrigerante per inverter e o batteria in alcune auto da problemi di cristallizzazione quindi devono sostituirlo e pulire impianto perciò son dolori se capita fuori garanzia. Ad esempio le kia hyundai, soprattutto la niro.
non sto a riscrivere qui il mio commento e la mia esperienza con Zoe e Renault, al riguardo si dia un occhio qui: (sperando che la redazione accetti il link a un sito esterno)
https://www.forumelettrico.it/forum/quanto-avete-speso-per-tagliando-zoe-con-sostituzione-batteria-12v-t35792-20.html
quindi il problema è Renault.
Martedì ho appuntamento in Dacia/Renault per fare il merdotagliando alla merdomacchina (tagliando di cosa non saprei onestamente, io ho fatto 11.000 km oltre ai 22k che c’erano già)
E’ venuto fuori che stando alla scheda della Renault dovremmo cambiare la batteria 12v dei servizi (la classica batteria, che peraltro ad ogi va perfettamente) che l’un per l’altro al Tecnomat vendono a 75 euro e che in Renault pretenderebbero di farmi pagare 230.
Una barzelletta, una battuta di spirito, diciamo così…
Il tizio all’accettazione era visibilmente imbarazzato mentre me lo diceva.
Giuro, si è vergognato come un ladro nel dirmelo perchè ha subito fiutato che non stavo mangiando la foglia.
E mi ha buttato là con un sussurro “onestamente non so se va cambiata per non inficiare la garanzia sulle batterie… ma non lo so eh?”
In un primo momento avevo pensato di piegare il collo, ma ora son quasi convinto di dirgli di no.
E ci sarebbe anche da cambiare il liquido dei freni, cosa che ho già detto che per adesso si sognano.
Ha convenuto con me che anche quello è un puro e semplice pretesto.
Senza i due furti, il tagliando ha un costo onestissimo.
Vi farò sapere come va a finire se volete.
Vabbè, a me anni fa provarono a farmi pagare 7 litri di olio in un’auto in cui da libretto ce ne stavano 4…
Basta cambiare un officina.
Ma esistono ancora persone che portano l’auto dall’officina del concessionario? All’ essere umano evidentemente piace essere…incul…cato
E ci sta, faccia lei, io sono il re del fai da te…
Ma se per mantenere attiva e senza rogne la garanzia della batteria bisogna far sefuire l’auto dalla assistenza ufficiale, tocca ingoiare l’amaro calice.
Certo che per un’auto che non ha la batteria condizionata a liquido ma è ad aria, dove il liquido di raffreddamento motore/inverter dovrebbe essere di 3-4 litri (una tanica da 5 litri costa meno di 50€) che bisogna sostituire ogni 5 anni è stata fatta pagare 247€ mi chiedo quanto tempo abbiano impiegato per la sostituzione e quale attrezzature speciali abbiano utilizzato. Neanche fosse un razzo Falcon di SpaceX anziché una ZOE. Lo scrivente dovrebbe consultare il Documento di Manutenzione e Garanzia della sua vettura per capire quali balzelli gli aspetteranno nel prossimo futuro. Dimenticavo, l’officina ha testato l’umidità del liquido freni prima di sostituirlo oppure lo cambiano tanto per cambiarlo? Tesla, grazie di esistere.