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4562 km con 146 minuti di ricariche: brava Porsche, ma…

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4562 km con 146 minuti di ricariche. Negli USA una Porsche Taycan con batterie da 93,4 kWh, guidata da Wayne Gerdes, li ha percorsi con soste per un totale di 2,26 ore alla colonnina. La notizia è stata ripresa da decine di testate. Ma nessuno dice che…

4562 km con 146 minuti di ricariche4562 km con 146 minuti di ricariche: ok, e il tempo di percorrenza?

Ok, va bene la ricerca del record (l’impresa, in effetti, è entrata nel Guinness). D’accordo che vogliamo mostrare al mondo che le auto elettriche non hnano tutti i limiti che si tende a credere. Ma questa volta Porsche forse non è stata completamente trasparente. O meglio, il record, raccontato così, non ci dice tutta la verità, ma solo una parte. Non sappiamo infatti quante ore abbia impiegato il sig. Wayne Gerdes (già famoso per le sue imprese da hypermiler) ad attraversare gli Stati Uniti. Essendo il suo obiettivo la massima efficienza tendo tuttavia a immaginare che lo abbia fatto tenendo la velocità più bassa possibile e limitando l’utilizzo dei servizi. Limitando in questo modo al massimo i consumi e di conseguenza la necessità di ricarica.

4562 km con 146 minuti di ricariche / La stima diABRP

4562 km con 146 minuti di ricariche

Il noto, e piuttosto affidabile, simulatore di viaggio per auto elettriche, ABRP, stima un tempo di percorrenza totale di 49 ore e 16 minuti. Pur con una differenza di 19 km sulla percorrenza stimata, tutto sommato trascurabili, di cui 7 ore e 19 minuti di ricariche (in 25 sessioni). ABRP tiene conto della velocità massima consentita dal codice su ognuna delle strade percorse, simulando quindi un viaggio alle normali velocità medie. Anche ABRP ha “appoggiato” le ricariche da noi simulate presso la rete di ricarica ultra FAST di Electrify America, così come ha fatto Gerdes. L’unico modo di scendere fino a un tempo di ricarica di sole 2 ore e 26 minuti è stato dunque quello di ridurre drasticamente i consumi. Ma contenere a un terzo i tempi di ricarica, a parità di condizioni di ricarica, significa ridurre drasticamente anche la velocità.

Wayne Gerdes,
Wayne Gerdes è un specialista di hypermiling, i record di percorrenza .

A che velocità ha viaggiato Gerdes?

 

Ovviamente, come sappiamo, la potenza di ricarica non è costante ma segue una curva determinata dallo stato di carica iniziale e finale della sessione di ricarica. Ma, certamente, il viaggio, per essere avvenuto con un totale di meno di due ore e mezza di ricarica, deve essere avvenuto a velocità medie estremamente più basse di 108 km/h (che è la velocità media del viaggio da noi simulato con ABRP, al netto delle pause).

Proviamo a fare qualche calcolo…

Porsche Taycan carica alla potenza massima di circa 260 kW, quando lo stato di carica si mantiene tra lo 0 e il 25% circa. Immaginando la situazione più virtuosa, cioè quella nella quale questa Taycan sia sempre stata caricata in questa fascia (anche se è molto improbabile che ciò sia stato sempre possibile. A questo proposito, lo stesso Gerdes dichiara di aver effettuato la prima ricarica ultra FAST ricaricando l’auto fino all’82%). Bene, se ciò fosse avvenuto, in 2 ore e 26 minuti di ricariche, sarebbe stato possibile immagazzinare energia per circa 632 kWh (260 kW diviso 60 minuti = 4,33 kWh al minuto; 4,33 kWh X 146 minuti fanno 632,18 kWh). A questi aggiungiamo 93 kWh (immaginando che l’auto sia partita carica). E simuliamo la situazione in cui a destinazione il sig Gerdes sia arrivato completamente scarico.

Una media di 15,87 kWh/100km? Che senso ha?

4562 km con 146 minuti di ricariche

Se tutto ciò fosse avvenuto così (e sappiamo che non è così) questo significherebbe che questa Porsche Taycan ha attraversato gli Stati Uniti, percorrendo 4562 km utilizzando 725 kWh di energia. Con un consumo medio quindi di 6,3 km per kWh. Ovvero 15,87 kWh/100km. Ma Porsche dichiara per la sua Taycan un consumo omologato nel ciclo WLTP compreso tra 25,4 – 20,4 kWh/100 km. E sappiamo che i test WLTP si effettuano a una temperatura di 23 °C, su un percorso di 23 km per una durata di 30 minuti. 52% su percorsi urbani e 48% su percorsi extraurbani. Il tutto a una velocità media di 47 km/h!

4562 km con 146 minuti di ricaricheMorale della favola: servono altre rassicurazioni

Se in questo viaggio di 4500 km la Taycan è stata in grado di avere una media di quasi un quarto inferiore al valore medio omologato WLTP, Gerdes deve aver davvero dato fondo a tutta la sua abilità di hypermiler. E questo viaggio non può certo considerarsi riproducibile da chiunque. Ma, viene da aggiungere, potrebbe rivelarsi persino controproducente per Porsche pubblicizzarlo. Si rischia di far passare un messaggio che  non trova riscontro nella realtà. Taycan è una grande auto, con performance prestazionali e di ricarica incredibili, a oggi. Ma, al potenziale acquirente è molto meglio raccontare altro. E cioè che non serve a nulla attraversare gli States con sole 2 ore e mezza di ricariche, se per farlo hai bisogno di due settimane. Molto meglio rassicurarlo sul fatto che si possa fare in 5 giorni, come faresti con un’auto termica. Questo serve alle gente. Altrimenti poi si rischiano situazioni fantozziane, come questa.

 

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22 COMMENTI

  1. il mantra delle ibride vale anche per le ev ?
    in autostrada ,
    accelerare in discesa
    rilasciare in salita
    anche l’energia cinetica e la gravità contano

  2. Se il percorso è stato fatto in direzione Est, l’impatto del vento a favore può essere fino al 15% dell’autonomia anche su velocità relativamente basse tipo 60 -80 km/h. ABRP lo tiene in considerazione. Inoltre bisogna vedere qual’e il carico pagante traportato nel Wltp rispetto all’ipotesi che il recordman abbia il viaggio da solo. Probabilmente non saranno determinanti questi fattori, ma incidono più dì quanto si pensi: esperienza personale.

    • E’ partito da Los Angeles… quindi, sì: verso Est. Il peso di una persona da 80 kg su di una macchina da 2300 kg è tutto sommato poco determinante… Conta decisamente di più il vento e l’avere usato o meno il sistema di condizionamento e magari avere gonfiato gli pneumatici a 3.5 bar, aspetti che non ho trovato scritti (e non ho nemmeno voglia di perderci tempo, sono quei “record” ridicoli come percorrere 1000 km ai 20 km/h di media e ben poco rappresentativi)

    • Inoltre considerando la forza di Coriolis….

      (comunque si, sto scherzando. Ma non è che quello che ha detto sia campato per aria)

  3. Ecco questo è un articolo sensato, praticamente mi compro una Porsche per andare come una 500 EV 🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍

  4. Ad attraversare la Germania in autostrada, andando a 210/220 km/h di media, con punte di 250, come ho sempre fatto da 40 anni a questa parte, con la Taycan riesco a percorrere 100 km tra un rifornimento e l’altro?

    • Buon giorno David,
      solo alcune tratte sulle Autobahn tedesche non presentano limiti di velocità.
      Non è quindi possibile attraversare tutto il paese viaggiando a 210/220 km/h di media.
      Ad ogni modo a quella velocità Taycan ha un consumo di circa 50 kWh/100km e quindi un’autonomia di circa 180 km. A 260 km/h il consumo si avvicina agli 80 kWh/100km e quindi l’autonomia scende a circa 110/120 km.

  5. Lui stesso afferma di aver fatto un tratto ad una media di 3,1 miglia / kWh su 117,3 miglia, (ovvero 20 kWh ogni 100 km) a una velocità media di 78 mph, in praticamente come la Model 3.
    Riducendo a casa 60 mph scende facilmente sotto i 15 kWh/100 km

    • Su un tratto di 117 miglia, non su tutto il percorso.
      Inoltre i consumi non scendono seguendo la stessa curva della velocità. E noi abbiamo calcolato la quantità massima di energia che avrebbe potuto caricare nel tempo indicato se avesse caricato per ognuno dei 146 minuti alla massima potenza. Questo è possibile solo effettuando tutte le ricariche tenendo il soc compreso tra 0 e 25% circa. Non è stato così. Di conseguenza la quantità di energia ricaricata è certamente inferiore e questo significa che anche la media di consumo lo è. Stimiamo almeno di un terzo inferiore. La domanda quindi è: a che velocità media si deve viaggiare su una Porsche Taycan per avere un consumo medio di 10 kWh/100km?

      • -a che velocità media si deve viaggiare su una Porsche Taycan per avere un consumo medio di 10 kWh/100km?-

        In discesa e con vento a favore aggiungerei. 🙂

        Scherzi a parte, concordo con le sue considerazioni, specie sulla chiusa del pezzo.

      • Secondo i miei calcoli nelle sue condizioni a circa 80 km/h…e un Guinness dei primati sulla ricarica, non sulla velocità.

          • Sempre la Model 3 LR prima serie (batteria da 75kWh) per avere un consumo pari a 10 kWh deve fare i… 50 km/h.
            Una Taycan per fare lo stesso consumo deve probabilmente avere fatto una media inferiore ai 40 km/h… non conosco la curva dei consumi, ma dubito che sia particolarmente efficiente a bassa velocità.
            In altre parole per fare quei 4600 km deve avere impiegato di solo viaggio almeno 120 ore.
            Io se fossi in Porsche, cercherei di mettere tutto a tacere….

  6. Con una stima di circa 48 ore di viaggio, immagino che il guidatore si sia fermato a dormire (auspicabilmente più di una volta). Non è mentre dormiva abbia ricaricato la macchina (giustamente e non come certe trasmissioni TV vogliono farci credere) e quelle ore di ricarica non siano rientrate nel conteggio?

    • Mi auguro che il Guinness World Record non certifichi record ottenuti in questo modo. E certamente non Porsche.

    • Ho guidato per almeno 30mila km negli Stati Uniti. Conosco i limiti. Grazie.
      Cosa le fa pensare che a 88 km/h Taycan consumi (estremamente) meno che nel ciclo WLTP?

      • A titolo di esempio, una Model 3 LR supera il consumo WLTP dai 95 km/h (prendendo come modello la prima LR con batteria da 75 kWh e autonomia WLTP dichiarata di 560 km, pari a 133 Wh/km, consumo che ha ai 95 costanti con tutti i servizi accesi).
        Supporre che agli 88 km/h una Taycan consumi SENSIBILMENTE meno che nel ciclo WLTP, dato che la velocità media del ciclo WLTP è di 46,5 km/h e visto che la Taycan non è certo un modello di efficienza, mi pare un po’… improbabile.

        • Però bisogna considerare che nel ciclo WLTP rientrano le frenate, che seppur rigenerative, hanno una perdita di efficienza rispetto al non frenare mai, che può risultare un vantaggio soprattutto se l’erodinamica dell’auto è buona (come nel caso della taycan) Nessun nel sito ha una taycan che possa verificare il consumo andando costantemente ai 70, 80 e 90 km/h?

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